da Paolo2009 » venerdì 8 settembre 2017, 21:02
Si vede che sono fortunato, a me le batterie durano di più, non mi ricordo neanche da quanti anni non ne cambio una, cambio prima l'auto.
Attualmente ho questa situazione:
GS (Yuasa) al gel 6,5 Ah, il prossimo gennaio sono 11 anni.
GS al gel 10,0 Ah, due mesi fa ha compiuto 10 anni.
Moll 80 Ah, 8 anni e mezzo.
Varta 51 Ah, della Polo, 6 anni e mezzo.
Varta 80 Ah AGM, 5 anni.
GS al gel 8,0 Ah, a gennaio 4 anni.
Tutte funzionano perfettamente, credo per merito di una sana manutenzione, un uso razionale dei Ctek e un po di fortuna.
Aggiungo questo: mio fratello ha uno scooter Yamaha Cygnus 125 del 2000, lo usa pochissimo, in pratica niente, e tratta la batteria da cani, la lascia scaricare e la tiene scarica totalmente per mesi (situazione deleteria per le batterie), quando serve la ricarica e va senza problemi sino a quando non gli serve più. Questa mattina ci siamo incontrati in garage e gli ho chiesto se avesse mai cambiato la batteria. Risposta: no, ma in primavera la cambio, non tiene più. 17 anni non mi sembrano male come riuscita.
E' troppo facile cambiarle spesso, volete mettere la soddisfazione di farle durare? E non per spilorceria, sia chiaro.
Asaddd, se proprio la vuoi cambiare, quando la togli stacca prima il polo negativo e poi il positivo, quando la rimonti attacca prima il positivo e poi il negativo. Io una volta all'anno la stacco senza problemi per controllare l'elettrolita, preferisco regolare l'orologio e resettare i finestrini piuttosto di usare una batteria tampone con tutto il lavoro che comporta.
Saluti, Paolo