Polo 6r 1.4 85cv
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Polo 6r 1.4 85cv

da magico81 » sabato 16 marzo 2013, 12:43

endry81 ha scritto:Ti chiedo un ultima cosa.
    In autostrada qual è la velocità di crociera? Nel senso la velocità max che riesci a fare con pieno controllo del mezzo e che nn si sente il motore sotto sforzo. Ti chiedo inoltre che dimensione hanno i tuoi cerchi. Grazie ancora

Ti posso rispondere anche io, il pieno controllo del mezzo ce l'hai se non pretendi di fare il serravalle o la cisa a 170 all'ora, per il resto anche con i cerchi da 14 su cui ho le invernali o i 15 su cui ho le estive non ho mai avuto sensazioni strane. PEr il motore calcola che avendo la coppia massima a 3800 giri, a quel regime sei già oltre i 130 di tachimetro, quindi assolutamente non sforza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 16 marzo 2013, 12:46

gianni91 ha scritto:morale della favola mi tocca farmelo da solo oppure con il mio amico meccanico. secondo te se monto tutti i pezzi originali compreso rabbocco olio originale perdo la garanzia oppure no??? il meccanico me lo farebbe a casa sua ovviamente

Boh, non saprei risponderti per la garanzia, io sono sempre un po' scettico per modifiche strutturali così importanti e delicate come possono essere i freni. Se solleciti i freni allora con i 4 dischi avrai sicuramente un giovamento, ma nell'uso comune secondo me non ti accorgi nemmeno della differenza, magari cambia un po' la risposta del pedale, non so, dovrei provare a guidare una polo con i tamburi dietro per vedere se c'è un feeling diverso. A livello di efficacia di frenata nell'utilizzo quotidiano, secondo me non si nota la differenza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

Re: R: Polo 6r 1.4 85cv

da gianni91 » sabato 16 marzo 2013, 12:49

Io abito in montagna e quindi questi appena scaldano diventano un attimo meno pronti. Ho provato la Clio di mia mamma che è 1.2 con 4 dischi ed appena pinzi sei subito fermo. Bella sensazione

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 16 marzo 2013, 18:02

magico81 ha scritto:
    gianni91 ha scritto:morale della favola mi tocca farmelo da solo oppure con il mio amico meccanico. secondo te se monto tutti i pezzi originali compreso rabbocco olio originale perdo la garanzia oppure no??? il meccanico me lo farebbe a casa sua ovviamente

Boh, non saprei risponderti per la garanzia, io sono sempre un po' scettico per modifiche strutturali così importanti e delicate come possono essere i freni. Se solleciti i freni allora con i 4 dischi avrai sicuramente un giovamento, ma nell'uso comune secondo me non ti accorgi nemmeno della differenza, magari cambia un po' la risposta del pedale, non so, dovrei provare a guidare una polo con i tamburi dietro per vedere se c'è un feeling diverso. A livello di efficacia di frenata nell'utilizzo quotidiano, secondo me non si nota la differenza.

cercano già di svicolare quando hai qualche noia e la macchina è in garanzia e tagliandata da loro. figurati se tocchi i freni.
    oltre tutto bisognerebbe vedere se una modifica del genere è ammessa anche dal codice della strada e se lo fosse
    DOVRESTI PASSARE UN COLLAUDO ALLA MTC.
    tramutare un impianto originale omologato non penso sia ammesso, dovesse succedere qualcosa secondo il mio punto di vista potresti avere rogne anche con la RCA in quanto il mezzo non risponde + alle caratterische omologate dal costruttore.

spero che qualcuno mi smentisca in quanto anche a me non piacciono i tamburi
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » sabato 16 marzo 2013, 18:28

Allora la polo 1.4 nasce già con i tamburi quindi anche se mi fermassero nessuno mi può dire nulla perché in effetti se guardano vedranno i dischi nelle altre polo. Seconda cosa io monto l'impianto originale con dischi originali e accessori originali e non dischi maggiorati per uso sportivo. Terzo il lavoro lo faccio fare ad un meccanico il quale una volta montanto lo collauderà per vedere se frena. Per ultimo la macchina a libretto non riporta il tipo di impianto frenante e quindi non va fatto nessun aggiornamento alla motorizzazione, anzi io passai dal concessionario e chiesi della modifica e mi dissero che me l'avrebbero fatta montando tutto nuovo però volevano 1000 euro insomma un po' troppo, preferisco prendermi i pezzi da solo e farmeli montare da un meccanico meglio se è vw

• j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 16 marzo 2013, 20:07

gianni91 ha scritto:Allora la polo 1.4 nasce già con i tamburi quindi anche se mi fermassero nessuno mi può dire nulla perché in effetti se guardano vedranno i dischi nelle altre polo. Seconda cosa io monto l'impianto originale con dischi originali e accessori originali e non dischi maggiorati per uso sportivo. Terzo il lavoro lo faccio fare ad un meccanico il quale una volta montanto lo collauderà per vedere se frena. Per ultimo la macchina a libretto non riporta il tipo di impianto frenante e quindi non va fatto nessun aggiornamento alla motorizzazione, anzi io passai dal concessionario e chiesi della modifica e mi dissero che me l'avrebbero fatta montando tutto nuovo però volevano 1000 euro insomma un po' troppo, preferisco prendermi i pezzi da solo e farmeli montare da un meccanico meglio se è vw

si certo a libretto non è riportato il sistema frenante, è riportato sui certificati di omologazione.
    qualsiasi mezzo è ammesso alla pubblica circolazione quando rispetta rispetta tutte le normative di omologazione freni compresi.
    il collaudo del tuo meccanico conta come il 2 di picche a briscola, anche se migliori la frenata, non ha le autorizzazioni.
    la concessionaria poi se ne frega, dove mi servo io ti taroccano le centraline e ti dicono che rimani in garanzia,voglio vedere poi quando ti presenti qualche problema .
    in caso di sinistro ove sia richiesta una perizia sulla affidabilità e integrità del mezzo per accertare le cause medesime del sinistro stesso da parte delle compagnie assicuratrici verrebbe alla luce la modifica ed allora sorgerebbero i problemi in quanto la modifica non sarebbe stata autorizzata dal costruttore.
    ricordo che le assicurazioni sono libere di non intervenire con rimborsi quando in un sinistro con danni a persone le medesime non erano a bordo con le cinture allacciate e dalle perizie si vede se erano allacciate oppure no, figurati una modifica all'impianto frenante vorrebbe dire fornire l'appiglio x non intervenire.
    comunque sono libere scelte anche se personalmente andrei molto cauto.

attendo qualche utente +esperto che possa smentirmi, con prove non con chiacchere, in quanto sarei felicissimo di sostituire i tamburi della mia polo con dei freni a disco anche per il fatto che abs ed esp lavorano meglio.

sono pessimista nella mia risposta ma ho imparato a spese mie che andare cauti è sempre la cosa migliore.

il mio consiglio è quello di assumere maggiori informazioni prima di agire in quanto le ipotesi che ho elencato riguardano situazioni particolarmente complicate ma che purtroppo succedono tutti i giorni.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » sabato 16 marzo 2013, 23:43

Ho cercato in rete è un uscita la legge che permette di fare la modifica domani ti metto il link ma nella sezione freni che semmai andiamo fuori OT
    Ti ho messo il link nella pagina cambio da tamburi a disco :006

• j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 11:34

gianni91 ha scritto:Ho cercato in rete è un uscita la legge che permette di fare la modifica domani ti metto il link ma nella sezione freni che semmai andiamo fuori OT
    Ti ho messo il link nella pagina cambio da tamburi a disco :006

lo hai letto bene il link?
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » domenica 17 marzo 2013, 11:44

Perché???
    ops sbagliato link è questo http://www.newstreet.it/magazine/tuning ... torizzata/ quell'altro era una pagina che avevo trovato sorry
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 13:11

gianni91 ha scritto:Perché???
    ops sbagliato link è questo http://www.newstreet.it/magazine/tuning ... torizzata/ quell'altro era una pagina che avevo trovato sorry

come volevasi dimostrare nella mia risposta , TUTTO DEVE ESSERE OMOLOGATO E COLLAUDATO.
    questo x chi come noi vuole essere in regola e girare tranquillamente nel rispetto della sua sicurezza e di quella altrui, altrimenti questa discussione non ci sarebbe stata, li cambiavi e basta.
    il fai da te non è permesso nel bel paese x fortuna, altrimenti avremmo un fiorire di auto taroccate e non sicure.
    vado oltre;in caso di rimappatura cosa che vedo fare spesso dal mio concessionario, con conseguente aumento della cavalleria nel caso si accorgessero ti arriva poi una sanzione da parte della regione o della AG ENTRATE ,in quanto la tassa di circolazione deve essere adeguata alla potenza, non ultimo l'auto non rientrerebbe + nelle normative anti inquinamento della carta di circolazione quindi altra rogna.
    la stessa rca non sarebbe adeguata x via della nuova potenza installata, potrebbero non rispondere in caso di sinistro.
    non è cosi semplice apportare modifiche al mezzo, sono convinto che anche la sostituzione delle lampade con i led possa comportare qualche sanzione in quanto anche questa parte è omologata.
    germania, svizzera, austria sono paesi con normative + elastiche in caso di elaborazione ,bisognerebbe adottare le stesse normative x tutta la cee, visto che ci siamo dentro, oppure conta solo lo spreed, il diametro delle arance e la lunghezza delle banane?
    viva l'italia, habemus papa , tutto risolto.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » domenica 17 marzo 2013, 13:28

quello che dici hai ragione ma io non sto aementando la potenza dell'auto bensì sto migliorando la sicurezza sia per me che per gli altri, comunque sia di gente che gira con gli xeno non omologati ce ne a sfare, di gente che rimappa uguale e non fanno nulla a nessuno allora se la devono prendere con noialtri che in fin dei conti sostituiamo un componente di serie con uno di serie nulla di più. se hai letto il link quello giusto si dice che il lavoro va fatto da un officina con componenti conformi: io acquisto i pezzi originali vw non cinesate o quant'altro e poi diciamo la storia comè ma perchè secondo voi il certificato di omologazione della polo 1.4 del 2011 dice che ha i dischi e in quello della 2012 dice che ha i tamburi??? non penso propio ci sarà scritto il costruttore si assume la liberta di modificare l'auto secondo le propie scelte ecc ecc
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 14:05

il discorso della rimappa era x fare un esempio di quello che è la legislazione nel bel paese.
    il gfatto che un sacco di gente gira con modifiche varie e nessuno dice nulla e solo x il semplice fatto che fino ad ora è andata bene.
    tu stai aumentando la sicurezza questo e vero, con pezzi originali ma la legge dice che la sicurezza debba essere certificata ed è solo l'autorità preposta che lo può fare, non io tu ed il tuo meccanico.

non sono io che scrivo le normative, tu ed io e tutti gli altri ci dobbiamo adeguare.
    capisco il tuo sconforto ma questa è la legge, giusta o sbagliata che sia va rispettata.
    questa è la differenza tra noi italiani ed i popoli nordici,loro la legge la applicano , la rispettano a differenza di noi che la INTERPRETIAMO. siamo il paese che ha dato i natali al Macchiavelli , detto tutto.

ogni auto esce dalla casa con i certificati di omologazione previsti dalla legge della cee e del paese verso il quale è destinata.
    al momento dell' immatricolazione presso la mtc vengono forniti questi documenti .
    se sui documenti è prevista una omologa x un certo tipo di impianto l'auto viene immatricolata come è riportato sui certificati, ogni modifica deve essere sottoposta a collaudo.
    le case hanno la facoltà di sostituire e cambiare componenti ma il tutto viene omologato.
    la mia polo è di importazione , arriva dal Portogallo.
    alla motorizzazione ho dovuto fornire la trascrizione GIURATA delle omologazioni altrimenti niente immatricolazione.
    ripeto li puoi sostituire i tamburi senza fare la trafila descritta nel link che hai postato, sappi che non saresti in regola.

ps. non è una modifica da poco anche x il fatto che con i dischi al posto dei tamburi sia l'impianto abs che l' esp lavorerebbero diversamente quindi penso che si debba intervenire anche su questi parametri con una taratura diversa x ottimizzare il tutto.
    su molte auto l'esp è tarato in modo molto sensibile, sulla mia mercedes e sufficiente entrare in una pozzanghera un pochino ampia e si attiva subito.
    attendiamo qualche tecnico che ne sappia di più, io sono tecnico ma in un altro settore, rendo belle le donne.