GTI - Consumo d'olio
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kawabanga » giovedì 5 luglio 2012, 9:33

Giuseppe, i moderatori ti diranno che dovresti cortesemente presentarti nell'apposita sezione... :023

Credo che lo sfiato possa essere effettivamente incriminato: se guardi qualche pagina indietro ci sono delle foto fatte da me a proposito del tubo di aspirazione con delle tracce di olio (e la mia ha consumato circo 0.7litri in 10.000Km).

Rimane eventualmente da stabilirne la causa: pressione nel basamento eccessiva perchè le fasce non fanno tenuta in certe condizioni o semplicemente sfiato inadeguato? Bella domanda... :017

La teoria dello sfiato inoltre andrebbe d'accordo con i consumi non costanti ed a volte inspiegabili: se fossero semplicemente le fasce consumerebbe sempre allo stesso modo o almeno le prestazioni del motore sarebbero scadenti, invece qualcuno ha rullato 180hp consumando 1litro ogni 1000Km...

Speriamo sia davvero così... :003

Quello che sarebbe bello chiarire è se l'olio viene "mangiato" da sopra (aspirazione) o da sotto (trafilamento dalle fasce): rinnovo l'invito a chi ha consumi alti di provare smontare il tubone di aspirazione (basta allentare una fascetta) e vedere quanto olio c'è all'interno...
    Inoltre, chi ha cambiato l'InterCooler con Scara o altri, ha trovato tracce di olio dentro...?

.
    Immagine
  • Catamilanese
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: TMAX whitemax 2011
    nome: Valerio
    Contatta:

da Catamilanese » giovedì 5 luglio 2012, 12:55

Ciao a tutti,

ritorno a scrivere per aggiornarvi sulla mia vicenda.

La mia bestia ha ricevuto come detto in precedenza un cuore tutto nuovo e adesso mi ritrovo quindi ancora una volta in fase di rodaggio.

Ad oggi ho già percorso quasi 1500km e (toccata ai testicoli ripetuta) lo scarico è completamente esente da sporco dovuto al trafilaggio di olio (con il vecchio blocco e già a basse velocità lo scarico si anneriva quasi completamente nella parte cromata esterna) e non ci sono traccie di sporco sulla targa anche se, devo dire la verità, non sto per nulla forzando l'andatura.

Fra non molto la riporterò in officina per un controllo post "rodaggio" per capire realmente se il problema è risolto o quantomeno diminuito (dopo 1500km percorsi con il primo blocco avevo registrato un rabbocco di quasi 1kg di olio).
    In quest'ultimo caso chiederò alla concessionaria la sostituzione di entrambi i terminali in quanto quelli ad oggi presenti risultano essere danneggiati dai consumi anomali di olio del vecchio motore.

Prima di scrivere questo messaggio mi sono letto tutti i post successivi al mio ultimo intervento per capire se ci sono state evoluzioni relative al problema e vedo con estremo piacere che abbiamo accolto tutti a gran voce l'articolo di 4R al riguardo.

Volevo dire che io di mia iniziativa, durante gli innumerevoli scambi di e-mail avuti con la redazione, mi sono permesso di linkare loro il vostro forum ed in particolare questo thread di modo che 4R stessa si rendesse conto della gravità e della dimensione effettiva del problema.
    Ho fatto la stessa cosa per i forum di AudiRS club e ibizaTuning club (purtroppo non esiste un forum della skoda in cui si parli del problema).

Ringraziando Kawabanga per il supporto riesco finalmente a mostrarvi alcune fotografie del mio vecchio blocco motore con i particolari di testata, cilindro e fascie elastiche per farvi fare un'idea della condizione di un motore con alle spalle 15000km ed un consumo d'olio che nell'ultimo periodo si aggirava intorno a 1kg/521 km.

Immagine
    Immagine
    Immagine

Ciao
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 5 luglio 2012, 13:18

Grazie a te per la foto...!

Cosa ne dite ragazzi...?

La testa me l'aspettavo più incrostata, i cilindri sembrano ok...
    Il pistone è marrone sul lato dello scarico, ma non sembra pessimo al di sotto delle fasce, il mettallo sembra pulito e privo di glazing...

Che l'olio arrivi proprio da sopra (separatore vapori)...??? :017 :017 :017

.
    Immagine
  • Catamilanese
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Catamilanese » giovedì 5 luglio 2012, 14:33

Ancora una volta ringrazio Kawa per il supporto.

Questa è la foto dell'etichetta arrivata insieme al mio nuovo blocco motore.

in attesa del vostro aiuto per capire se si tratta di un modulo aggiornato CTHE o ancora CAVE.

ciao

Immagine
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 5 luglio 2012, 14:36

Poloforever ha scritto:Salve, compagni di sventura,
    nella mia ho rabboccato 2,5kg di olio nei primi 12.000 km. A 14.113 km. ho fatto eseguire di mia iniziativa il cambio di olio e del filtro. A seguito della denuncia del difetto, avvenuta con raccomandata a.r. sia al conce che a VW Italia, l'officina ha avuto disposizioni da Verona di effettuare la pesatura dell'olio, per poi eventualmente porre rimedio all'anomalia mediante l'installazione di "uno sfiato ottimizzato sul basamento", proprio come descritto dall'articolo pubblicato su 4R. Il tutto avviene a 17.054 km. Ma il problema è che tale prospettato accorgimento è ancora in fase di "studio", così come riferitomi telefonicamente dal Customer Care VW (ovviamente non lo mettono per iscritto!). Da allora ho percorso qualche centinaio di km e non ho il coraggio di tirar fuori l'asticella dell'olio. Percorsi 1.000 tornerò in officina per la verifica del consumo. Una cosa è ormai certa ed inequivocabile, la Casa sta usando una strategia dilatoria perchè non è in grado di risolvere il problema, nè tanto meno intende risolverlo (costi eccessivi e sputtanamento totale). Ma vi sembra mai possibile che un modificato sfiato dei vapori di olio possa eliminare un difetto meccanico di siffata portata? Starò al gioco e adotterò per il momento la filosofia del grande Totò, che diceva:"...voglio proprio vedere questi dove vogliono arrivare!". Dopodichè azioneremo la "contraerea". Le premesse ci sono tutte (se volete, consultate le Condizioni Generali di Vendita).

quoto presentanti nell'apposita sezione :023
  • Catamilanese
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Catamilanese » giovedì 5 luglio 2012, 15:13

con i PN dei componenti aggiornati alla mano (che ho preso da questo forum e che ha detta di chi li ha postati si riferiscono al motore CTHE) sono stato due ore in officina a cercare di capire se il mio fosse un blocco aggiornato o no.

Ma non ci sono riuscito.

A dire il vero ricordo che non riuscivo a trovare sul mio blocco motore nemmeno uno dei codici riportati qui nel forum e quindi ho lasciato perdere la verifica promettendo a me stesso di postare questa foto qui nel forum per avere delucidazioni al riguardo.
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » giovedì 5 luglio 2012, 19:40

Kawabanga ha scritto:Giuseppe, i moderatori ti diranno che dovresti cortesemente presentarti nell'apposita sezione... :023

Credo che lo sfiato possa essere effettivamente incriminato: se guardi qualche pagina indietro ci sono delle foto fatte da me a proposito del tubo di aspirazione con delle tracce di olio (e la mia ha consumato circo 0.7litri in 10.000Km).

Rimane eventualmente da stabilirne la causa: pressione nel basamento eccessiva perchè le fasce non fanno tenuta in certe condizioni o semplicemente sfiato inadeguato? Bella domanda... :017

La teoria dello sfiato inoltre andrebbe d'accordo con i consumi non costanti ed a volte inspiegabili: se fossero semplicemente le fasce consumerebbe sempre allo stesso modo o almeno le prestazioni del motore sarebbero scadenti, invece qualcuno ha rullato 180hp consumando 1litro ogni 1000Km...

Speriamo sia davvero così... :003

Quello che sarebbe bello chiarire è se l'olio viene "mangiato" da sopra (aspirazione) o da sotto (trafilamento dalle fasce): rinnovo l'invito a chi ha consumi alti di provare smontare il tubone di aspirazione (basta allentare una fascetta) e vedere quanto olio c'è all'interno...
    Inoltre, chi ha cambiato l'InterCooler con Scara o altri, ha trovato tracce di olio dentro...?

.

Ho fatto una foto dal lato sx del collettore di aspirazione a me sembra abbastanza pulita (è al contrario, l'ho scattata con l'iphone a testa in giù)

http://oi48.tinypic.com/fw16l1.jpg
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 5 luglio 2012, 20:35

Grazie Tme! :023 :023 :023

In effetti non ce n'è molto di olio, forse meno che nel mio caso...
    La zona di riflesso del flash è dovuta alla presenza di olio che si è accumulato contro allo "scalino" del tubo?

In ogni caso poco dopo c'è l'aspirazione del volumetrico, il rischio è che se ne vada proprio lì dentro...

Boh, bel mistero... :017 :017 :017

.
    Immagine
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » giovedì 5 luglio 2012, 20:41

Si è giusto un sottilissimo velo d'olio ma sinceramente per quello che si è pappata di olio pensavo che ci fosse una gran schifezza nel collettore!
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 5 luglio 2012, 20:48

Il foro del volumetrico è quello grande verso il basso, quindi credo che oltre una certa quantità cada lì dentro...
    Bisognerebbe andare oltre e smontare il tubone prima che entri nella turbina, proprio dietro al radiatore...
    :017
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 6 luglio 2012, 14:21

Catamilanese ha scritto:Ancora una volta ringrazio Kawa per il supporto.

Questa è la foto dell'etichetta arrivata insieme al mio nuovo blocco motore.

in attesa del vostro aiuto per capire se si tratta di un modulo aggiornato CTHE o ancora CAVE.

ciao

Immagine

A me risulta sia ancora CAVE su Etka. Il CTHE ha codice:
    03C 100 040 P oppure PX
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • paliaccio
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo GTI
    Contatta:

da paliaccio » venerdì 6 luglio 2012, 16:47

einstein7385 ha scritto:
    A me risulta sia ancora CAVE su Etka. Il CTHE ha codice:
    03C 100 040 P oppure PX

Yes anche a me' .
    Inoltre ho notato che e' apparso il doppio motore CAVE e CTHE anche sui modelli 2013 mentre qualche mese fa' era riportato soltanto il CTHE