Aria calda dalle bocchette (sempre?)
    AlePalermo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 BiFuel
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Aria calda dalle bocchette (sempre?)

da AlePalermo » venerdì 20 gennaio 2012, 20:41

magico81 ha scritto:Era già stata affrontata questa cosa...probabilmente è una misura di sicurezza perchè se un po' d'aria continua a entrare i vetri ci mettono un po' più di tempo ad appannarsi. Se si ha necessità di isolare l'abitacolo basta inserire il ricircolo. A parte che (e qui ripropongo la domanda che non ebbe risposta a suo tempo), chi mi spiega l'utilità di non fare assolutamente entrare aria esterna? Al massimo uno può avere questa necessità per qualche minuto, ma viaggiare senza ventilazione... :017

Io in città inserisco quasi sempre il ricircolo, soprattutto d'inverno che ho la ventola con aria calda sempre accesa.. Ai semafori lo smog che entra senza ricircolo è paragonabile a quello che si sente respirando direttamente da una marmitta :003
    Polo 1.4 85cv BiFuel my2011
    Immagine Immagine Immagine
    [btm]LA MIA MACCHINA,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=10502[/btm]
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 30 gennaio 2012, 11:44

ragazzi......ho provato a chiudere tutte le bocchette...... ho disattivato sul display del climatronic tutte le opzioni possibili che erano attive......spento il climatronic...........

ma l'aria calda esce dalle bocchete in alto sul cruscotto............

per ora non e' manco un problema.....ma in estate??????? come posso fare?????
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 30 gennaio 2012, 18:22

In estate tu non accendi il clima e vai in giro con i finestrini su? :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » martedì 31 gennaio 2012, 7:08

No, pero' se esce aria calda (immagino che se esce dalla bocchette superiori esce anche dal basso, dove ci sono quelle per le gambe.........In estate cmq accentua di piu' il caldoo no?........poi ovvio che lascio i finestrini abbassati........
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » martedì 31 gennaio 2012, 11:05

Ma scusa, hai idea di come funziona un impianto di climatizzazione in auto? L'aria esce alla temperatura che imposti tu. Adesso ti esce calda perchè la selezioni calda, fidati che se provi adesso a mettere sul blu, dopo qualche secondo che i condotti si sono svuotati dell'aria calda ti arriverà aria bella gelida. in estate se non accendi il compressore e l'aria esterna è più calda della temperatura che imposti tu ti entrerà aria a temperatura ambiente (se fuori ci sono 30 gradi ti entrerà aria a 30 gradi anche se ne imposti 18). Sulla questione dei flussi...anche lì dipende da dove li dirigi, e lo decidi tu con la manopola (o in automatico se hai il climatronic impostato su auto). Dici di aver spento tutto, probabilmente spegnendo tutto il fatto che l'aria esca verso il parabrezza è una questione di sicurezza per evitare che si appanni, oppure più semplicemente l'aria continua a u scire nella direzione impostata prima di spegnere. Comunque è proprio un falso problema.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » martedì 17 aprile 2012, 21:08

scusate riprendo questo post per non aprire una nuova discussione.. io ho notato che se spengo il climatronic quando esce aria fredda (= temperatura impostata minore di quella interna) continua a uscire aria fredda mentre se era calda continua a uscire calda.. in pratica è come se continua a fare quello che faceva appena è stato spento (se era attivo il ricircolo lo lascia attivo l'AC non ho ancora provato).

detto questo mi chiedo:
    che senso ha che si possa spegnere?? a qst punto era meglio che lo lasciavano al minimo ma almeno si potevano cambiare le cose come disattivare il ricircolo, aumentare la temperatura o cambiare la zona di uscita dell'aria..

per chi odia la ventola sempre attiva come me se si attivano tutte e tre le zone e si spegne l'aria che avverto è molto minore in quanto divisa in tre uscite.

comunque a me sembra oggettivamente assurdo questo comportamento del climatronic..
  • Alex86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Strane vampate di calore?

da Alex86 » sabato 20 aprile 2013, 9:26

Ultimamente, ho notato che mi arrivano ogni tanto delle vampate di calore, direi dalla plancia centrale; ho provato a chiudere tutti i bocchettoni dell'aria, ma ciò nonostante la cosa persiste, anche se leggermente meno.
    Ieri ad esempio, ho acceso il climatizzatore per ovviare il problema, e difatti non ho sentito nessuna vampata.
    Quando avevo chiuso i bocchettoni dell'aria, l'ho fatto perchè in effetti sentito che arrivava aria calda, anche se il climatizzatore era spento.
    Secondo voi, cosa può essere??

Facendo delle ricerche più approfondite sul forum, via google però, ho visto che è un problema noto.
    Uhm..obbiettivamente però, non mi pare il massimo.
    A parte il fatto che comunque anche se a climatronic spento, e avendo impostato l'ultima volta una temperatura di 21 gradi, non è comunque quella la temperatura che continua ad esserci.
    Detto ciò, in estate, se magari c'è una giornata calda, ma non bollente, con questo metodo è necessario comunque accendere il clima, pena sauna completa?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

Re: Strane vampate di calore?

da magico81 » sabato 20 aprile 2013, 10:00

Non è che ho capito molto, devo dire la verità...però a me viene da pensare che se lasci la macchina ferma, magari anche sotto il sole, nei condotti della plancia l'aria si scalda e quando vai il movimento del veicolo fa uscire l'aria calda accumulata nella plancia. Tanto è vero che quando hai acceso l'AC non si è verificato il fenomeno. Non ci vedo nulla di strano, è una semplice questione "fisica" .
  • Alex86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Alex86 » sabato 20 aprile 2013, 10:08

solitamente la macchina è sempre all'ombra. ad esempio, ieri sera, prima di accendere il clima, questa cosa dell'aria calda c'era ugualmente!
    ti dico...ho letto in giro sul forum, è sta cosa non è nuova pare. http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=47&t=16432
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 20 aprile 2013, 10:17

Per me ripeto, è normale, l'unica è fare una vaggata e vedere se c'è qualche problema ai motoposizionatori, ma vedrai che non segnalerà nulla. Anche se l'auto è all'ombra, un minimo l'aria nella plancia si scalda comunque. Comunque nel thread da te linkato questa cosa si verificava d'inverno perchè rimaneva impostata l'ultima temperatura lasciata sul climatronic. Ora, in primavera/estate può essere che sia rimasta impostata una temperatura inferiore a quella esterna, ma se non si attiva l'AC o addirittura si viaggia con clima completamente spento l'aria verrà immessa a temperatura ambiente (se pesca aria a 26 gradi, a quella temperatura verrà soffiata nell'abitacolo).
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » sabato 20 aprile 2013, 10:33

Io avevo lo stesso identico problema sulla ka . Usciva aria calda SEMPRE sia in inverno che in estate, solo se accendevo il clima non faceva piu. Era una cosa piuttosto fastidiosa. E anche quello era un problema noto di molte ka. Da quello che mi ricordo era un "rubinetto" della condotta del aria esterna , cosi mi disse il meccanico. Non so se puo essere anche a te lo stesso problema.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 20 aprile 2013, 11:04

La ka, col manuale aveva un vero e proprio rubinetto, la polo con l'automatico ha i motoposizionatori. Per escludere un malfunzionamento allora suggerirei una diagnosi e ci si toglie il dubbio. :023