Polo vs. Audi A1
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo vs. Audi A1

da Andrea 6r » martedì 14 febbraio 2012, 19:18

lucabi ha scritto:Oggi sono passato in concessionaria a salutare un amico e con l'occasione mi sono fatto fare un preventivo per l'A1 Sportback! (solo per curiosità eh! :003 )

Bene:

A1 Sportback Sline interno ed esterno, pelle, navi Audi MMI (mi pare si chiami così), vernice perlata (no bicolor), sensori parcheggio, bixeno + led, 1.4 tsi 185cv dsg, cerchi da 17 (anche se l'Sline chiama a gran voce i 18). Mi pare di non aver tralasciato nulla.

34 mila e spicci :woo

Bellissima, niente da dire ma...
    ESAGERATA!! Con 10 mila euro in meno mi porto a casa una Polo GTI se voglio rimanere nella stessa fascia come dimensioni. Mentre invece con gli stessi soldi mi compro una A3 TDI 170 cv :011

Ps. lo spazio per i passeggeri posteriori è più risicato rispetto alla 6r :012

non ci esce una golf gtd?questi sono scemi...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 14 febbraio 2012, 19:39

Non sono scemi, conoscono bene i loro polli. :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » martedì 14 febbraio 2012, 19:40

saranno polli 10 + :005 :005
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » mercoledì 15 febbraio 2012, 7:36

No, semplicemente i "polli" si rivolgono ad altro.
    Io conosco benissimo la qualità delle auto Audi, e pure quella delle Volkswagen (sono cliente del gruppo dal 1980 ininterrottamente). Però ho posseduto anche Volvo (e altre marche, ma meglio lasciar perdere) e pertanto dico, senza ombra di dubbio, che le Audi NON valgono i soldi in più richiesti di differenza dai corrispondenti modelli Volkswagen.
    E aggiungo pure che le autovetture Volvo, pur costando più o meno come le Volkwagen, sono qualitativamente simili alle Audi.
    Nel confronto Volvo-Audi quest'ultima ne esce sconfitta. Ovviamente parlo del rapporto qualità/prezzo.
    Una A1 che costa come una V60?
    No signori, non ci siamo, non ci siamo proprio!
    Al salone di Ginevra verranno presentate tre auto che probabilmente faranno la storia:
    1) Volkswagen Golf VII
    2) Audi A3
    3) Volvo V40
    Presumo che i costi di Golf e V40 siano equiparabili, e la A3 "viaggi" circa 10000€ al di sopra.
    Non so.....25000€ di media per Golf e V40, e 35000€ per la A3.
    Parlo dei modelli "normali", non i vari GTI, S3, T4.....

Per tornare al discorso A1, vorrei dire che tutte queste auto sono NETTAMENTE superiori alla A1 (anche la top di gamma, con un tot di accessori), e ovviamente lo sono anche nei confronti della Polo, che però costa 10000€ in meno (per cui ci sta).

Io ho acquistato una A3 perchè so benissimo che è la migliore di categoria, ma non l'avrei mai acquistata a prezzo pieno.
    Ho sfruttato le megaofferte del 2011 (supervalutazione dell'usato+sconto+pagamento rateale in 48 mesi a tasso zero reale) per mettermi in garage con circa 18000€ (di cui 17000 pagabili in rate da 354€ in 4 anni), una Sportback S-line TFSI 1.8 da 160cv con Xeno, due set di cerchi in lega, assetto ribassato, bluetooth, impianto HiFi con subwoofer e 10 altoparlanti, sensori luci/pioggia/pressione pneumatici/parcheggio/ecc, pack luci interne e esterne, doppio scarico cromato, clima bizona, braccioli ant e post. (con passaggio sci), ecc...
    E' costata come la A1 dell'esempio, ma non c'è paragone.
    Nota ludica: l'"ammanco di potenza" (160 contro 185cv) è già stato in parte compensato dalla sostituzione del turbo, e con molta probabilità la potenza verrà presto portata a oltre 200cv tramite mappatura, sfruttando appunto la nuova turbina e il filtro aria a pannello in poliestere. Per cui anche come prestazioni siamo lì.
    Inoltre, oltre ad avere una macchina ben più solida e sfruttabile (sempre rispetto ad una A1 di pari prezzo), godo di una affidabilità motoristica ineguagliabile. Il motore 1.8 è un mulo e non mangia un grammo di olio. E' tranquillamente potenziabile fino a 220 cv senza scalfirne l'affidabilità. Il 1.4 biturbo della A1 (e della polo GTI) è un gioiellino, non discuto, ma è indubbiamente già "tirato" parecchio (così come esce), e un eventuale potenziamento deve essere fatto in modo molto oculato (soprattutto per quanto riguarda il DSG) e soprattutto più costoso per non compromettere l'affidabilità generale.

Per cui la A1 sta bene dov'è (mi piace anche poco la linea del posteriore, ove preferisco di gran lunga la nostra amatissima Polina).

:006
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:04

In tutta onesta non potrei essere più d'accordo di così!! :004
    Quoto ogni singola parola, tranne il fatto che esteticamente l'A1 mi piace lo stesso :005
    Black 6C GTI DSG
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » mercoledì 15 febbraio 2012, 11:24

Ho capito poco il senso del tuo discorso sabba, ma va beh, su molte cose sono d'accordo, mi sfugge il senso generale ma tranqui :023 . Quando io dico "polli" lo dico in modo simpatico e amichevole, ovvio che chi compra un'utilitaria seppur premium al prezzo di una media ben equipaggiata è un pollo nel vero senso della parola. I "polli" di cui parlo io sono il target del cliente medio audi che nell'80% dei casi identifica il valore vero del prodotto con il prezzo pagato. Come la pubblicità della Duster dove i due tipi dicono "Ma noi vogliamo pagare molto di più". Per cui un'A1 da 34.000 euro è per loro comunque migliore ad una golf gti da 30.000. E finchè c'è gente che è ben contenta di farsi spillare quattrini così, fa bene Audi (ma non è l'unica) a calcare la mano in questa direzione.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:49

Secondo me e' solo una questione di soldi se li ho mi compro una macchina che mi appaga a 360°altrimenti mi accontento e compro altro . Ora dire che le Audi sono macchine per polli mi sembra un po' esagerato. La fama dell'Audi non e' venuta per caso. Se la sono creata per l'affidabilita' per la tecnologia applicata per le raffinatezze meccaniche,per lo status che rappresenta, per il fatto che piace.
    In soldoni perche' la fabbrica ci ha spesso tanti soldi in ricerca e sviluppo. Se vogliamo fare un paragone con una pari categoria nel caso della A1 la Polo che in comune hanno solo la scocca (e nel caso della 4 porte nemmeno quella) possiamo vedere parecchie differenze La polo ha una linea per nulla nuova (e' una golf piu' piccola) gli interni sono quelli di sempre i classici " teutonici"(abbastanza tristi) delle varie golf che si sono susseguite.Il motore e' un po' diverso anche a pari cilindrata,gli accessori avendo disponibilita' sono molti di piu' e sofisticati della polo insomma e' una macchina che costa ma che volendo ti appaga.

P.S. Sabba tu l'hai pagata così l'Audi semplicemente perche' sta uscendo il modello nuovo gia' se la prendevi un anno prima avresti "speso mooolto di piu". Naturalmente il tuo discorso e' valido se sei uno che non cambia spesso macchina altrimenti quello che hai risparmiato prima ovviamente lo perdi con gli interessi al momento della vendita.
    Ultima modifica di Marv il mercoledì 15 febbraio 2012, 12:53, modificato 1 volta in totale.
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:50

Il senso del mio discorso è proprio quello.
    Io ho acquistato una Audi solo quando sono riuscito a pagarla per quel che vale davvero, e cioè poco di più di una Golf altrettanto ben equipaggiata.
    Spendere oltre 37000€ (il prezzo finale sarebbe stato quello) per una Golf "abbellita" è da polli.
    Meglio una GTI da 29000€.
    Queste cose però non vengono di certo facilitate dalle politiche commerciali di VW e Audi, che di solito "smarcano" i segmenti della auto proponendo o NON proponendo certe motorizzazioni.
    Prendiamo ad esempio la Polo.
    Il suo motore è indiscutibilmente il 1.2 TSI 105cv, o anche il 1.4 da 122 o (meglio ancora) 125cv.
    Bene, il primo lo hanno tolto dal listino (in teoria lo si potrebbe ancora avere, ma ordinandolo specificatamente. Non certo facilmente ottenibile), mentre il secondo.....non lo hanno mai previsto!
    Hanno di fatto tagliato fuori una enorme fetta di potenziali clienti della Polo per indurli a comprare la A1, che si è rivelata un flop commerciale.
    Costa un botto, è bruttina e soprattutto piccolissima.
    Io avrei voluto prendere per mia moglie la A1 Sportback, sperando l'allungassero (come hanno fatto per la A3 Sportback, che è decisamente molto più spaziosa della 3 porte).
    Ovviamente avrei dovuto scegliere il motore "base" (1.2 TSI 86cv) e l'allestimento più semplificato (Attraction), magari facendo installare qualche Pack per renderla "umana" (di serie ha il contagiri e basta).
    Sempre e solo per non pagarla una esagerazione .

Per ora non ho ancora bargigli, speroni, e cresta, e soprattutto non faccio "chicchiricchì".

:003 :003
    Sabba

• Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:02

Personalmente io sono uno che non cambia spesso macchina quindi di conseguenza quando la cambio lo faccio cercando di ottenere maggior soddisfazione possibile e quindi compro cio' che mi piace ( e mi posso permettere ) Ad esempio io mi sono preso la polo 16 90cv tdi high dsg e sopra ci ho messo praticamente tutto ( a me le macchine piacciono molto accessoriate) volendo avrei potuto prendere la golf con gli stessi soldi ma sinceramente perche' non amo molto la golf (sara' che e' sempre la stessa da sempre) e perche' per avere gli stessi accessori avrei speso appunto quello che bastava per prendere una A3 base.
    Insomma alla fine si puo' tranquillamente dire che se la macchina non viene considerata come un semplice mezzo di locomozione ma di soddisfazione personale allora ogni scelta e' giusta.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:55

Sapete il significato dell'espressione "conoscere i propri polli?" Significa aver bene in mente a chi ci si rivolge, sapendo quali sono i tasti su cui fare leva. Mai detto che le audi sono macchine da polli. Che audi sia stata in grado negli ultimi 15 anni di arrivare dove è arrivata tanto di cappello, sono convinto anche che molte soluzioni siano all'avanguardia, non c'è dubbio. Come già dissi in passato, l'unica fonte di vera soddisfazione (a parte la gnocca :003 ) è prendere l'auto giusta per sè, mediando tra budget, desideri, gusti e necessità. Come un abito, bisogna cucirsela addosso il più possibile su misura.
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:26

Concordo al 100%.

:004
    Sabba

mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Contatta:

Polo vs. Audi A1

da mandrake » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:02

Io bado al sodo quando compro un auto, per questo ho tenuto un Astra per 9 anni, auto favolosa e di incredibile qualità.
    Dovendo badare ai costi di gestione sono sceso di categoria ed ho preso la Polo, che ritengo la migliore della categoria, senza alcun dubbio.
    L'ho pagata cara, mi ci sarei comprato una berlina media "base", ma vuoi mettere la soddisfazione di certi accessori!!
    L'A1 mi piace, sopratutto la 5 porte, però ritengo sia piuttosto costosa per le mie tasche, quindi può stare in concessionario.

Pensi che se una persona ha i soldi può comprare pure la A1 a 30 mila euro, i ricchi dovranno pure spendere i loro soldi!!!
    Magari i polli sono quelli che per comprare un auto d'immagine si fanno rate per otto anni e sono sempre a rischio di collasso finanziario!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk