Sostituzione ammortizzatori
  • polodieselgate
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: WV POLO 1.6 TDI 90cv
    nome: Emiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Sostituzione ammortizzatori

da polodieselgate » lunedì 21 maggio 2018, 19:42

Ciao,
    prima di tutto mi scuso se scrivo qualcosa già presente... cerca e ricerca trovo solo post su assetti :004

Invece vorrei cambiare gli ammortizzatori scarichi con degli altri pari a quelli di serie: mi sembra di avere letto bene dei Bilstein B4.

La mia domanda è: oltre ai quattro ammortizzatori conviene cambiare anche parapolvere e paracolpi? dopo 130000km... non credo siano nel kit degli ammortizzatori (22-183705 19-109572) e credo che dovrei prenderli a parte. Ho trovato dei kit KYB (910154, 915400) che non mi pare abbiano i cuscinetti: a volte in vendita trovo assieme ai paracolpi dei cuscinetti volventi, a volte no :017

Qualcuno ha mica suggerimenti?

Grazie!
  • fil0
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI 89g
    Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatori

da fil0 » domenica 27 maggio 2018, 9:19

Dopo test fatto dal gommista ho sostituito solamente quelli anteriori con dei B4, niente paracolpi o polvere.
    Avevo 120mila km, ora 140000, tenuta perfetta, ma considera che nel retro non ho praticamente mai caricato persone o carichi, forse per questo sono ancora in buono stato, fatti fare la prova sui rulli dal gommista!
  • alessiom
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 Highline
    nome: Alessio M
    Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatori

da alessiom » giovedì 6 giugno 2019, 10:10

Ciao a tutti,

forse è un po' off-topic, però ci provo lo stesso: come capire se è il momento di cambiarli?
    Vorrei sapere se qualcuno conosce:
    - sia qualche "prova artigianale" o qualche "sensazione/rumorino da sentire" per capire se gli ammortizzatori sono ancora buoni o se vanno cambiati
    - e sia "dove/da chi andare" e se ci sono cose particolari da chiedere ad un professionista (meccanico, gommista?).

In particolare, ho come la sensazione che i miei ammortizzatori siano un po' "rumorosi e secchi" sulle buche.
    C'è da dire, però, che ho i cerchi da 16' con gomme 215/45, quindi un po' di "durezza" è normale.
    Inoltre, purtroppo, non ho fatto prove né sono stato passeggero in altre Polo 6r, quindi non ho punti di riferimento da usare come confronto per la mia.
    La mia Polo è del 2013 con 118.000 km (e l'ho comprata qualche mese fa usata, quindi non so com'è stata trattata/guidata dal precedente proprietario).

Ciao ciao, grazie
    Alessio