Service liquido freni e ispezione terzo anno
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Service liquido freni e ispezione terzo anno

da panzer » mercoledì 15 marzo 2017, 22:32

Intervento effettuato, totale spesa 105€. Direi poco più di 50 per il liquido freni (in offerta fino a fine marzo) e altrettanti per l'ispezione, leggermente meglio del preventivo che era 110€.
    Ho provato a indagare se l'ispezione era stata reintrodotta da qualche anno ma la risposta è stata piuttosto vaga, anche contraddittoria con quanto mi avevano detto l'anno scorso "il prossimo anno ricordati del service freni, perchè la macchina non ti avverte fino al prossimo tagliando", vabbè...

Hanno fatto le ispezioni suddivise in "ispezione" e "ispezione ampliata", in sostanza 2 pagine e mezzo di ceck spuntati,
    il cambio liquido freni con spurgo frizione, i soliti rabbocchini da service ufficiale per aggiungere qualche euro.

Lo spurgo frizione ho chiesto prima se lo avrebbero fatto perchè ultimamente l'innesto di prima e retro, che non è mai stato perfetto come purtroppo sanno anche altri, mi sembrava peggiorato. Per il poco che ho visto mi pare vada meglio.
    Avevo segnalato anche il ciottolio sull'anteriore in caso di buche e buchette, e un cigolio al retro sempre sulle buche quando ho persone a bordo. Hanno controllato e lubrificato con chissà quale prodotto magico vw ed effettivamente sembra tornato tutto ok (questa lubrificazione me l'avevano già fatta un paio di anni fa), ma mi hanno anche confermato che i silent anteriori sono parecchio morbidi di suo e tendono ad essere rumorosi, per adesso comunque non sono da cambiare.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » mercoledì 15 marzo 2017, 23:12

50eu per il liquido freni?! In offerta anche... Allucinante dai!
    Sai dirci che tipologia di dot hanno messo dentro? (voglio solo sperare sia quello corretto almeno..)
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 16 marzo 2017, 0:22

Su promolocator lo da in offerta in questo periodo a 52€ per la precisione ma sommando le voci in fattura viene leggermente meno, se vedi anche le altre risposte sopra a farlo in officina vw il prezzo è più o meno quello. Figurati un po' che per il totale mi aspettavo sparassero più in alto ancora... :005
    Considerando quanto costano i tagliandi col cambio olio normalmente in conce, rispetto a quanto costa farli con gli stessi materiali da un'officina esterna, direi che come rapporto siamo li.
    D'altra parte visto che la manodopera la mettono a 48€/ora + IVA è facile salire col prezzo!

L'olio freni è un DOT4, questo per la precisione, ci sono anche le caratteristiche:
    https://originalteilemarkt.de/1-0l-orig ... m3-2803088
    Almeno che abbiano usato quello giusto voglio fidarmi! :004
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » lunedì 3 aprile 2017, 18:55

Ho aggiunto le tabelle del report dell'ispezione, così che chi vuole può valutare prima se fare l'intervento o meno.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 23 aprile 2017, 17:16

Ripesco e mi aggiungo alla discussione, da pochi giorni sulla mia (6C) e' iniziato l'avviso-conto alla rovescia che mi ricorda di fare l'ispezione.
    Per ispezione tale e quale non credo che la portero' visto che la maggior parte dei controlli son quella manutenzione di base che ogniuno dovrebbe tener presente solo che per poter circolare a norma di codice (es. luci, gomme, livelli) e pure gli altri controlli, stando alle tabelle di Panzer, me li posso far comunque da me.
    Ho un po' il dubbio del cambio olio freni che avendo un kilometraggio minmo sto valutando se spostarlo assieme al tagliando del prossimo anno dato anche che l'officina di riferimento e' pure un po' fuori mano.
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da psychoman » martedì 9 maggio 2017, 22:05

Mi inserisco in questa discussione premettendo che la mia polo 6c 1.4 tdi 75cv
    ha un anno e otto mesi e 15000 km.
    non capisco la differenza tra ispezione e tagliando con
    cambio olio motore, mi pare di capire che l'ispezione è più economica
    ma se un po' di tempo dopo devo comunque fare il vero tagliando e cambio
    olio mi pare solo un modo per farci andare a spendere soldi in concessionaria
    una volta in più.

Oggi mi è comparso l'avviso per l'ispezione e sono andato a curiosare in
    quella funzione del cdb non riuscendo a capire come si arriva a quel conteggio.
    Quel contatore scrive:
    Cambio olio entro 10300 km oppure 120 giorni.
    Ispezione entro 21600 km oppure 30 giorni.

Si è detto che questi limiti possono diminuire in base all'uso che si fa
    dell'auto e quindi il limite temporale di 2 anni più o meno è rispettato
    (Anche se non vedo perché dovrei fare ispezione ora e tagliando con
    cambio olio 3 mesi dopo quando un'ispezione sarà per forza di cose
    fatta di nuovo).

Il limite chilometrico per l'ispezione però non può essere reale,
    entro 21600 km la mia auto sarà a 36000 e più chilometri
    quindi avrebbe sforato l'indicazione di vw 30000km o 2 anni.

Una cosa è sicura, non intendo spendere 100 euro ora e altri 300 tra quattro
    mesi per il tagliando più serio.
    Chiamerò la concessionaria per chiarire la cosa.