No, semplicemente i "polli" si rivolgono ad altro.
Io conosco benissimo la qualità delle auto Audi, e pure quella delle Volkswagen (sono cliente del gruppo dal 1980 ininterrottamente). Però ho posseduto anche Volvo (e altre marche, ma meglio lasciar perdere) e pertanto dico, senza ombra di dubbio, che le Audi NON valgono i soldi in più richiesti di differenza dai corrispondenti modelli Volkswagen.
E aggiungo pure che le autovetture Volvo, pur costando più o meno come le Volkwagen, sono qualitativamente simili alle Audi.
Nel confronto Volvo-Audi quest'ultima ne esce sconfitta.
Ovviamente parlo del rapporto qualità/prezzo.
Una A1 che costa come una V60?
No signori, non ci siamo, non ci siamo proprio!
Al salone di Ginevra verranno presentate tre auto che probabilmente faranno la storia:
1) Volkswagen Golf VII
2) Audi A3
3) Volvo V40
Presumo che i costi di Golf e V40 siano equiparabili, e la A3 "viaggi" circa 10000€ al di sopra.
Non so.....25000€ di media per Golf e V40, e 35000€ per la A3.
Parlo dei modelli "normali", non i vari GTI, S3, T4.....
Per tornare al discorso A1, vorrei dire che tutte queste auto sono NETTAMENTE superiori alla A1 (anche la top di gamma, con un tot di accessori), e ovviamente lo sono anche nei confronti della Polo, che però costa 10000€ in meno (per cui ci sta).
Io ho acquistato una A3 perchè so benissimo che è la migliore di categoria, ma non l'avrei mai acquistata a prezzo pieno.
Ho sfruttato le megaofferte del 2011 (supervalutazione dell'usato+sconto+pagamento rateale in 48 mesi a tasso zero reale) per mettermi in garage con circa 18000€ (di cui 17000 pagabili in rate da 354€ in 4 anni), una Sportback S-line TFSI 1.8 da 160cv con Xeno, due set di cerchi in lega, assetto ribassato, bluetooth, impianto HiFi con subwoofer e 10 altoparlanti, sensori luci/pioggia/pressione pneumatici/parcheggio/ecc, pack luci interne e esterne, doppio scarico cromato, clima bizona, braccioli ant e post. (con passaggio sci), ecc...
E' costata come la A1 dell'esempio, ma non c'è paragone.
Nota ludica: l'"ammanco di potenza" (160 contro 185cv) è già stato in parte compensato dalla sostituzione del turbo, e con molta probabilità la potenza verrà presto portata a oltre 200cv tramite mappatura, sfruttando appunto la nuova turbina e il filtro aria a pannello in poliestere. Per cui anche come prestazioni siamo lì.
Inoltre, oltre ad avere una macchina ben più solida e sfruttabile (sempre rispetto ad una A1 di pari prezzo), godo di una affidabilità motoristica ineguagliabile. Il motore 1.8 è un mulo e non mangia un grammo di olio. E' tranquillamente potenziabile fino a 220 cv senza scalfirne l'affidabilità. Il 1.4 biturbo della A1 (e della polo GTI) è un gioiellino, non discuto, ma è indubbiamente già "tirato" parecchio (così come esce), e un eventuale potenziamento deve essere fatto in modo molto oculato (soprattutto per quanto riguarda il DSG) e soprattutto più costoso per non compromettere l'affidabilità generale.
Per cui la A1 sta bene dov'è (mi piace anche poco la linea del posteriore, ove preferisco di gran lunga la nostra amatissima Polina).