NIghtStalkers ha scritto:Sai che io metto sempre in moto con il freno premuto...mi prendi alla sprovvista!!! Sinceramente nn saprei devo provare!! Ho notato pero' che la chiave se spegni su D nn si sfila!! Controllero' meglio!!

e questo succede con quasi tutte le auto col cambio automatico (si sfila solo se metti su P, Parking --> Parcheggio! quasi perché sulla Roomster di mia madre (che ha il tiptronic, ma nn il DSG), la chiave si sfila anche in D! Risultato, con una pendenza dello 0,5% è andata dritta in un fosso per 5 metri e son serviti due Land Rover Defender in traino uno all'altro per tirarla fuori! Il fatto che si possa sfilare su P è una sicurezza in più, perché è come se avessi l'auto (con cambio manuale) con la marcia inserita senza freno a mano! Il fatto che bisogna schiacciare il freno prima di mettere in moto è un retaggio delle auto manuali, nel senso che serve ad evitare che, qualora ci fosse una marcia inserita, l'auto sbalzi in avanti. Inoltre in America le auto con cambio manuale, per essere accese, devono avere il pedale della frizione schiacciato!
Overpaul ha scritto:i paddle si possono usare solo su D o anche quando è in S?
In nessuno dei due casi:
D: Cambio automatico con gestione di TUTTI i rapporti e cambiata ad un numero di giri ottimale per il motore e consumi (di solito cmq intorno ai 3.000/3.500)
S: Cambio automatico con gestione di TUTTI i rapporti fino al penultimo (cioè se l'auto ha 7 marce arrivi al max in 6', marcia in cui si raggiunge la velocità massima, mentre l'ultima [in questo caso la 7'] è di riposo per abbattere i consumi in autostrada), con cambiata ad un numero di giri del motore più alto rispetto a D; su alcuni automatici esiste il tasto "Overboost" che in pratica aumenta l'ingresso dell'aria nelle camere di scoppio, facendo sì che ci sia maggiore "spinta" in fase di accelerazione, oltre che più giri in cambiata.
Aggiungo due cose:
1) In caso di frenata da marcia alta, si possono scalare automaticamente anche due/tre rapporti tutti insieme;
2) Se, stando in D (ma vale anche per S), state effettuate un sorpasso, e vi trovate esempio in 4', per avere più ripresa basta schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore: il sensore posto sul pedale, interpreterà la cosa come una richiesta di maggior potenza e quindi scalerà il rapporto di una/due marce, di modo da avere appunto più ripresa
max71 ha scritto:stasera sono uscito un po'... in D manuale (sulla dx) e via di paddle... babbamia che mezzo abbiamo qua!!!!
Nn è D in manuale, in quanto non esiste, ma modalità sequenziale, è diverso! La differenza tra un sequenziale/automatico con frizione normale ed una con il DSG, è proprio nel fatto che il DSG ha una frizione in più! in pratica una comanda le marce dispari ed una le pari (nel caso della GTI 1, 3, 5, 7 ed una 2, 4, 6 e Retro); quando c'è una marcia inserita (es. la 1), l'altra frizione ha già pronta quella successiva (riducendo i tempi di cambiata, ovvero pochi centesimi di secondo), che attende solo d'esser inserita, un po' come una pistola con il colpo in canna: sparato il primo colpo il secondo è già pronto (con la differenza che il DSG consente di tornare anche al primo, la pistola no!).
Gli automatici che nn hanno la funzione di sequenziale, di solito hanno due voci in più:
1) L: sta per LOW (basso) e in pratica limita i giri del motore, utile soprattutto per le strade con forti pendenze (sia per la salita che per la discesa)
2) 2: che in pratica tiene una 2' costante
Ci sono poi casi tipo il CVT della Nissan (ma anche di altre marche) che sono trasmissione a variazione continua (dall'inglese Continous Variation Transmission), che hanno la medesima funzione del D o più semplicemente dei variatori dei motori automatici (tipo il Beverly per esempio).
Cambi tipo il tiptronic (quello della Roomster per intenderci) erano fino a qualche anno fa, prerogativa di auto sportive come le Porsche: con la diffusione poi su auto di categorie più "basse", si sono inventati il DSG per accorciare i tempi di cambiata; chissà un domani come saranno
NIghtStalkers ha scritto:Overpaul ha scritto:i paddle si possono usare solo su D o anche quando è in S?
Su D e su + - i paddle funzionano. Su S non ho ancora provato perchè mi hanno detto prima di 1000km di non usare quella modalita'. Sto a 800km

Sicuro? io so che D è automatico puro; quando sposti in sequenziale (tiptronic), cioè + e -, è come se usassi i paddle o spigendo in avanti e tirando indietro la leva; sul volante ovviamente è più facile perché nn devi staccar le mani, come invece accadrebbe se usassi la leva!