Polo 1.2 tdi 75cv. Come va?
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo 1.2 tdi 75cv. Come va?

da Federicodrdpro » lunedì 3 dicembre 2012, 14:08

geriuda ha scritto:
    Federicodrdpro ha scritto:Quando parlo di scomporsi, intendo che l assetto della macchina inizia ad andare in crisi e infatti nelle curve veloci con avvallamenti, il posteriore inizia a rollare, e se la curva è lunga susseguita da piu avvallamenti, la macchina inizia a rimbalzare avanti e dietro. Beccheggia moltissimo rispetto ad alte auto che sulla stessa strada mi sorpassano (quindi esterni alla curva) a velocità ben superiori con un leggero rollio. Non parlo di auto particolari ma di auto francesi o altre tedesche o giapponesi utilitarie, sw o monovolume che siano!
    Purtroppo specialmente le francesi hanno un assetto molto più tutto fare del nostro!

Beccheggia o rolla? Io il rollio lo sento eccome, ma il beccheggio a mio avviso é nella norma

Rolla, ma se ci sono avvallamenti uno di seguito all'altro, inizia anche a beccheggiare, in modo lieve, ma è una sensazione che non trasmette affatto sicurezza a chi guida che sente il volante comandare meno del solito!

Tralasciando i freni a tamburo della quale non mi posso affatto lamentare, visto che stiamo parlando di un 1.2. Non ci serve per girare in pista e fino ad ora, non sono mai riuscito a portare al limite i tamburi. frenano eccome! L'unica cosa che ho notato è che vanno "tenuti puliti". Quando lavo l'auto, puntando il getto d'acqua sui tamburi escono frammenti neri e dopo la frenata risulta molto migliore! Senti il sedere della polo che rimane basso in frenata e scende molto meno davanti!

Il cerchio da 16" sarebbe quello più azzeccato sulla tipologia di auto. Spalla 45, e larghezza del pneumatico 215. Si abbassa la spalla ma aumenta la larghezza del pneumatico, quindi si avrà maggior rumore al rotolamento, senza modifcare troppo il confort.. Certo con i 215 ci vorrebbero circa 100cv per non sentire troppo la variazione di consumi e prestazioni..

Sarebbe da valutare un assetto più rigido, che però mantiene l'altezza della GTI per non avere problemi quando si va in giro o quando si gira a macchina piena..
    Io penso che sarebbe bastato davvero poco in VW fare un assetto un pelino migliore.. basta guardare come la sorella maggiore Golf sia già quasi sui binari di serie rispeto alla Polo!
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • geriuda
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da geriuda » lunedì 3 dicembre 2012, 16:00

Secondo me con 4 buoni ammortizzatori piú frenati si risolve il problema, mantenendo le molle originali che offrono un certo confort
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: franz
    Contatta:

da kitcarson » lunedì 3 dicembre 2012, 16:34

ha sospensioni tipo quelle della vecchia Panda...hanno risparmiato su tutto (e ve lo dice uno che ha sempre avuto VW da 30 anni)...solito discorso, bella facciata ma componenti a risparmio, comunque c'è poco da lamentarsi ormai, bisognava ponderare meglio prima.
    Se dovessi dare un consiglio a coloro che vogliono acquistare una macchina decente (restando in casa VW), consiglierei GOLF, è tutta un'altra cosa...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » lunedì 3 dicembre 2012, 18:29

Ho letto gli ultimi commenti, mi permetto di fare alcune considerazioni. Intanto dico che se tirando come dei dannati si riesce a stare sui 14-15 km/l non c'è affatto da lamentarsi, se io dovessi adottare lo stesso stile di guida col 1.4 benzina credo che starei sui 10 ad andare bene, quindi non ha senso dire che consuma come un 2.0 (anche perchè se uno prende il 1.2 tdi per fare gli spari al semaforo forse ha sbagliato macchina).
    Probabilmente il rollio e il beccheggio sul 1.2 tdi sono un po' più accentuati rispetto al 1.4 per via del maggior peso gravante sull'avantreno (una 60ina di chili in più), però non credo in maniera tale da pregiudicare la sicurezza di guida come qualcuno qui accennava. Poi secondo me si confonde la tenuta di strada con la stabilità. La tenuta di strada è la capacità di seguire la traiettoria impostata (allora qui sì che pneumatici più larghi possono aiutare andando ad aumentare l'aderenza), la stabilità è invece la capacità di reagire alle modifiche dell'assetto dinamico (qui invece c'entrano molle, ammortizzatori, barre antirollio). Va da sè che quindi l'unico modo per migliorare la stabilità del 1.2 è intervenire sulle sospensioni, cambiando solo gomme e cerchi si otterrà poco, anche se mi rendo conto che andando ad aumentare la tenuta di strada, come conseguenza uno avvertirà maggior sicurezza. Il rollio, entro certi limiti che non penalizzi il comfort, aiuta a rendersi conto del raggiungimento del limite della macchina e bisogna considerare che tutte le case, per sicurezza, danno alle proprie auto un comportamento volutamente sottosterzante (a parte le sportive ovvio). Sul fatto del "rimbalzo" credo che la colpa sia delle ruote interconnesse, ma nessuna concorrente offre per questioni di costi un multilink al posteriore in questa fascia di prezzo (e anche la golf 7 lo mette solo per potenze superiori ai 90 kw).
    Apro qui il discorso concorrenza...qui la cosa si può leggere da due direzioni: dato che nella stessa categoria non ci si discosta molto come prezzi, o la vw ha abbassato la qualità dei suoi prodotti per contenere i costi oppure la concorrenza si è avvicinata (e i prezzi lo testimoniano). La golf è un segmento C, è chiaro che sia un'altra macchina, ma quando sono andato a vederla e provarla, in tutta onestà ho ancora di più apprezzato il lavoro che la vw ha fatto con la polo, considerando che comunque ha già tre annetti sulle spalle. Fidatevi che tenendo in considerazione la globalità della macchina, la concorrenza non è affatto più avanti. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » lunedì 3 dicembre 2012, 20:18

kitcarson ha scritto:...
    Se dovessi dare un consiglio a coloro che vogliono acquistare una macchina decente (restando in casa VW), consiglierei GOLF, è tutta un'altra cosa...

Di macchine decenti in giro ce ne sono,già senza scomodare la Golf che è un segmento sopra la Polo,ti potrei citare utilitarie francesi e coreane.di fatto un'automobile perfetta non mi risulta sia stata costruita,non fa eccezione questa Polo che comunque a detta degli esperti rimane ai vertici della sua categoria come qualità globale,personalmente concordo.e ti parlo da neo-Volkswagenista con alle spalle 20 anni di soddisfazioni avute con auto francesi.se non ti piace,dovevi valutare cosa offriva il mercato e prendere qualcosaltro...no?
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Trucker » lunedì 3 dicembre 2012, 20:32

Federicodrdpro ha scritto:...
    Purtroppo specialmente le francesi hanno un assetto molto più tutto fare del nostro!

E qua devo spezzare una lancia a favore...la mia precedente 207 aveva un assetto imparagonabile a questa Polo:più rigido ma comunque più comodo,le buche sembravano non esistere sia a livello di confort che di rumore del colpo...e tutto questo era rimasto identico anche dopo 150mila km.qua invece mi sembra siano già dimezzati di efficienza gli ammortizzatori.avete ragione,l'assetto è la cosa meno riuscita della Polo.
    Fra03
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi MATCH
    nome: Francesco
    Contatta:

da Fra03 » mercoledì 5 dicembre 2012, 19:49

Ciao ragazzi secondo vuoi quale è meglio tra queste 2 offerte???

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=223035881&cd=634895989890000000

http://www.autoscout24.it/details.aspx?smid=Co-D-SM-TL-S&id=224569744

sono quasi uguali, cambiano i cerchi e la seconda ha il volante multifunzione e il cdb la prima no. però la seconda invece che la radio rcd310 ha la 210 !!!!

quale mi consigliate????

GRAZIEEEE :003 :003 :003 :003 :003 :003
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kitcarson » giovedì 6 dicembre 2012, 10:24

sembrano entrambe delle fregature...vai da un concessionario e chiedi della nuova Polo a 10.900 euro pubblicizzata in TV e poi aggiungi tutti gli accessori che ti piacciono, compreso il volante e le ruote...:) e vedrai che alla fine, con 16.000 euro porti a casa una bella utilitaria come tante altre.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 6 dicembre 2012, 13:50

kitcarson ha scritto:sembrano entrambe delle fregature...vai da un concessionario e chiedi della nuova Polo a 10.900 euro pubblicizzata in TV e poi aggiungi tutti gli accessori che ti piacciono, compreso il volante e le ruote...:) e vedrai che alla fine, con 16.000 euro porti a casa una bella utilitaria come tante altre.

Senti io fossi in te la venderei e aggiungendo qualcosa comprerei un'altra auto. Che senso ha intervenire sempre polemicamente e con sarcasmo per ridicolizzare un'auto? Non pensi che qualcuno possa alla lunga sentirsi un po' offeso dal tuo comportamento? Se la terrai per tre anni dovremo per tre anni leggere commenti tuoi in cui sbeffeggi la polo? Certo non è l'auto perfetta, ma c'è chi ce l'ha da un po' e si trova bene. Quindi visto che fra tre anni varrà molto meno, il mio consiglio è di liberartene in fretta e di comprare qualsiasi altra utilitaria, ci guadagneremo tutti :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Trucker » giovedì 6 dicembre 2012, 19:04

Ottimo consiglio Federico! ;-)
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kitcarson » giovedì 6 dicembre 2012, 19:24

Ottimi consigli, grazie, ne terrò conto, nel frattempo potete cambiare canale se la trasmissione non vi piace.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » giovedì 6 dicembre 2012, 19:39

kitcarson ha scritto:Ottimi consigli, grazie, ne terrò conto, nel frattempo potete cambiare canale se la trasmissione non vi piace.

Non MI piace che continui a inquinare i topic dicendo che il 1.2 è una schifezza. Spero che tu ti renda conto che così non sei d'aiuto a nessuno. Ah ovviamente il fatto di cambiare canale vale anche per te eh...