Polo 1.2 tdi 75cv. Come va?
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo 1.2 tdi 75cv. Come va?

da geriuda » domenica 2 dicembre 2012, 10:00

Ciao a tutti.
    Ieri ho potuto rilevae quali sono i consumi "massimi" della mia polo 1.2 tdi.

Per una serie di circostanze mi sono trovato a percorrere in 4 giorni 750 km di strade miste, in pratica autostrada e strade di montagna, e ho fatto una guida che piú consumistica non si puó: cambi di marcia frequentissimi a 4000 giri, in autostrada lunghi rettilinei a 170/180 km/h etc..

Risultato: con un pieno ho fatto circa 750 km. Dovrei essere sui 14/15 km/l. Domani rifaró il pieno e potró rilevare il dato preciso
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: franz
    Contatta:

da kitcarson » domenica 2 dicembre 2012, 19:48

Consuma come un 2000! Ottimo! Farò una prova anch'io....
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da geriuda » domenica 2 dicembre 2012, 19:52

kitcarson ha scritto:Consuma come un 2000! Ottimo! Farò una prova anch'io....

Per come ho guidato, ti garantisco che un 2000 non avrebbe fatto piú di 10 km/l
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » domenica 2 dicembre 2012, 20:02

Anche a me è capitato di fare un'esperienza simile ma senza tirare al massimo della velocità. Intendo città ed extraurbano molto allegro e mi ero attestato sugli 800Km circa.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da geriuda » domenica 2 dicembre 2012, 20:19

Federicodrdpro ha scritto:Anche a me è capitato di fare un'esperienza simile ma senza tirare al massimo della velocità. Intendo città ed extraurbano molto allegro e mi ero attestato sugli 800Km circa.

Io ho tirato di brutto! In autostrada piede sempre giú, tra l'altro anche un tratto di circa 30 km in salita, nel quale spesso mettevo e tiravo la quarta. Poi statale di montagna in salita con tornanti, in seconda e terza ( sempre tirate).

E tra l'altro devo dire che il motore, pur essendo piccolo, si comporta bene. Piuttosto un grosso limite, per la mia che é una united, sono le gomme da 14": nelle curve spesso andava in crisi e dovevo rallentare, complice anche l'assetto piuttosto morbido. Infatti ora che devo montare le invernali monteró le 195/55 su cerchio 15, perché i 14 a mio avviso sono sottodimensionati per la polo.
  • sossio89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R&6N
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da sossio89 » lunedì 3 dicembre 2012, 7:50

Questo fatto delle sospensioni morbide....anche io l'ho notato!
    L'auto tende a coricarsi nelle curve lunghe!
    Però devo anche dire che negli scarti dx sx veloci sa rispondere bene ed è abbastanza stabile!

Non notate un certo beccheggio in accelerazione?
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » lunedì 3 dicembre 2012, 12:15

I 14" sono sottodimensionati anche per me. Favoriscono i consumi..
    Io ho i 15" vanno bene per un 1.2 ti garantisco che arriva prima il limite dell assetto che il limite della gomma, in casi normali.
    L assetto è molto rigido quando nella parte iniziale, infatti nonostante i cerchi 15" e spalla 60 le buche e le imperfezioni della strada si sentono tutte. Poi appena supera la parte iniziale diventa morbidissimo e si corica, fa rollare la macchina in una maniera spaventosa!
    Anche andando dritti, se ci sono degli avvallamenti la macchina rimbalza troppoe se sei in curva diventa molto pericoloso perchè tende a scomporsi!
    A velocità discrete infatti resta difficile seguire la forma della strada e ti ritrovi a dover calcolare la traiettoria moolto presto..
    Credo che l assetto sia una delle pecche più grandi della polo.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da geriuda » lunedì 3 dicembre 2012, 12:21

É vero, l'assetto é piuttosto morbido é spesso rende la guida poco precisa. Peró non ho notato mai particolari reazioni anomale: mi é capitato di dover frenare d'emergenza mentre percorrevo una curva a forte velocitá, ma l'auto non si é scomposta. Forse peró quattro ammortizzatori un pó piú frenati, specie in estensione, non sarebbero male.
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » lunedì 3 dicembre 2012, 12:48

Quando parlo di scomporsi, intendo che l assetto della macchina inizia ad andare in crisi e infatti nelle curve veloci con avvallamenti, il posteriore inizia a rollare, e se la curva è lunga susseguita da piu avvallamenti, la macchina inizia a rimbalzare avanti e dietro. Beccheggia moltissimo rispetto ad alte auto che sulla stessa strada mi sorpassano (quindi esterni alla curva) a velocità ben superiori con un leggero rollio. Non parlo di auto particolari ma di auto francesi o altre tedesche o giapponesi utilitarie, sw o monovolume che siano!
    Purtroppo specialmente le francesi hanno un assetto molto più tutto fare del nostro!
    Retrofit:

Meccanica:
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da geriuda » lunedì 3 dicembre 2012, 13:09

Federicodrdpro ha scritto:Quando parlo di scomporsi, intendo che l assetto della macchina inizia ad andare in crisi e infatti nelle curve veloci con avvallamenti, il posteriore inizia a rollare, e se la curva è lunga susseguita da piu avvallamenti, la macchina inizia a rimbalzare avanti e dietro. Beccheggia moltissimo rispetto ad alte auto che sulla stessa strada mi sorpassano (quindi esterni alla curva) a velocità ben superiori con un leggero rollio. Non parlo di auto particolari ma di auto francesi o altre tedesche o giapponesi utilitarie, sw o monovolume che siano!
    Purtroppo specialmente le francesi hanno un assetto molto più tutto fare del nostro!

Beccheggia o rolla? Io il rollio lo sento eccome, ma il beccheggio a mio avviso é nella norma
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: franz
    Contatta:

da kitcarson » lunedì 3 dicembre 2012, 13:27

Per migliorare la cosa occorre montare cerchi da 16 e relativi pneumatici 215/45. ...ovviamente spendendo altri soldi...per quanto riguarda le sospensioni, sono a dir poco ridicole (parlo sempre 1.2 tdi). Se poi aggiungiamo i freni a tamburo posteriori, appare chiaro il quadro di questo POVERO modello ovvero: COST SAVING TOTALE.
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da geriuda » lunedì 3 dicembre 2012, 13:38

kitcarson ha scritto:per migliorare la cosa occorre montare cerchi da 16 e relativi pneumatici 215/45. Le sospensioni sono ridicole...

Tralasciando l'estetica, il cerchio 16 monta delle gomme troppo larghe e ribassate. La 215 diventa troppo sensibile alle asperitá dell'asfalto, specie sulle giunture longitudinali dove devi tenere lo sterzo ben saldo altrimenti scarta di brutto.

La cosa migliore secondo me é montare le 195/55 r15 e intervenire sull'assetto.

Ho una mini con cerchio 15 e, con l'assetto di serie, molto rigido, ho la macchina incollata al suolo ma allo stesso tempo non devo fermarmi o bestemmiare ogni volta che prendo una buca perché monta un pneumatico per nulla ribassato.