cri89 ha scritto:io ce l'ho sul tdi e va da dio.. è vero che è turbo, ma ha giusto 4cv in più, per me lavora molto bene anche sul 1.4 aspirato, l'unico problema è vedere se i consumi son tanto penalizzati, ma dubito.. fai un test drive se puoi ma arrivando da un 1.6 benzina aspirato 120cv manuale, a questa dsg non tornerei mai indietro.. peccato che costa 1800€
Teoricamente i consumi col dsg sono migliori (a quanto dichiarato) e secondo me anche nella pratica perchè quando il guidatore per pigrizia, ignoranza o semplice dimenticanza magari non passa al rapporto superiore, ci pensa l'elettronica. Col manuale devi sempre stare attento per consumare poco, con l'automatico lasci in D e buona notte. Anche l'accelerazione dichiarata è migliore col dsg rispetto al manuale. Certo, costicchia.

. Io ho pochissima esperienza col dsg, però credo che il comportamento da te riportato dipenda dallo stile di guida, nello specifico dal modo in cui si accelera. Io l'ho provato sulla golf 7 in un giro di prova e viaggiando con un filo di gas come sono solito fare mi inseriva subito le marce alte. Magari accelerando con un po' più di decisione la centralina che rileva la posizione dell'acceleratore interpreta che hai bisogno di potenza e lascia il rapporto più a lungo. Questo a logica, posso benissimo sbagliarmi.