da Poloforever » martedì 8 gennaio 2013, 21:18
[quote="Kawabanga"]
A proposito, l'olio è bene misurarlo a caldo (come per altro consiglia anche il manuale): a freddo si misurano sempre un paio di mm in meno che a caldo (a patto però di aspettare almeno 20/30 minuti).
@Poloforever: ma da quale concessionario sei andato? L'aggiornamento software che accompagna il nuovo sfiato è la prassi, riconosciuta anche da VW durante il fitto scambio di email che ho avuto con loro... In realtà nessuno sa a cosa serva, ma questo è un altro discorso...
Ciao Max,
la concessionaria è la Benevento Finauto di Avellino, presso la quale, come riferito ieri, mi sono recato per il consueto controllo del livello olio a motore freddo, checchè ne dica il libretto di uso e manutenzione sul quale preferisco stendere un velo pietoso. In particolare per quanto riguarda l'argomento in discussione, laddove recita testualmente (pag.226):"Il consumo di olio, che dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di impiego del veicolo, può arrivare a 1 litro ogni 2.000 km.". Considerato inoltre che il manuale fornito dalla casa è lo stesso che vale per tutte le versioni della Polo, mi chiedo come possa essere mai possibile che non esistano differenze nello specifico tra una 60 cv ed una 180 cv.? D'altro canto questo è il "paletto" dietro il quale si trincera la casa, per consentirle di rispondere, alla mia ennesima rimostranza per iscritto sugli spropositati consumi di olio, "che la mia vettura, a seguito degli interventi eseguiti (tubo sfiato ndr), risulta conforme agli standard previsti dalla Casa Madre". E che madre, aggiungo io!
Ad ogni buon conto stamani sono stati rabboccati 500 cl.a fronte di una percorrenza di 2076 km.(precedente 600 cl.x 1540 km.). Seguendo la tua indicazione ho colto l'occasione di questo intervento per richiedere nuovamente al capo officina (l'avevo già fatto in precedenza) dell'omesso aggiornamento software della centralina da eseguire contestualmente alla sostituzione dello sfiato olio (eseguito a settembre). Ebbene, questi per darmi prova tangibile che non era disponibile alcun aggiornamento, se non quello già "scaricato" a maggio scorso per il problema del "misfire", ha collegato il VAG alla presa OBD (o ODB) e dopo una lunga dissertazione sui dati forniti dal sistema, ha selezionato "01" che corrisponde al codice della centralina motore. Dopo un bel pò di tempo di collegamento, in attesa dei dati richiesti, è apparso sul monitor "9970 versione software".Da come mi è stato spiegato, tale numerazione è progressiva e per quanto riguarda il mio caso si tratta dell'aggiornamento più recente reso disponibile dalla casa; infatti, poco dopo, cioè a conclusione dell'operazione è stato possibile visualizzare la dicitura "i dati della centralina del veicolo sono aggiornati". Confesso che a quel punto non ho più potuto eccepire null'altro e che il capo officina ha così tacitato le mie svariate richieste a riguardo. Tranne qualche mia perdonabile incapacità di seguire per intero una così ampia disquisizione di carattere tecnico, ritengo di aver compreso in linea di massima il funzionamento del supporto, rivestendo per una volta il ruolo di San Tommaso. Caro Max, chiedo a te, che personalmente considero il guru del forum, cosa ne pensi? Ciao e a presto.