GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » lunedì 7 gennaio 2013, 22:30

Malcolm ha scritto:Ragazzi volevo chiedere una cosa! Io oggi ho montato il tubo.. in concessionaria mi hanno fatto l'aggiornamento e dopo aver montato il tubo mi hanno detto che è necessario un rabocco! Io dopo 2500km avevo misurato (misure sempre in garage con olio a 90 gradi circa) e avevo misurato mezza astina! Ora sono tornato e stava quasi a 0 o.o cioè magari sarà successo qualcosa durante l'intervento perché mi rifiuto di credere che abbia consumato 1/2 litro per 80km.. che tra l'altro guardando sempre nello specchietto zero fumo nero a differenza di prima.. ora ho messo mezzo litro e l'asta è a 3/4 ma volevo sapere se è meglio misurare l'olio prima di accendere l'auto o appena spenta quando è a temperatura, come faccio ora

Send from my Galaxy SIII Pepple Blue

Misura dopo 15 minuti che spegni il motore a 90 gradi :006
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kold666 » martedì 8 gennaio 2013, 8:03

io la misurazione la faccio sempre a freddo di mattina, perchè ho notato che anche dopo 30 minuti cmq il motore è ancora caldo e il livello è piu basso.

Detto questo sono l'unico paraculato che con motore del maggio 2011 e senza alcuna modifica fa 20.000km con un litro di olio? :008

Avevo fatto il tagliando a 20.000km e mi si è accesa la spia a quasi 40.000km
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » martedì 8 gennaio 2013, 10:09

Ciao a tutti anke se non ho la gti volevo sapere se é vero che quando si accende la spia dell'olio al motore ormai é troppo tardi e abbiamo fatto il danno perché leggendo vedo che a molti si accende grazie

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 gennaio 2013, 10:15

Spia gialla: livello al minimo (anche meno a volte)
    Spia rossa: danno imminente, pressione olio insufficiente...

A proposito, l'olio è bene misurarlo a caldo (come per altro consiglia anche il manuale): a freddo si misurano sempre un paio di mm in meno che a caldo (a patto però di aspettare almeno 20/30 minuti).

@Poloforever: ma da quale concessionario sei andato? L'aggiornamento software che accompagna il nuovo sfiato è la prassi, riconosciuta anche da VW durante il fitto scambio di email che ho avuto con loro... In realtà nessuno sa a cosa serva, ma questo è un altro discorso...
    Immagine
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » martedì 8 gennaio 2013, 10:20

Queste spie sono presenti in tutte le polo??? O solo nelle gti???

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
  • Nintendoz
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Audi A1
    nome: Nintendoz
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Nintendoz » martedì 8 gennaio 2013, 19:57

Nintendoz ha scritto:
    Kawabanga ha scritto:In Inghilterra due casi in cui il tubo non è servito ad una cippa...!

http://www.tigerstyle.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=51128&start=840#p454481

.

Mi aggiungo con estrema rabbia all'elenco...(Audi A1, 185hp)
    Dopo aver lasciata un giorno per il peso dell'olio (e dopo aver percorso circa 2.000 km dalla modifica combo sfiato+centralina), mi è stato detto che il consumo è rimasto all'incirca inalterato. Ma come se questo non bastasse a constatare l'evidenza di un difetto conclamato, mi è stato chiesto per l'ennesima volta (oramai ho perso il conto) di percorrere ulteriori 1.500 Km per verificare nuovamente i livelli, come richiesto dalla procedura Audi.

Per un attimo, giuro, mi è sembrato di sognare! Dopo più di un anno e mezzo dall'acquisto dell'auto con difetto di conformità annesso, più di una decina di visite forzate in officina, soldi spesi per i primi 3-4 rabbocchi iniziali (MAI rimborsati, nonostante in seguito Audi abbia riconosciuto il problema), tempo perso, disagi, nessuna certezza per la durata futura del motore, n verifiche e pesi dell'olio....e ancora devo percorrere 1.500 Km per attestare (come se ce ne fosse bisogno) la persistenza di questo difetto? Ripeto, non potevo credere alle mie orecchie!

La mia pazienza (e sono una persona fin troppo calma) è arrivata al limite: attendo anche questi ennesimi 1.500 Km di inutile prassi burocratica, ma poi, in mancanza di riscontri CERTI e DEFINITIVI, procedo per vie più incisive (ergo, avvocato).

Piccolo ma importante aggiornamento della mia situazione: dopo aver completato i fatidici 1500 Km (assieme alla mia pazienza) con relativa pesatura dell'olio, il nuovo, ennesimo responso. Ovviamente in questi nuovi 1.500 Km non è cambiato nulla, mantendo quindi un consumo esagerato.
    Tuttavia Audi sembra aver trovato la causa del problema ed è in atto un nuova soluzione (definitiva?): la sostituzione dei pistoni del monoblocco.
    I pezzi dovrebbero arrivare in officina tra qualche giorno, ovviamente vi terrò aggiornati in merito a questa incresciosa ed estenuante vicenda. Vorrei tuttavia chiedervi un consiglio: considerato che dovranno mettere mano al motore e che ho percorso circa 17.000 Km, vorrei con l'occasione chiedergli di verificare lo stato delle parti più delicate del motore e soggette quindi a potenziale "corrosione" causato dal consumo eccessivo dell'olio. Quale parte specifica è più soggetta a tale fenomeno?

Grazie per la disponibilità.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 gennaio 2013, 20:15

Cambiano i pistoni? Questa è nuova, non sanno davvero più che pesci prendere... :011

Credo che se faranno un lavoro a regola d'arte dovranno rettificare i cilindri...
    Non è che in realtà andranno a sostituire l'intera parte superiore del motore (pistoni, cilindri, testa&valvole, ecc.)? Credo che sia più plausibile...
    Se cambiano davvero solo i pistoni (e relative fasce), bisognerebbe smerigliare le valvole e pulire i condotti, che saranno ben incrostati...

Per quanto riguarda le incrostazioni, credo che anche l'impianto di scarico non sia messo bene, soprattutto il catalizzatore...

Sarebbe interessante conoscere il codice di questi pistoni, eventualmente prova ad indagare, a lavoro finito dovrebbero rilasciarti qualche foglio...
    Immagine
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Contatta:

da Malcolm » martedì 8 gennaio 2013, 21:06

Max misurato fino ad ora l'olio.. a caldo misura meno olio che a freddo.. quindi bisogna misurarlo a freddo fin quando non scende da tutti i condotti..
    P.S. stasera ho guardato lo scarico e avevo qualche goccia scura che colava.. non vorrei fosse olio liquido
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!
  • Poloforever
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Hyundai i10 1.2 Dyna
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da Poloforever » martedì 8 gennaio 2013, 21:18

[quote="Kawabanga"]

A proposito, l'olio è bene misurarlo a caldo (come per altro consiglia anche il manuale): a freddo si misurano sempre un paio di mm in meno che a caldo (a patto però di aspettare almeno 20/30 minuti).

@Poloforever: ma da quale concessionario sei andato? L'aggiornamento software che accompagna il nuovo sfiato è la prassi, riconosciuta anche da VW durante il fitto scambio di email che ho avuto con loro... In realtà nessuno sa a cosa serva, ma questo è un altro discorso...
    Ciao Max,
    la concessionaria è la Benevento Finauto di Avellino, presso la quale, come riferito ieri, mi sono recato per il consueto controllo del livello olio a motore freddo, checchè ne dica il libretto di uso e manutenzione sul quale preferisco stendere un velo pietoso. In particolare per quanto riguarda l'argomento in discussione, laddove recita testualmente (pag.226):"Il consumo di olio, che dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di impiego del veicolo, può arrivare a 1 litro ogni 2.000 km.". Considerato inoltre che il manuale fornito dalla casa è lo stesso che vale per tutte le versioni della Polo, mi chiedo come possa essere mai possibile che non esistano differenze nello specifico tra una 60 cv ed una 180 cv.? D'altro canto questo è il "paletto" dietro il quale si trincera la casa, per consentirle di rispondere, alla mia ennesima rimostranza per iscritto sugli spropositati consumi di olio, "che la mia vettura, a seguito degli interventi eseguiti (tubo sfiato ndr), risulta conforme agli standard previsti dalla Casa Madre". E che madre, aggiungo io!
    Ad ogni buon conto stamani sono stati rabboccati 500 cl.a fronte di una percorrenza di 2076 km.(precedente 600 cl.x 1540 km.). Seguendo la tua indicazione ho colto l'occasione di questo intervento per richiedere nuovamente al capo officina (l'avevo già fatto in precedenza) dell'omesso aggiornamento software della centralina da eseguire contestualmente alla sostituzione dello sfiato olio (eseguito a settembre). Ebbene, questi per darmi prova tangibile che non era disponibile alcun aggiornamento, se non quello già "scaricato" a maggio scorso per il problema del "misfire", ha collegato il VAG alla presa OBD (o ODB) e dopo una lunga dissertazione sui dati forniti dal sistema, ha selezionato "01" che corrisponde al codice della centralina motore. Dopo un bel pò di tempo di collegamento, in attesa dei dati richiesti, è apparso sul monitor "9970 versione software".Da come mi è stato spiegato, tale numerazione è progressiva e per quanto riguarda il mio caso si tratta dell'aggiornamento più recente reso disponibile dalla casa; infatti, poco dopo, cioè a conclusione dell'operazione è stato possibile visualizzare la dicitura "i dati della centralina del veicolo sono aggiornati". Confesso che a quel punto non ho più potuto eccepire null'altro e che il capo officina ha così tacitato le mie svariate richieste a riguardo. Tranne qualche mia perdonabile incapacità di seguire per intero una così ampia disquisizione di carattere tecnico, ritengo di aver compreso in linea di massima il funzionamento del supporto, rivestendo per una volta il ruolo di San Tommaso. Caro Max, chiedo a te, che personalmente considero il guru del forum, cosa ne pensi? Ciao e a presto.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » martedì 8 gennaio 2013, 21:21

non penso! controlla la viscosità con le dita,
    potrebbe essere condensa mista a furigine dal tuo scarico sporco internamente.. ciao
  • alex-1973
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    moto: SH 125
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex-1973 » martedì 8 gennaio 2013, 21:23

@ Nintendoz: Pistoni nuovi sul monoblocco con 17.000 km? Ma cavolo impuntati e digli che vuoi TUTTO il motore nuovo, io all'inizio dopo i primi 5000 km quando volevano sostituirmi solo le fasce non gli ho fatto fare il lavoro anche perché avevo letto qui che la cosa non era risolutiva. Io proverei altre strade... imho diffida e avvocato, piuttosto mi terrei la macchina così com'è, mi sbaglierò ma cambiare solo i pistoni mi pare una grande caxxxata.
    -------[btm]MY 6R GTI,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=17025[/btm]-------

Immagine
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Contatta:

da Malcolm » martedì 8 gennaio 2013, 22:10

andromedas ha scritto:non penso! controlla la viscosità con le dita,
    potrebbe essere condensa mista a furigine dal tuo scarico sporco internamente.. ciao

Era tipo quasi liquida! Non è che ha buttato l'olio in eccesso che mi era risultato stamani?
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!