Censimento 6r bifuel 1.6
    ramones
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Censimento 6r bifuel 1.6

da ramones » giovedì 15 marzo 2012, 9:23

Pietro polo72 ha scritto:Per coloro che ce l'hanno :
    Con serbatoio vuoto quanti litri di GPL entrano? :017

Il serbatio del GPL credo sia da 55l ma io fin'ora la max ci ho messo 50 lt...
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » giovedì 15 marzo 2012, 11:33

Il serbatoio è da 66 l, ma per motivi di sicurezza è riempibile all'80%, per questo ce ne entrano 52 l...
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    zacman
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo bifuel
    nome: Riccardo
    Contatta:

da zacman » lunedì 19 marzo 2012, 23:01

Il serbatoio facendo un po' di calcoli si riempie per 50.7 l....l'autonomiai si attesta tra 480 km e 520 km in città! Fa circa i 10,3 al litro e io faccio quasi tutto in città con traffico traffico!!!! A benzina spinge e per salvaguardare il motore mi hanno detto di farle andare un pieno a benzina ogni 2/3mila km, e in effetti quando la faccio girare per due trecento km a benzina poi a gpl tira di più e consuma meno! Comunque su ciclo misto o autostrada senza tirare i 15/16 Al litro li fa!
    Io mi ritengo assai soddisfatto anche perchè quando consuma di più (nei tragitti corti corti pieni di semafori fa i 9 al litro! E non sento troppa differenza quando viaggio a gpl rispetto al benzina, certo un po' meno spinta, però decisamente più che dignitosa!
    ramones
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: Marco
    Contatta:

da ramones » martedì 20 marzo 2012, 7:29

Io non sento nessunissima differenza tra gpl e benzina...e non mi hanno nemmeno detto di fare un pieno di benzina ogni 2/3 mila km di gpl..oltretutto l'autonomia è sempre la stessa: sui 600 km a pieno!
    Al tagliando chiederò quel discorso del pieno di benzina...
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Lupo 11 » martedì 20 marzo 2012, 21:04

neanche a me hanno detto niente, e nulla c'è scritto sul libretto istruzioni.
    i primi mesi anch'io ogni 1000 km, mi facevo un centinaio a benzina, ma più per il gusto di avere più sprint :)
    da quanto è aumentato il carburante, sia gpl (da 0.70 siamo arrivati a 0.85) sia la benza (non ne parliamo-...) non lo faccio più! preferisco risparmiare!
    che poi la benza fa bene perchè ha potere lubrificante rispetto alla secchezza del gpl, ma considerate che ogni giorno almeno un po' in partenza l'auto va a benzina, quindi c'è la lubrificazione quotidiana :D
    ho anche iniziato a seguire le indicazioni della marcia consigliata è l'autonomia è nuovamente aumentata, complice anche le temperature più alte...sono tornato sui 580...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » venerdì 23 marzo 2012, 9:26

La domanda che dovreste porvi, possessori del 1.6 Bifuel, è la seguente :

- Perchè la VW ha cambiato il 1.4 da 86 CV, con un 1.6 da 82 CV ?

Elenco gli svantaggi del cambio :

1) Paga più assicurazione, poichè i cavalli FISCALI sono di più
    2) Consuma di più del 1.4
    3) Inquina di più del 1.4
    4) E' il vecchio 1.6 da 102 CV, rimpiazzato dal TSI da 105 CV, che ha più coppia, maggiore potenza, minori consumi, e minore assicurazione....
    5 ) Sulla Golf lo hanno lasciato a 102CV , pure sul Touran ..... perchè sulla polo no ?
    6) L'aumento di coppia dal 1.4, cioè da 132 a 145 nm non giustifica l'utilizzo di un propulsore di vecchia concezione

Ora dico la mia : Il 1.4 non è nato per il GPL, e non rientrava più nelle stringenti norme Euro5, altrimenti lo tenevano.
    Così, per non dovere riprogettare un nuovo motore che costa 500 Mlioni di Euro, e per non perdere qualche vendita di Bifuel, hanno optato per recuperare questo motore depotenziandolo.

Secondo me è una delle vaccate Volkswagen che ne fa pure lei .....
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 23 marzo 2012, 19:48

La risposta sulle norme antinquinamento è quella giusta. Quindi se già il 1.4 non riusciva ad andare oltre l'euro 4, questo essendo euro 5, per forza di cose inquina meno. Potrebbe emettere più CO2 (che è strettamente collegata al consumo, ammesso che consumi di più), ma a livello di NOX e quant'altro, per forza ne emette di meno. Sulla polo non aveva senso lasciarlo da 102 cv, soprattutto dopo l'uscita di scena del tsi (cioè la polo più potente della gamma, gti a parte sarebbe stata la bifuel? :005 ). Sarebbe stata una scelta risibile... Anche il 1.4 non è proprio un motore fresco di produzione eppure lo producono ancora e fa onestamente il suo lavoro. So che il 1.6 nella versione da 102 cv aveva avuto qualche problema di affidabilità, può darsi che depotenziandolo i problemi si siano risolti. E comunque come hai anche detto giustamente piuttosto che lasciare sguarnita la polo di una versione gpl, ogni rimedio, anche se arrabattato di corsa è valido. Certo, psicologicamente il 1.6 è un po' svantaggiato perchè è una cilindrata che idealmente viene associata a vetture di segmento superiore, però chi ce l'ha mi pare che sia contento, che forse è ciò che più conta (per i clienti e per la vw).

Comunque dario, mi piace come scrivi (a parte quando difendi a spada tratta la tsi :003 ), mi piacciono i quesiti che poni, però tante volte ho sempre un po' l'impressione che le tue domande siano un po' provocatrici. Cioè da come esordisci sembra che tu voglia dire "Ragazzi, avete fatto un po' una mezza stupidata a prendere la bifuel, ora vi spiego perchè". Parere mio eh, su tante cose hai anche ragione, ti invito solo a riflettere un po' di più sui tuoi modi di esposizione. Senza rancore :006
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    iugin
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo Bifuel 1.6
    nome: Eugenio
    Contatta:

da iugin » venerdì 23 marzo 2012, 21:01

Ragazzi io ho il 1.6 bifuel e da poco sono ritornato a fare i 14 Km con un litro e con un pieno arrivo a 600\650 Km più la riserva che sono circa 80 Km...
    Ho provato a svuotare il serbatoio fino all'ultima goccia di gas ma non si riempie più di 45 litri, è normale?

Ritornando al discorso 1.6 o 1.4: nel periodo dove ho deciso di passare al Gpl il mercato offriva tante ( dal mio punto di vista poche) alternative però a mio avviso la Polo era l'unica da considerarsi più macchina rispetto alle altre.
    La clio, la corsa, la fiesta, la swift, la Ypsilon, la Duster, la Steepway,la Punto,la C3 le ho viste tutte sensa andare oltre i 20 mila euro!
    Inoltre per i Km che faccio il serbatoio abbastanza capiente rispetto ad altre auto GPL... se dico boiate correggetemi!
    Sinceramente oggi come oggi non sono deluso, certo che mi incuriosisce molto la nuova Giulietta e l'Astra GPL, magari oggi avrei avuto più scelta rispetto a mesi fa e sinceramente parlando ogni giorno prima di fare i miei 200 Km non alzo il cofano per vedere se il motore è di nuova o vecchia generazione..la macchina mi serve per risparmiare, quando avrò voglia (e opportunità) di andare più veloce o essere al passo coi tempi sicuramente non prenderò un'auto che costi meno di 20mila euro!
    polo Confort Line Bifuel 4p. pepper gray
    Confort Pack
    Tech & Sound Pack
    Bracciolo
    Fendinebbia
    Sensori parcheggio
    CDB
    Comandi al volante
    RCD 310 aux in, usb
  • jonapw
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: fiat seicento
    nome: Fabio
    Contatta:

da jonapw » sabato 24 marzo 2012, 16:15

Ciao,
    sono interessato anche io alla 1.6 bifuel, non ho ancora trovato il concessionario che la abbia per farla provare, ma non demordo, lo troverò.
    nel frattempo mi sono fatto fare qualche preventivo e mi è stato proposto:
    Highline
    - colore bianco
    - confort pack
    - cinque porte
    - RCD310
    1.6 bifuel 17600 euri (con 2295 di ritiro usato)
    Confortline
    - colore bianco
    - ruota scorta acciaio
    - confort pack
    - cinque porte
    - fendinebbia
    - RCD310
    1.6 bifuel 16700 euri (con 2299 di ritiro usato)

Che ne dite di questi prezzi non sono un pò alti considerando che mi valutano usato 2300 euri?

E poi da voi possessori, volevo sapere qualche notizia su come va, sul motore, sui consumi, sulla tenuta, se in accelerazione il suo peso si fa sentire sui suoi 82cv, oppure se ha un tiro dignitoso (certo non mi aspetto che ti attacchi al sedile, ma non è il suo scopo).

Grazie :006
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Lupo 11 » sabato 24 marzo 2012, 21:53

bè i preventivi sono un po' alti, considera che a me per poco meno di quanto ti hanno offerto per la confort mi hanno dato la highline senza permuta...
    riguardo alle prestazioni, se non sei un fanatico dello 0-100 in meno di 10 s e della ripresa fulminea senza scalata, vanno più che bene, sui consumi è stato ampiamente detto...
    zacman
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo bifuel
    nome: Riccardo
    Contatta:

da zacman » mercoledì 28 marzo 2012, 1:14

Allora, stasera ho provato per curiosità lo spunto 0-100 sia a benzina sia a gpl: Nel primo caso rispetta quello dichiarato dalla casa con i 100 raggiunti su tachimetro a 12"15 ( contando che il tachimetro sorastima vuol dire che avrà fatto i 100 reali in 12 e mezzo) Raggiungendoli in seconda; mente a gpl tocca arrivi alle tre cifre dopo 13"7 circa, e non è niente male...! Per quanto riguarda il 1.6 a me è stato detto l'esatto opposto di ciò che è stato detto sopra: è stato abbandonato il 1.4 perchè era un motore vecchio a benzina adattato al gpl, e hanno creato questo 1.6 depotenziato perchè si, consuma un po' di più ma non secca le valvole garantendo al motore una vita più lunga, e questo mi hanno sottolineato che è nato per il gpl, infatti non esiste in altre motorizzazioni! Mi hanno anche sconsigliato di prendere la Golf Gpl! Per lo stesso motivo, ovvero che era un motore adattato a gas!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 28 marzo 2012, 10:18

Vero, ho controllato, il 1.6 bifuel della polo ha codice CNKA e cilindrata 1598 cm3, quello della golf ha codice CHGA e ha cilindrata di 1595 cm3.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!