Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

da cigno » venerdì 14 ottobre 2016, 20:48

quello che ho scritto infatti non è frutto di teoria e conoscenza pregressa ma ovviamente anche di prove e ti ripeto che quel comportamento che tu lamenti è dovuto alla coppia distribuita diversamente e se la memoria non mi inganna proprio tu lamentavi che il motore fosse vuoto sotto adesso non è che è diventato un mostro di coppia ma quel comportamento è più mitigato e la riprova del fatto è imputabile proprio a quello che tu riscontri, su un motore piccolo per quanto l'elettronica possa fare miracoli il frazionamento e la cilindrata sono una componente determinante , se hai modo di provare altre vetture dello stesso segmento e cilindrata avrai modo di verificare più o meno lo stesso comportamento quello che tu cerchi te lo possono dare solo i centimetri cubi in più e ti ripeto senza rancore ma mi sembra che questa motorizzazione non ti sia andata mai a genio e i tuoi post precedenti lo confermano, io ho cercato di darti per le mie possibilità la speigazione tecnica della questione poi tu sei libero di trarne le tue valutazioni :023
    mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » venerdì 14 ottobre 2016, 21:32

Quel "tirare indietro" nelle ripartenze a bassa velocità in prima, con la macchina che singhiozza però da non intenditore, sono fastidiose, e lasciami passare il termine, in alcune occasioni anche pericolose... cioè ti ritrovi a partire da praticamente fermo con l'auto che letteralmente non risponde al pedale del gas!! In più hai provato in seconda a lasciare completamente l'acceleratore e rallentare fino al punto che procede da sola con il minimo? Ecco in quel frangente quando riprendi il gas, anche pochissimo, la polo quasi si spegne da quanto "singhiozza" non so se sia lo sprint booster, ora proverò di nuovo disattivandolo poi vi farò sapere... ma nessun'altro ha riscontrato questi inconvenienti? In più c'è la questione consumi, io nello stesso tragitto casa lavoro, che tra l'altro percorro alle 5 del mattino in totale assenza di traffico, non riesco più a tenere la media che tenevo prima dell'aggiornamento, ed un mio collega mi conferma lo stesso! E comunque sia non possono in vw avere la "coperta" così lunga, ossia, minor inquinamento, stessi consumi e migliore resa del motore, scusami ma mi pare impossibile, lo avrebbero fatto subito, non credi?
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 14 ottobre 2016, 23:05

Per chi ha fatto l'aggiornamento, quanti km avete percorso? È probabile che la centralina sia ancora in autoapprendimento che potrebbe protrarsi fino a 1000km.
    Per i consumi se vi è possibile utilizzate il calcolo come postato sopra per avere dati più realistici.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » sabato 15 ottobre 2016, 6:57

Io certamente non ho percorso 1000 km, questa cosa dell'auto apprendimento potrebbe essere interessante... ma la tua su questa cosa è una supposizione o una certezza? Scusa se te lo chiedo, perché se così fosse spero vivamente che si regoli da sola sia per i vuoti che per i consumi! Per quanto riguarda il calcolo tramite vag, scusa la mia ignoranza ma io non ho capito come si fa, se ci fosse qualcuno che postasse un esempio più facile, lo ringrazierei molto! Comunque il CDB dovrebbe dare gli stessi dati secondo me, visto che userà sempre gli stessi valori presumo, e se così non fosse, sarà comunque sempre "starato" come prima dell'aggiornamento, quindi se ci sono differenze tra prima e dopo dovrebbero essere reali penso.
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » sabato 15 ottobre 2016, 9:04

L'autopprendimento della centralina puoi averlo anche dopo che hai staccato la batteria, figuriamoci con un aggiornamento della centralina.
    Per il calcolo beh più chiaro di così non riesco ad essere (ho postato screen, equivalenze e calcoli). Se magari postassi lo screen come vi ho fatto vedere io, potrei fare io il calcolo per te, ma percorri almeno dei km però..
    Il cdb della 6r non ti indica i consumi a meno che non sei dotato di leva tergi con pulsantini del cdb.
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • Melissima
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Tdi 1.2
    nome: Melissa
    Contatta:

da Melissima » sabato 15 ottobre 2016, 9:28

buongiorno, ho effettuato l'intervento sulla mia Polo circa un mese fa, velocemente hanno fatto la modifica e per scusarsi anche a me è stato consegnato il kit "contentino"; purtroppo da un gioiellino che amavo tantissimo mi è stata restituita un auto lenta e pericolosa. Sto leggendo tutti i vostri interventi con attenzione, perché aimè sono donna e di motori e termini tecnici capisco veramente pochissimo, ma sono incavolata nera e cerco riscontro alle problematiche che ho in questo momento.
    L'auto non prende più il gas, perde giri, non sembra più avere il turbodiesel e in superstrada durante un lungo viaggio la velocità massima raggiunta è di 120 km orari nonostante il pedale del gas sia tutto abbassato.
    Questa mattina ho chiamato il servizio clienti VW, inizialmente ho parlato con una signorina cortese che poi mi ha passato un'altra signora spocchiosa che mi ribadiva che che la casa costruttrice con l'aggiornamento aveva garantito che non ci sarebbero state modifiche tecniche al veicolo.
    Dunque fino al mese scorso avevo una macchina normale, dopo l'aggiornamento guido un trattore e nessuno può aiutarmi e si dice pure che ha nessun altro se non a me è capitato?
    Lunedì prenderò appuntamento all'officina autorizzata e di sicuro non ho intenzione di spendere un euro, che nervoso.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » sabato 15 ottobre 2016, 10:08

Velocità max solo 120?!! Dai non può essere questione dell'aggiornamento!! Tienici aggiornati per favore e grazie della tua testimonianza.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
  • w_polo_w
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI 5P Comf
    Contatta:

da w_polo_w » sabato 15 ottobre 2016, 10:22

Salve a tutti.
    Leggendo i vostri post sono rimasto molto perplesso circa l'aggiornamento della Polo.
    A questo punto credo che non effettuerò l'aggiornamento ma volevo chiedervi se ciò risulterà sul libretto di circolazione
    Grazie
    Polo 1.2 TDI 5 Porte Comfortline Grey Pepper.
    Bracciolo anteriore,
    kit fumatori,
    fendinebbia,
    climatronic,
    disattivazione airbag passeggero,
    radio RCD 510 media in USB,
    Volante in pelle multifunzione con comandi al volante,
    cruise control,
    griglia anteriore inferiore con profilo cromato,
    ruota di scorta in acciao
  • ipoiper
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi UNITED
    Contatta:

da ipoiper » sabato 15 ottobre 2016, 10:32

Melissima ha scritto:la velocità massima raggiunta è di 120 km orari nonostante il pedale del gas sia tutto abbassato.

Potrebbe essere il freno a mano tirato :003

Cmq dopo l'aggiornamento la mia è più piena in basso, le salite le faccio meglio di prima, tipo, se prima mi serviva una seconda e mezzo adesso le faccio in terza. Mi sono accorto anch'iodi un vuoto sui mille giri, che più che vuoto è "morto" ma mi sa che anche prima faceva una cosa del genere... con mulo non fai uno stallone e questo motore non ha mai eccelso in condizioni di basse giri. Poi le consideranzioni vanno fatte con motore originale senza centraline aggiuntive
  • w_polo_w
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI 5P Comf
    Contatta:

da w_polo_w » sabato 15 ottobre 2016, 10:40

Melissima ha scritto:L'auto non prende più il gas, perde giri, non sembra più avere il turbodiesel e in superstrada durante un lungo viaggio la velocità massima raggiunta è di 120 km orari nonostante il pedale del gas sia tutto abbassato.

Questo mi sa piu di un blocco della turbina, non credo sia dovuto all'aggiornamento
    Polo 1.2 TDI 5 Porte Comfortline Grey Pepper.
    Bracciolo anteriore,
    kit fumatori,
    fendinebbia,
    climatronic,
    disattivazione airbag passeggero,
    radio RCD 510 media in USB,
    Volante in pelle multifunzione con comandi al volante,
    cruise control,
    griglia anteriore inferiore con profilo cromato,
    ruota di scorta in acciao
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » sabato 15 ottobre 2016, 12:17

Ragazzi io ho risolto e la macchina ora va da Dio, in breve: stamattina vado dal mio meccanico di fiducia chiedendogli di farsi un giretto con me per provare l'auto, guida lui e facciamo il giretto dell'isolato e da subito avverte il vuoto in prima che lamentavo da ieri. Gli spiego dell'aggiornamento e lui dice che gli pare troppo strano che sia dovuto a quello, torniamo in officina da lui e mi domanda: "hai fatto tanta città ultimamente?" Io ho risposto di si tranne una 20ina di km ieri di autostrada che avevo fatto per provare l'auto. Bene, mette l'auto sui rulli, collega un macchinario alla marmitta e collega un cavetto ad una presa sotto al volante e guarda un pò di parametri. "Hai il filtro tappato. Te lo posso pulire io con un acido, la spesa è 100 euro"

Gli lascio la macchina tutta la mattina e la riprendo un'oretta fa. Mi fa vedere una vasca piena di robaccia NERA.

M'alleggerisco di sti 100 euro, ringrazio e vado a tirarmi la macchina. Niente più vuoto assurdo in prima e punta che ha sfiorato i 190 km/h di tachimetro(reali saranno stati 175-176 km/h).

Domani chiamo volkswagen e mi scuserò per il reclamo inoltrato spiegando l'accaduto.
    Piccola golf? No, grande Polo!
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » sabato 15 ottobre 2016, 12:39

Per favore lupodeighiacci ci informi di quanti km ha la tua auto? È possibile che da un momento all'altro hai avvertito il calo potenza essendo dovuto al dpf?
    Se hai vcds ci posteresti lo stesso screen che ho postato io da dove attingere i dati del dpf?
    Chiedo tutto questo perché altrimenti ci stiamo perdendo in un mare di fuffa e l'intenzione originaria era quella di seguire una certa linea il più possibile obiettiva. Grazie
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<