GTI - Consumo d'olio
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Roberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da GTI4Ever » domenica 8 gennaio 2012, 15:29

ti consiglio di metterlo il prima possibile prima di buttare il motore!
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » domenica 8 gennaio 2012, 15:32

la mia per la prima volta ho fatto circa 2000km consumando solo 100gr circa di olio... di km ora ne ha 17500 e fino a 15000 diciamo ne consumava 800gr + o - ogni 3000km circa!
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » domenica 8 gennaio 2012, 16:11

Attila99 ha scritto:Quando si accende la spia stai gia rovinando il motore.
    Io gia trovo abominevole il fatto che a qualcuno su questo forum si accenda la spia dell'olio visto che è risaputo che ne mangia. Non ti dico cosa ne penso del fatto che tu non abbia a scorta in auto almeno mezzo kilo.

Il motore è il tuo e se non te lo cambiano perchè ne consuma troppo poco poi sono azzi tuoi non del conce.

Io sono quello che ne aggiunte 200gr per volta per tenere l'olio sempre al massimo, però non dimentichiamo che Polenis sta parlando della spia gialla dell'olio, ovvero livello basso, non quella della pressione (rossa)... Sicuramente non è il massimo, ma di olio ce n'è ancora, la pompa è in pressione, nessun danno grosso....
    Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » domenica 8 gennaio 2012, 16:45

Il fatto è che speravo di arrivare a domani portandola in conce direttamente, visto che la settimana scorsa e quella prima erano in ferie ! E fino a dicembre l olio non destava preoccupazione, poi sembra essere calato più del solito!
    Così, siccome mi seccava di spendere soldi per un LORO difetto, credevo di arrivare a domani, invece la spia si è accesa ieri sera ! Ho aggiunto circa mezzo chilo di olio Total che ho acquistato poco fa (fa schifo lo so), che corrisponde alle specifiche 502.00 , sebbene sia un 10W40..
    l altro mezzo litro lo tengo di scorta..

Ho notato però, che oggi quando ho riacceso la macchina (prima di aggiungere olio) la spia era scomparsa.. Non so per quale motivo... Ho spento in ogni caso il motore, ma questa cosa è strana...
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » domenica 8 gennaio 2012, 16:55

Ma sull'astina dov'era il livello...?
    Io avrei aspettato, così si rendevano conto che era davvero al minimo...

Ripeto: spia gialla rifornire al più presto (anche domani)...
    Spia rossa: accostare immediatamente e spegnere ancor prima di essersi fermati del tutto... :003
    Immagine
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » domenica 8 gennaio 2012, 17:24

Quoto kawabanga :045 capisco in questo caso l'urgenza di rabboccare ma sarebbe meglio non mischiare le gradazioni :023
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » domenica 8 gennaio 2012, 17:33

ok, infatti la pensavo come voi ! se aggiungo olio ogni volta, il conce come fa a sapere e rendersi conto che la mia mangia olio ? è per questo che speravo di tirare avanti fino a domani, ma la spia è stata più rapida di me !
    così mi sono allarmato e ho preferito aggiungere olio, chiamiamola emergenza...

l olio nell astina comunque era sul pallino arancione circa.. mentre la storia della spia che ieri si era accesa ogni tanto e oggi MAI mi fa venire tante domande...
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

• Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Mattiagti » domenica 8 gennaio 2012, 18:00

Quando si accende la spia olio e lastina e praticamente asciutta dentro (in coppa) ci sono minimo 2,5 kg quindi vai cosi dal conce non aggiungerlo te!!!! Con 2,5 kg hai meno pressione ma andando adagio ci arrivi dal conce non rischi molto, pero almeno hai in mano un qualcosa che prova i ripristini olio magari pure a carico tuo da mostrare al servizio assistenza!!!
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » domenica 8 gennaio 2012, 18:23

Mattiagti ha scritto:Quando si accende la spia olio e lastina e praticamente asciutta dentro (in coppa) ci sono minimo 2,5 kg quindi vai cosi dal conce non aggiungerlo te!!!! Con 2,5 kg hai meno pressione ma andando adagio ci arrivi dal conce non rischi molto, pero almeno hai in mano un qualcosa che prova i ripristini olio magari pure a carico tuo da mostrare al servizio assistenza!!!

Lo so ! ma domani devo andare al lavoro (10 km) e poi al conce (altri 10) e non mi andava di rischiare ancora viaggiando con l olio al minimo ! Ho già rischiato abbastanza ! e poi ne ho aggiunto poco, l astina è ancora a metà, quindi manca ancora mezzo chilo come minimo ..
    ma esattamente cos'è che si rovina nel motore con olio scarso ? perché sono preoccupato..

ImmagineImmagineImmagine

Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » domenica 8 gennaio 2012, 18:51

All'accensione a freddo l'olio denso viene preso tutto in circolo, se sei basso rischi di avere qualche calo di pressione che certo non fa bene, ma fin tanto che non si accende la spia rossa non ci sono grossi problemi, anche perchè di certo eviterai alti regimi a freddo...

Cmq parti subito deciso con il conce, piuttosto esagera e parla di spia fissa ad ogni accensione tanto che hai dovuto rabboccare con urgenza... Problema noto a tutti venuto a galla, chiedi un motore nuovo e non se ne parla più!
    Insomma, la seconda parola deve essere "sono venuto per cambiare il motore in garanzia...! :003
    Immagine
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » domenica 8 gennaio 2012, 22:06

Non serve a nulla se non a rovinare il motore presentarsi dal conce con l'auto senza olio. Prima di cambiarti il motore vorranno cmq effettuare loro dei test per essere sicuri che l'auto ha dei problemi.

Il fatto che ti presenti senza olio ha lo stesso valore che presentarti con quello che rimane della bottiglia di olio che hai versato dentro, solo che nella seconda opzione sei sicuro che non ti dicono che è colpa tua che l'auto si è rotta perchè non controlli l'olio.

Poi la tua consuma olio nella norma qundi rischi pure che non ti cambiano un bel niente o se ti va bene ti sostutuicono le fasce quindi tutto quello che hai rovinato girando con l'olio basso te lo gratti.

Le spie del olio non sono per nulla affidabili, l'unca certezza e l'astina.

Gia mischiare due marche di olio differente ma con le stesse specifiche e gradazioni è una cosa sconsigliata, miachiare 2 olii diversi sia di marcha che di gradazione è una cosa assolutamente da evitare. Credo che per il bene del tuo motore sia arrivato il momento di sostituire del tutto l'olio e ovviamente anche il filtro.

Con l'olio sotto il minimo si rovina tutto il motore, In particolare: turbina, cilindri, pistoni, albero a camme e quello che ci sta attorno.

Non ha senso risparmiare 20 euro per un litro di olio a scorta nel baule in una macchina da 22000 euro in su. Poi polenis ne è la prova tangibile. È quasi impossibile quando si è in emergenza trovare l'olio giusto e un cambio competo di olio si sa quanto costa.
  • Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Mattiagti » domenica 8 gennaio 2012, 22:29

Concordo con te che per salvaguardare il motore e meglio rabboccare subito ma non penso che un concessionario ti dica che e colpa tua che non controlli lolio!! Scherzi? Il livello lo dovrebbero controllare loro! Tu come tutti noi sei appassionato e controlli tutto sulla tua polo ma una persona "normale" che usa lauto per esigienza non controlla lauto porta la macchina dal meccanico perche non si preoccupa piu di tanto!! Cmq se devi fare 10 km con astina al minimo se vai piano non rovini niente!