da magico81 » giovedì 30 settembre 2010, 12:57
Posto che 12,5 km al litro ovvero 8 l/100 km è il valore urbano di omologazione della vw per il 1.4, dubito che le percorrenze possano essere migliori in ambito urbano. Certo, gli 8 km al litro della prova di gente motori forse si possono fare se il traffico è proprio congestionato, situazione che obiettivamente succede, ma in quella circostanza i motori consumano tutti perchè l'unica ancora di salvezza sarebbe lo start&stop. Io posso dire la mia esperienza, per andare al lavoro faccio 7 km di viali dove si può anche andare a 70-80 all'ora o comunque utilizzare spesso la quinta e dove c'è un semaforo ogni circa 500/600 metri. In queste situazioni il cdb mi sta intorno ai 7, 7,5 l/100 km, ma è una situazione che sta a cavallo dell'urbano e dell'extraurbano. Purtroppo in città i motori consumano tutti e ogni esperienza riporterà risultati diversi, anche in base alle sensazioni e aspettative del singolo guidatore. Io continuo a credere che in quest'ambito il tsi non riesca ad essere competitivo con il 1.4 sul fronte dei consumi. Cioè il tsi lo si sceglie per altro.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!