Federicodrdpro ha scritto:Ieri ho rabboccato 200ml di olio, consumati in 10.000km. Con livello al max e 200ml di olio nuovo, il motore è più silenzioso, non c'è più neanche quel battito in testa appena accennato ed ha una erogazione più fluida e costante salendo di giri.
L'olio originale già dopo 10.000km non mi piace piu, è diventato "sporco" come consistenza.
A 15.000km farò il primo cambio.. 30.000km è impensabile anche per me, magari su un benzina ci sta, ma su un diesel euro5 no.
Premesso che ognuno ha il diritto di cambiare l'olio quando meglio crede,buttando via i soldi che crede,voglio fare alcune considerazioni. Quanti di noi hanno [u]effettivamente [u] cambiato l'olio a 30.000 km? soprattutto nei diesel? Io , per esempio, l'ho cambiato a 18.000 in occasione della scadenza del secondo anno dell'auto al tagliando conseguente.Il cambio a 30.000 km e' molto piu' teorico che reale.E' noto che le centraline controllino, tra le varie cose, anche lo stato dell'olio,contando, ad es.,il numero delle rigenerazioni effettuate dal dpf o lo stile di guida e le condizioni di guida. La citta' influisce maggiormente che non l'autostrada, e l'autostrada influisce maggiormente se percorsa ai 180 (sempre che l'auto li faccia) che non nei limiti di legge.Ecco, controllando questi ed altri parametri le centraline decidono quando e' arrivato il momento di cambiare l'olio e ti avvertono segnalandotelo . Se leggi altri tread e' successo a non pochi. In breve l'intervallo di 30.000 km tra un cambio d'olio e' l'altro e' raggiungibile solo in condizioni ottimali...e se le nostre lo siano o meno..o quanto lo siano..non lo decidiamo noi.. ma il motore stesso.Tutti i cambi olio ad altri kilometraggi sono completamente inutili.Cmq..mi complimnto con te per la "sensibilita'" che hai , visto che riesci a notare in un cambio olio una erogazione piu' fluida e costante ed addirittura una maggiore silenziosita' del motore(piu' o meno..e' come se ti dicessi che ho cambiato scarpe..e, per quello, mi e' passato il mal di testa..). Capisco solo che dopo 10.000 km l'olio potesse non piacerti piu' anche se non capisco la consistenza "sporca" cosa sia.Ah...riguardalo tra un paio di migliaia di km., e ritroverai la stessa consistenza.