GTI - Consumo d'olio
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kawabanga » venerdì 2 novembre 2012, 19:01

Ma che è successo? In che senso motore morto...? :017

Mi pare che le prime impressioni del tuo nuovo motore erano positive, ovvero nessun consumo durante i primi chilometri...
    Immagine
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da MaxxiGTI » venerdì 2 novembre 2012, 22:27

Fino a 9000 km tutto bene, poi pistone spaccato. Sintomi, olio su tutto il portellone e motore traballante.
    Giuda in città sempre in D, in autostrada belle galoppate. Non so che dire, se non che non la voglio più.
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » sabato 3 novembre 2012, 17:42

Come lo spiegate allora il mio consumo SPARITO ?
    Ricordo che sono arrivato a consumare anche 1 litro ogni 1500 km ! Poi più il nulla..
    Ora consumo ZERO ! E non ho fatto nessuna modifica e lo sfiato non l ho mai cambiato...
    misteri...
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
  • passione78
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da passione78 » sabato 3 novembre 2012, 20:19

ciao ragazzi. non scrivo su questo forum da mesi ormai ma vi seguo sempre e seguo sempre la "problematica consumo olio" sulla polo GTI che è la macchina che avevo acquistato a suo tempo e poi annullato l'ordine come molti di voi sapranno.
    un amico meccanico che lavora presso 1 nota officina di Roma si è interessato anche lui al problema dato che gliene parlavo sempre e ha deciso di "smuovere le acque" anche lui in VW Group scrivendo delle email.
    faccio copia incolla pari pari di ciò che mi ha detto cosi x vostra informazione .

ho mandato 2 mail a vw group
    per sapere quanti reclami hanno avuto nel 2012
    sul tsi
    ecco la loro risposta :
    ovviamente prima gli ho fatto una premessa che lavoro in stemacwagen
    loro : gentile sig XXXXXXXX innanzitutto la ringraziamo per l'interessamento da parte della Sua officina di appartenenza alle problematiche del gruppo,le riportiamo dati alla mano che i rientri vettura per difetto da gennaio 2012 ad oggi sono stati non più di 29 in Europa.
    Qualora la Sua officina fosse interessata da problemi di questo genere la preghiamo di contattarci tempestivamente,che provvederemo a risolverle il disagio nel minor tempo possibile
    io: la ringrazio,vorrei sapere quale è il metodo di intervento per eliminare definitivamente il problema su questi propulsori
    loro : sostituzione in garanzia di fasce elastiche ( kit completo ),rettifica dei condotti della testa e delle guarnizioni di tenuta di valvole,pulizia sedi valvola.
    io : non credo sia questa la metodologia di intervento atta a risolvere
    loro : le assicuro di sì,abbiamo già risolto più di un caso operando su tale linea tecnica
    io : tramite un vostro ex dipendente diretto,tale XXXX Alex,le faccio presente che per risolvere il problema in modo tale e definitivo è stato necessario operare la rettifica completa delle canne del monoblocco,causa difetti di prima lavorazione laser
    loro : grazie per la comunicazione,terremo presente l'intervento,e se volete potete presentare un verbale scritto da inviare derettamente in sede che verrà valutato dagli organismi appositi.
    FINE

non mi hanno più risposto
    segno evidente che temono di essere stati fregati...
    ora vediamo nei prossimi giorni cosa risponderanno
    la cosa puzza di bruciato...
    loro sanno come fare
    ma non lo fanno...
    mmmm
    ho fatto presente che tu avevi ordinato la macchina
    e poi disdetta....
    ma sinceramente parlando
    quello che mi hanno riferito loro
    non corrisponde con quanto mi hai raccontato tu...
    bah...forse loro sminuiscono clamorosamente i casi...

ecco fatto ho incollato il dialogo con il mio amico.
    secondo lui il problema è sulla lavorazione delle canne mi ha spiegato poi se vi interessa incollo altre informazioni.
    ciao ragazzi !
  • passione78
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da passione78 » sabato 3 novembre 2012, 20:20

ciao ragazzi. non scrivo su questo forum da mesi ormai ma vi seguo sempre e seguo sempre la "problematica consumo olio" sulla polo GTI che è la macchina che avevo acquistato a suo tempo e poi annullato l'ordine come molti di voi sapranno.
    un amico meccanico che lavora presso 1 nota officina di Roma si è interessato anche lui al problema dato che gliene parlavo sempre e ha deciso di "smuovere le acque" anche lui in VW Group scrivendo delle email.
    faccio copia incolla pari pari di ciò che mi ha detto cosi x vostra informazione .

ho mandato 2 mail a vw group
    per sapere quanti reclami hanno avuto nel 2012
    sul tsi
    ecco la loro risposta :
    ovviamente prima gli ho fatto una premessa che lavoro in stemacwagen
    loro : gentile sig XXXXXXXX innanzitutto la ringraziamo per l'interessamento da parte della Sua officina di appartenenza alle problematiche del gruppo,le riportiamo dati alla mano che i rientri vettura per difetto da gennaio 2012 ad oggi sono stati non più di 29 in Europa.
    Qualora la Sua officina fosse interessata da problemi di questo genere la preghiamo di contattarci tempestivamente,che provvederemo a risolverle il disagio nel minor tempo possibile
    io: la ringrazio,vorrei sapere quale è il metodo di intervento per eliminare definitivamente il problema su questi propulsori
    loro : sostituzione in garanzia di fasce elastiche ( kit completo ),rettifica dei condotti della testa e delle guarnizioni di tenuta di valvole,pulizia sedi valvola.
    io : non credo sia questa la metodologia di intervento atta a risolvere
    loro : le assicuro di sì,abbiamo già risolto più di un caso operando su tale linea tecnica
    io : tramite un vostro ex dipendente diretto,tale XXXX Alex,le faccio presente che per risolvere il problema in modo tale e definitivo è stato necessario operare la rettifica completa delle canne del monoblocco,causa difetti di prima lavorazione laser
    loro : grazie per la comunicazione,terremo presente l'intervento,e se volete potete presentare un verbale scritto da inviare derettamente in sede che verrà valutato dagli organismi appositi.
    FINE

non mi hanno più risposto
    segno evidente che temono di essere stati fregati...
    ora vediamo nei prossimi giorni cosa risponderanno
    la cosa puzza di bruciato...
    loro sanno come fare
    ma non lo fanno...
    mmmm
    ho fatto presente che tu avevi ordinato la macchina
    e poi disdetta....
    ma sinceramente parlando
    quello che mi hanno riferito loro
    non corrisponde con quanto mi hai raccontato tu...
    bah...forse loro sminuiscono clamorosamente i casi...

ecco fatto ho incollato il dialogo con il mio amico.
    secondo lui il problema è sulla lavorazione delle canne mi ha spiegato poi se vi interessa incollo altre informazioni.
    ciao ragazzi !
  • passione78
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da passione78 » sabato 3 novembre 2012, 20:22

Ragazzi vi scrivo cosa sà il mio amico meccanico che ha come collega 1 ex dipendente del VW group:

a quanto pare
    il trafilio di olio
    sembra essere dovuto ad una anomala lavorazione delle canne
    praticamente rimangono delle microfessure millesimali
    dove si incanala l'olio
    ovviamente la fascia non riesce a asportarlo via tutto
    e invece di ritornare nella coppa
    trafila via
    e c'è consumo
    rettificando le canne
    alex ha risolto il problema
    ora però è da vedere
    se l'anomalia è uniforme su tutti i motori

questo Alex è un ex dipendente del VW group che adesso lavora con 1 amico presso 1 altra officina .
  • bitho75
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 147
    nome: fabio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da bitho75 » sabato 3 novembre 2012, 23:04

Mecojons!
    Il problema quindi adesso e arcinoto!
    Speriamo in vw Ke agisca
    MaVeRiCk86
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    moto: Vespa 300 GTS SS
    nome: Salvo
    Contatta:

GTI - Consumo d'olio

da MaVeRiCk86 » lunedì 5 novembre 2012, 17:40

Sta cosa dei cilindri mi è nuova.. che ne pensi Max..?? Magari non è la causa principale del consumo olio.. ma fa la sua parte assieme al problema dello sfiato.. :017
    -TWINCHARGER RULEZ- MY :gti ---> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=20501<---

UP:
    - Mio censimento consumo olio (Pag. 6 Censimento consumo olio GTI)
    - Paddle extension (Pag. 6 MaVeRiCk86's GTI)
    - Cerchi MSW 24 Black by OZ 15'' con gomme invernali Pirelli Snowcontrol (Pag. 16 MaVeRiCk86's GTI)
    - Smontata centralina Soundaktor (Pag. 18 MaVeRiCk86's GTI)
    - Centrale diretto Inoxcar (Pag. 22 MaVeRiCk86's GTI)
    - Wrapping specchietti e spoiler carbon look (Pag. 30-31 MaVeRiCk86's GTI)
    - Stage 2 DSG per ridurre consumo olio (Pag. 345 GTI - Consumo d'olio)
    - Assetto V-Maxx Coilover Xxtreme (Pag. 39 MaVeRiCk86's GTI)

Nickname GranTurismo 6: Zarvo86
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 5 novembre 2012, 18:48

La sostituzione delle fasce e probabile rettifica dei cilindri (anche se mi sembra strano) era la soluzione (poi risultata insufficiente) per i motori assemblati prima di metà 2011, come anche dichiarato da VW nell'articolo di Quattroruote di giugno...

La mossa successiva è stata lo sfiato olio, ma a quanto pare non funziona in tutti i casi... La mia idea, come già detto, è che i motori siano compromessi dopo un certo numero di Km a "miscela"...
    Inoltre, già detto anche questo più volte, il tubo di sfiato cura l'effetto, non la causa: se c'è troppo blow-by verso il basamento, che lo sfiato non riesce a smaltire correttamente, occorre ridurre questo blow-by (fasce, pistoni, ecc.) e non tappare lo sfiato perchè non vada più a buttare olio nell'aspirazione...

Stiamo a vedere come evolve la cosa, per ora io tocco ferro, la mia GTI è davvero perfetta...! :003

EDIT: cmq il discorso della rettifica può avere senso, solo che vedo difficile che lo facciano in concessionaria... Il blocco cilindri del TSI è del tipo "open-deck", molto propenso a deformazioni perchè molto libero di muoversi in seguito a dilatazioni termiche.
    Il serraggio della testa poi ha una funzione importante nel tenere "fermi" i cilindri: ecco che se l'assemblaggio è poco curato si possono avere alcuni motori perfetti ed altri pessimi...
    Immagine
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da MaxxiGTI » lunedì 5 novembre 2012, 20:08

Aggiornamenti freschi di stasera:
    Mi hanno detto che il motore é ok e che é solo necessaria la famosa modifica dello sfiato. Non capisco a questo punto l'improvvisa pioggia di olio sul portellone. Cosa ne pensate?
    Premetto che prima delle macchie sul portellone, in 8mila km non ha consumato quasi olio. Mah, intanto me la prendo, meno male che ho 4 anni di garanzia...
  • Devid93
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 9n3
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Devid93 » lunedì 5 novembre 2012, 21:38

Comuqnue è davvero ambigua sta situazione... Oggi ho letto che la nuova Seat Ibiza cupra monterà lo stesso motore della polo gti ma se ha tutti sti problemi perché non cambiano qualcosa? Per riproporlo significa che per loro non ci sono poi così tanti problemi...mah
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » lunedì 5 novembre 2012, 21:55

L'ibiza cupra 6J pre-restyling già monta lo stesso motore della polo GTI :006
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine