da chekpoint » mercoledì 21 agosto 2013, 14:29
[/quote]
E non ti senti.... Frustrato?? ;) Cioè non voglio fare il polemico... Ma tipo come fai? Già i 130 sembrano pochi per molte persone... non oso immaginare i 100 km/h!![/quote]
Io al più riesco a scendere a 120, di meno mi sento male. Non voglio fare nessuna polemica ne tantomeno alimentare OT, ma visto che ci siamo, vorrei pregare chiunque abbia necessità, per qualsiasi motivo, di dover tenere velocità inferiori ai 120 orari in autostrada a guardare spesso negli specchietti retrovisori ed a regolarsi di conseguenza, di non occupare la corsia di mezzo come se fosse il posto centrale del divano davanti alla tv, e di evitare di sorpassare altri veicoli se non si ha intenzione di accelerare un po. Quest'ultima è una precauzione che dovrebbe essere norma, visto che il sorpasso in se è una situazione di pericolo che è bene eliminare quanto prima. Questo vale ovviamente per polisti, golfisti, motociclisti, camperisti (spesso maledetti, sabato scorso mi stavano centrando per l'ennesima volta in moto, 'tacci sua!) camionisti e velocisti vari: ovvio che la velocità eccessiva può essere deleteria, quindi quindi quando andiamo oltre facciamolo solo se strettamente necessario e con le opportune cautele.
Detto questo, ieri gita a MAdonna di campiglio. Un po di autostrada, un bel po di salita ed anche un po di coda da pinzolo in avanti. Molto fresco, niente clima, unico viaggiatore e con pochissimo bagaglio. 310-320 km anche stavolta, e meno info dell'altra volta, se non i soliti 40 euro di benzina (24 litri abbondanti) in riserva da una vita e ritorno con ancora tre tacche indicate. Spannometricamente consumi interessanti - considerate da Campo Carlo Magno a Dimaro tutta in folle, ma sono 17-18 km - visto che sono ancora sotto i 1500 km. Motore in accelerazione molto molto più vivace, almeno con le marce basse. Una tiratina di seconda o terza un pelo sopra i 4000 per un sorpasso. In autostrada da 120 a 130 senza scalare ci vuole un tempo infinito... di nuovo rispetto alla 9NE col 1.4 diesel la comodità di tornare a casa senza essere distrutto dalle vibrazioni! :)