MY 1.6 TDi 5p Highline
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: franz
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Appena fatto preventivo 1.6 TDI Highline

da kitcarson » giovedì 6 dicembre 2012, 13:29

ok compra tutto ma non il 1.2 tdi...è più lento di un bradipo in pensione...
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Audi A3
    nome: Fede
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Fastrunner » giovedì 6 dicembre 2012, 15:40

si l'ho già provato qualche mese fa, in effetti si sente molto l'attacco del turbo sopra i 1800, sotto è un diesel aspirato che sembra da camion, non so perchè l'abbiano tarato così. sopra è normale, ma sotto è veramente piantato.
    Ma è un controsenso, uno prende un 1.2 per risparmiare carburante poi è costretto a tenerlo su di giri, non capisco :009
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Contatta:

da dimanpo » giovedì 6 dicembre 2012, 18:35

Fastrunner ha scritto:hè si può essere, il 1.2 trendline costa 5000 fleuris in meno del 1.6 highline! hai fatto un affare!

COMFORTLINE!con il massimo degli accessori ,mancano solo gli xeno e il tetto panoramico :003
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fastrunner » giovedì 6 dicembre 2012, 19:30

ancora meglio allora! :048
    intanto è ufficiale sono dei vostri! mia mamma ha firmato il contratto e dato la caparra :tunz
    aggiorno la prima pagina con quello che effettivamente m'hanno fatto così può servire da riferimento a chi si appresta a prendere sto bolide!

P.S.ho fatto un giretto con una 1.6 tdi che c'era in conce...cerchi 15 comfortline...devo dire che il motore è tutta un'altra cosa rispetto al 1.2, non ha quei buchi clamorosi ed è sempre presente, allunga abbastanza ma su di giri sale il rumore nell'abitacolo, ed è molto evidente una specie di ticchettio tipico dei diesel VW
    ho notato un notevole beccheggio in frenata: mi sono dimenticato di vedere se i freni a disco posteriori sono a tamburo o disco, qualcuno lo sa? sul 1.2 sono a tamburo, ma caspita su 90cv spero siano a disco!!!
  • kitcarson
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi
    nome: franz
    Contatta:

da kitcarson » giovedì 6 dicembre 2012, 19:31

Fastrunner ha scritto:si l'ho già provato qualche mese fa, in effetti si sente molto l'attacco del turbo sopra i 1800, sotto è un diesel aspirato che sembra da camion, non so perchè l'abbiano tarato così. sopra è normale, ma sotto è veramente piantato.
    Ma è un controsenso, uno prende un 1.2 per risparmiare carburante poi è costretto a tenerlo su di giri, non capisco :009

Bravo!!! :-)
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

Re: Appena FIRMATO contratto 1.6 TDI Highline

da Fastrunner » giovedì 6 dicembre 2012, 19:46

sono curioso di vedere i consumi che farò :vw con la mia faccio fatica a fare i 13 km/l...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 6 dicembre 2012, 19:51

Sul 1.6 90 cv sono sempre stati a disco. Ma il beccheggio c'entra poco o nulla con il sistema di frenaggio al posteriore.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fastrunner » venerdì 7 dicembre 2012, 9:52

mi sembrava strano infatti :003 però ho letto da qualche parte qua che qualcuno diceva che con una frenata più bilanciata la macchina si scompone di meno. ho invece notato la cosa sempre letta in quel thread che a volte sembra di arrivare lunghi, mentre se si frena con un pò più di decisione la frenata è normale
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 7 dicembre 2012, 12:45

Fastrunner ha scritto:mi sembrava strano infatti :003 però ho letto da qualche parte qua che qualcuno diceva che con una frenata più bilanciata la macchina si scompone di meno. ho invece notato la cosa sempre letta in quel thread che a volte sembra di arrivare lunghi, mentre se si frena con un pò più di decisione la frenata è normale

Hai ragione quando dici che con una frenata più omogenea rischieresti meno comportamenti scomposti dell'auto, ma il beccheggio è la rotazione lungo l'asse trasversale dell'auto (in accelerazione si alza il muso, in frenata il sedere). Accelerazione e frenata sono gli unici momenti in cui si manifesta questo fenomeno che diventa rischioso solo se il posteriore si alleggerisce troppo per via della cedevolezza delle sospensioni anteriori. Può essere che i diesel pesando di più risentano maggiormente dei trasferimenti di carico. Sulla sensibilità di frenata io ho riscontrato quanto dici all'inizio (calcola che la mia è di gennaio 2010), poi in seguito a un aggiornamento la risposta del pedale del freno è diventata molto più omogenea. Calcola inoltre che se si frena con decisione interviene il BAS, per cui anche con una pressione che a noi sembra scarsa i freni pinzano al massimo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fastrunner » venerdì 7 dicembre 2012, 13:16

di che aggiornamento parli? già ho letto di un aggiornamento per il battito in testa del tdi, hanno modificato anche i freni?

cmq per il beccheggio, frenando SOLO col freno a mano (quindi dietro) la macchina si "impunta"? se la risposta è "no, o di meno" quello che pensavo è che se lavorano di più i freni dietro, quelli davanti lavorano meno e quindi il sedere si alza meno. spero di essermi spiegato :017
    questo comportamento lo noto con lo scooter per esempio, con la leva dx frena solo quello davanti e lo scuter si impunta, con la leva sx frenano entrambi ed il mezzo rimane molto più neutro
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 7 dicembre 2012, 13:33

Come sempre quando si parla di aggiornamenti si genera il panico :003 . Era un aggiornamento sulla centralina, fatto ormai due anni fa, quindi si suppone che tutte le polo uscire dopo ne abbiano beneficiato prima di uscire dalla fabbrica. Quindi stai tranquillo, poi riguardava credo solo il 1.4 benza.
    Non ho mai provato a frenare solo col freno a mano, quindi non ti so dire...comunque la ripartizione di frenata di solito è "sbilanciata" sull'avantreno (ragion per cui i dischi sono più grandi davanti e le pastiglie davanti si usurano di più di quelle posteriori). Questo aggravio di peso sull'avantreno è naturale ed è dovuto a una legge della fisica (la stessa per cui durante una frenata vieni proiettato in avanti), per cui è naturale che i freni posteriori lavorino meno per evitare che l'alleggerimento provochi un bloccaggio della ruota (o un intervento dell'abs che allungherebbe gli spazi di frenata). Ma il lavoro dei freni è consequenziale al beccheggio che si genera, può esserne anche minimamente la causa, ma solo nella fase iniziale della frenata (ma gli impianti sono dimensionati e correttamente proporzionati).
    Fastrunner
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Fastrunner » venerdì 7 dicembre 2012, 14:19

capito...bho stasera provo a fare qualche prova di freno a mano!
    poi magari se nevica la cosa degenera :016 e lunedì vado a sciare al Cimone fra parentesi :drive :cold