da dodo79 » giovedì 17 ottobre 2013, 22:13
Ti dico, con il commutatore su benzina e facendoci 300 km circa ogni 15000 per trattamento tunap 973 i dati sono sempre gli stessi, pur mantenendo stesso stile di guida, se non per quella piccola e irrisoria differenza di 1-1,5 km/l in più a benzina. attualmente 122.500 km, sto sulla media di 30000 km annui, per il resto la manutenzione ordinaria del gpl incide davvero pokissimo economicamente, ad oggi all'impiantista oltre il costo impianto (1100 euro) gli avrò dato quei forse 150 euro o al max 200. Il discorso risparmio/convenienza è tutto soggettivo: se ti accontenti di un 1.2 70 cv ke nn ti occorre tanta potenza di un turbo diesel, differenza di costo iniziale auto, risparmio su tassa possesso, bisognerebbe capire di ke diesel stiamo parlando e quanto consuma a confronto, altrimenti cosa paragoniamo??? però alcuni dicono che il motore benzina trasformato a gpl si usuri prima di uno lasciato originale, ma è sempre tutto da vedere, dovremmo sentirci tra un altro centinaio di migliaio di km se ci arriva il mio motore... ripeto è tutto soggettivo. qui da me oggi il prezzo medio della benzina è 1,8 del diesel 1,7 e del gpl 0,8. io so ke con il mio stile di guida faccio i 13/14 km a litro a gpl e i 14/15 a benzina ma dei diesel con lo stesso mio stile di guida nn saprei dirvi. posso dirvi del mio, metto circa 10 euro di benzina su 700/800 km per la partenza e quando svuoto il gpl a zero... ad oggi nessun problema in generale...