Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7
  • disculeddu
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo TDI
    nome: Simo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

da disculeddu » lunedì 16 gennaio 2017, 12:55

ciao a tutti...scusate ma non sono molto esperto del forum quindi scusa in anticipo se commetto un errore nello scrivere qui. Cmq sono TRISTEMENTE possessore di una Polo 1.6 TDI anche io. Lettera di richiamo arrivata il 3/1/2017....preso appuntamento alla concessionaria (dove tra l'altro eseguo sempre i tagliandi da quando ho la macchina) e fatto l'aggiornamento il 13/01/2017. Dopo 4 ore sono stato avvisato che la macchina era pronta..morale della favola....buono da 70 euro da stampare sul sito...nessun kit di nessun tipo in omaggio...macchina CAMBIATA COMPLETAMENTE! Percorrendo ogni giorno lo stesso tratto di strada di 70 km tra saliscendi curve in montagna mi sono accorto subito che la macchina non è piu la stessa...anche io ho notato che l'indicatore di cambiata è meno impulsivo e avvisa piu tardi il momento della cambiata/scalata.....ai bassi è morta, riprende molto lentamente....se schiaccio a fondo l'acceleratore in qualsiasi marcia singhiozza paurosamente...rumorosità aumentata moltissimo (tipo trattore). Ho fatto solo 200 km....tutti nel tratto casa lavoro che conosco a memoria e dove la polo la uso ogni giorno allo stesso modo (cambiate accelerazioni scalate). Giudizio per ora negativo...piu avanti vi dirò di piu. Scusate se mi sono espresso male ma ho scritto velocemente. (Cmq anche a me installato il regolatore di flusso oltre all'aggiornamento software). Ciao a tutti
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 16 gennaio 2017, 15:32

Seconda lettera arrivata anche a me. (1.6 tdi) Aspetto metà febbraio per fare il secondo tagliando, se qualcosa cambierà, per il momento leggendo i vostri commenti sono sempre più convinto di non fare assolutamente nulla. Continuo a seguire. Grazie.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • MissEccher80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bluemotion
    nome: ME
    Contatta:

da MissEccher80 » lunedì 16 gennaio 2017, 18:17

Mi scuso per essere intervenuta sul 1.6 TDI Bluemotion ma alcuni utenti avevano chiesto un parere sue questo modello e vi do un ultimo aggiornamento.

Ho portato l'auto in officina VW per la spia del catalizzatore e mi hanno sostituito una candeletta. Costo: €65. Magari è stata solo una coincidenza nefasta Speriamo nn ci siano altri problemi. Rimango scettica. Come al solito sono stati molto gentili e
    mi hanno rassicurata dicendo che l'aggiornamento ha apportato migliorie sostanziali (?) all'auto che ha elogiato anche "Quattro Ruote". Mah non mi pare. Non cambio idea su rumorosità e marce basse. Valuterò i consumi a tempo debito.

Comunque mi hanno detto che l'aggiornamento NON È ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO (avevo capito il contratrio) e quindi se tornassi indietro ripeto che, personalmente, non lo rifarei. Se qualcosa è cambiato, non noto miglioramento alcuno.

Molto probabilmente aderirò alla Class Action Altroconsumo, ho chiamato oggi.

In bocca al lupo ai "futuri aggiornati".
    Ultima modifica di MissEccher80 il martedì 17 gennaio 2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 16 gennaio 2017, 20:21

visto che il numero d'intervento è lo stesso (23R7) direi di tenere tutto insieme per il 1.2, però rammento di nuovo a tutti che questo 3D è solo un censimento per chi lo hafatto, se dovete scrivere che è arrivata la lettera e non volete intervenire fatelo nell'altro topic per cortesia
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » mercoledì 18 gennaio 2017, 22:09

Scusa....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • omargabriel
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: WV POLO 1.6 TDI 90cv
    Contatta:

da omargabriel » lunedì 23 gennaio 2017, 9:13

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Scrivo per riportare la mia esperienza circa la campagna di richiamo EA189;

- motorizzazione: 1.6 TDI
    - anno di immatricolazione e chilometraggio attuale: settembre 2011, intervento eseguito a 114.000km
    - durata intervento: 2h
    - annotazione relativa al richiamo effettuato: no
    - prestazioni (sensazioni su..) (coppia/cv) pre e post:
    ho fatto l'aggiornamento circa 600km fa e l'auto, da gioiellino che era è diventata un'autentica schifezza. Se in 1,2,3 marcia il comportamento è rimasto più o meno lo stesso, in 4 e 5 è autenticamente morta, sembra di avere una roulotte al traino: per schiodarla bisogna spingere l'acceleratore a fondo. A 90km/h sui cavalcavia devo scalare dalla 5 alla 4 per non fermarmi.
    - consumi pre e post:
    ad andatura di crociera i consumi sono aumentati di circa 1lt/100km
    - note sul comportamento in generale dell'auto (rumorosità a freddo e a caldo, erogazione, etc...): .
    idem come sopra, se nelle prime tre marce la rumorosità è rimasta quella di prima, in 4 e 5 il motore batte in testa in maniera imbarazzante.
    La cosa curiosa è che questo comportamento appare solo in 4 e 5 marcia e solo quando il motore arriva in temperatura; a motore freddo l'auto pare quella di prima, poi quando si scalda si sente proprio cambiare il rumore del motore e da lì iniziano i guai.

il mio consiglio a chi possiede un 1.6 TDI è, ASPETTATE ad eseguire l'intervento, perché secondo me in VW devono ancora risolvere un po' di cose. Personalmente non lo rifarei per nessun motivo, vi terrò comunque aggiornato su quanto mi dicono in officina e nel caso cambi qualcosa.
    Ultima modifica di omargabriel il lunedì 23 gennaio 2017, 9:26, modificato 1 volta in totale.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » lunedì 23 gennaio 2017, 9:22

Posso chiederti a quanti giri tieni la macchina nei cambi marcia o in velocità? grazie
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • omargabriel
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da omargabriel » lunedì 23 gennaio 2017, 9:30

vts60 ha scritto:Posso chiederti a quanti giri tieni la macchina nei cambi marcia o in velocità? grazie
    Prima il motore era abbastanza elastico, già da 1500/1600 giri potevo cambiare e ripartire da 1000 giri nella marcia successiva che il motore girava una bellezza, nonostante la Polo abbia la 4 e la 5 abbastanza lunghe.
    Ora invece se devo effettuare un sorpasso in rapidità - con la stessa rapidità di prima - devo spingere le marce alla soglia dei 3000, così da ripartire a cavallo dei 2000, altrimenti l'auto si pianta.
    Altra nota: la bottarella del turbo che si sentiva a partire da 1800 è sparita, sembra davvero di avere un aspirato.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » lunedì 23 gennaio 2017, 9:34

ragazzi ma parliamoci chiaro: cambio marcia a 1.500 giri? a parte essere controproducente per la salute del motore e i vari componenti, ma così consumate anche di più.
    Prova a guidare cambiando marcia sui 2500giri e vedi se va meglio (andrà meglio) perchè non scendi sotto coppia (o quasi).
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • omargabriel
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da omargabriel » lunedì 23 gennaio 2017, 9:52

vts60 ha scritto:ragazzi ma parliamoci chiaro: cambio marcia a 1.500 giri? a parte essere controproducente per la salute del motore e i vari componenti, ma così consumate anche di più.
    Prova a guidare cambiando marcia sui 2500giri e vedi se va meglio (andrà meglio) perchè non scendi sotto coppia (o quasi).
    >> già da 1500/1600 giri *potevo cambiare* e ripartire da 1000

Era per dire quale era il comportamento dell'auto prima, non che io cambi sempre a 1500 giri.
    Comunque indipendentemente dallo stile di guida mio che potrà non essere da manuale, il discorso è che l'auto non è più quella di prima.
    La mia osservazione sui consumi è stata fatta su un percorso casa/lavoro abbastanza sgombro che percorro principalmente in 5 marcia a 90-100km/h. Così come la rumorosità degli iniettori è aumentata di parecchio, indipendentemente dal regime di cambiata.
    mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » lunedì 23 gennaio 2017, 11:22

vts60 ha scritto:ragazzi ma parliamoci chiaro: cambio marcia a 1.500 giri? a parte essere controproducente per la salute del motore e i vari componenti, ma così consumate anche di più.
    Controproducente per la salute del motore mi sembra eccessivo, se spingi poco l'acceleratore è il cdb che ti consiglia la cambiata a 1500 giri...
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » lunedì 23 gennaio 2017, 11:37

controproducente sì relativamente ad egr (ma non solo....frizione e cambio sotto sforzo per esempio). Ma adesso stiamo andando OT.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<