Polo 6r 1.4 85cv
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Polo 6r 1.4 85cv

da magico81 » domenica 17 marzo 2013, 19:02

Non è facile perchè tutti e due dite delle cose che sono condivisibili e dettate dal buon senso, (meno male che esiste chi ne ha ancora :003 ). Sarà per l'età, mi schiero di più per il pensiero di strauss, anche se effettivamente ciò che dice gianni sul miglior rendimento in montagna dell'impianto con 4 dischi è straprovato. Faccio solo qualche precisazione: se è vero che i dischi disperdono meglio il calore che si accumula, non è però detto che gli spazi di frenata siano più contenuti rispetto a un impianto di tipo misto. Inoltre basta leggere le prove di 4ruote, ormai le auto che accusano sintomi di fading con impianti misti non esistono quasi più, per cui dal punto di vista della sicurezza non credo che la vw abbia voluto diminuirla o correre il rischio di diminuirla togliendo i dischi. Sono scelte di costi, economie di scala che sfuggono alle logiche di noi comuni mortali.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » domenica 17 marzo 2013, 19:32

vorrei precisare che un utente del forum ha fatto l'upgrade montando i dischi su una 1.2,il meccanico ha fatto le prove di frenata e la prova è stata superata quindi problemi di pompe,abs esp non ce ne sono stati in quanto NON cambia assolutamente nulla tra un impianto a disco e uno misto con tamburi. Io comunque finita la garanzia farò il cambio, e mi informerò anche alla motorizzazione se mi sanno dire qualcosa in più ed eventualmente i costi per approvarli come dite voi che sono fuorilegge.
    se tutto sommato omologarli non costa uno sproposito ben venga ma se invece sparano cifre da capogiro che si arrangiano rischio come tutti quelli che girano scatalizzati, con le gomme liscie senza cinture tanto in questo bellissimo paese si attaccano a chi tiene alla propia sicurezza e a quella altrui
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 21:00

non voglio discutere sulla superiorità dei dischi rispetto ai tamburi, miglior dispersione , modularità del pedale e della frenata ecc, ma sulla regolarità delle modifiche che devono essere omologate se vuoi stare con la legge.
    detto questo;
    il fading vero e proprio diciamo che non esiste + ritrovi solo il pedale del freno un pochino spugnoso.
    in un viaggio all'estero diversi anni passati avevo noleggiato una land rover molto datata, visto il paese dove mi trovavo era quello che avevano a disposizione.
    dopo alcuni km di discesa nonostante le ridotte ed il freno motore mi dovetti fermare e buttare acqua sulla pompa causa il vapor look dell'olio di freni
    olio che raggiunge gradazioni da girone infernale, anche x questo si consiglia la sostituzione dopo circa 2 anni ed essendo igroscopico assorbe umidità e non è un bene.

essendo alpinista sono spesso in alta quota, diciamo che lo stelvio , il passo dl rombo, gli altri passi dolomitici ed il famigerato colle del nivolet tutti sopra i 2600 , 2850 lo stelvio mettono a dura prova i freni ma prima di arrivare al fading ce ne vuole , non ho mai avuto cedimento di freni anche con impianto misto.
    certo che se ti affidi solo al freno e non usi il freno motore allora la cosa può cambiare aspetto.
    vedo parecchia gente poco pratica di guida in montagna, di solito quelli della gita domenicale, affidarsi completamente ai freni con frenate lunghissime che rischiano anche di vetrificare le pastiglie stesse

noi abbiamo il difetto di sentirci tutti dei grandi piloti, poi se vai a vedere quanti hanno frequentato un corso di guida sicura su cento se ne trovi uno è tanto.
    la maggior parte sono autisti da rettilineo quando basta affondare x poi inchiodare alla prima curva o invadere la corsia opposta in quanto non riescono a tenere l'auto e non ne capiscono il limite.
    x fortuna che le ns auto vengono tarate dai collaudatori in modo che ti avvisano prima di arrivare al limite di modo che basta alleggerire il gas e di solito rientri nella norma.
    sostituzione di molle ammortizzatori ecc aumentano la tenuta ma diminuiscono il limite di avviso quindi e facile che ti parte all'improvviso senza avvisarti , queste modifiche sarebbe bene fossero fatte da gente che ha una certa esperienza di guida magari anche in pista dove puoi provare il limite del mezzo.
    cero che rimpiango la frenata della audi 4 tdi 180 cv 4 ruote motrici, era un mostro di macchina, peccato sia finito in un allagamento ed ho incamerato acqua da tutte le parti. un tizio con la punto ha dovuto salire sulla capote.

comunque come dici su 4 ruote queste questioni sono state ampiamente trattate basta rileggere gli articoli

il fatto che la ww abbia sostituito i dischi con i tamburi non penso come te che abbia voluto darci auto che non frenano, sono dovute al contenimento dei costi e a scelte e politiche aziendali che noi non possiamo valutare.

faccio questo breve calcolo.un operaio avvita 10 viti al minuto lunghe 3 cm,sono sufficienti 2 giri in più di filettatura x cambiare i tempi di lavorazione con conseguenza di costi e di ripercussione sull'intera linea di montaggio,parlo con cognizione di causa, prove fatte con cronometro alla mano in quanto tutti i giorni devo combattere con i costi di produzione.
    Ultima modifica di j-strauss-78 il domenica 17 marzo 2013, 21:13, modificato 1 volta in totale.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 21:36

gianni91 ha scritto:vorrei precisare che un utente del forum ha fatto l'upgrade montando i dischi su una 1.2,il meccanico ha fatto le prove di frenata e la prova è stata superata quindi problemi di pompe,abs esp non ce ne sono stati in quanto NON cambia assolutamente nulla tra un impianto a disco e uno misto con tamburi. Io comunque finita la garanzia farò il cambio, e mi informerò anche alla motorizzazione se mi sanno dire qualcosa in più ed eventualmente i costi per approvarli come dite voi che sono fuorilegge.
    se tutto sommato omologarli non costa uno sproposito ben venga ma se invece sparano cifre da capogiro che si arrangiano rischio come tutti quelli che girano scatalizzati, con le gomme liscie senza cinture tanto in questo bellissimo paese si attaccano a chi tiene alla propia sicurezza e a quella altrui

non ti arrabbiare , ti abbiamo solo esposto a quali problematiche potresti incorrere nel malaugurato caso di un sinistro importante , una revisione che può essere fatta dalle forze dell'ordine con attrezzatura mobile ecc. ecc.
    poi sei libero di fare quello che vuoi sulla tua auto sempre nei limiti della sicurezza altrui .
    si hai ragione di solito ci rimette le penne chi è più osservante delle norme.
    rispetto tutti i limiti e le regole nonostante questo mi hanno tolto 6 punti nel 2006 , beccato da un semaforo tarocco, giallo rosso subito che poi hanno disabilitato in quanto fuorilegge, in compenso ho dovuto pagare poi mi hanno detto che avrei potuto fare ricorso e riavere i punti ma non i soldi.
    che vuoi che ti dica c'è gente che porta milioni all'estero e non succede nulla , io sono finito in buca alla dogana x controllo valuta, motivo; c'era una segnalazione di un'auto uguale alla mia e non conoscevano la targa quindi tutte le auto di quel modello e colore finivano sotto controllo persone comprese.
    il mondo è strano gira sempre al contrario, hai mai visto prendere i soldi ai ricchi sfondati ? no, li prendono ai poveri.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

Re: R: Polo 6r 1.4 85cv

da gianni91 » domenica 17 marzo 2013, 22:26

Io non sono arrabbiato anzi mi piace trovare gente che riesce a risponderemi a domande di cui io conoscevo solo una parte della risposta. Sono contento di essere iscritto in questo forum in quanto almeno le risposte sono fondate e non come tutte le c.... ate che girano in rete. Io spero davvero che si riesca a trovare una strada per fare un lavoro sicuro perché davvero in questo paese siamo veramente nella preistoria

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » lunedì 18 marzo 2013, 12:13

gianni91 ha scritto:Io non sono arrabbiato anzi mi piace trovare gente che riesce a risponderemi a domande di cui io conoscevo solo una parte della risposta. Sono contento di essere iscritto in questo forum in quanto almeno le risposte sono fondate e non come tutte le c.... ate che girano in rete. Io spero davvero che si riesca a trovare una strada per fare un lavoro sicuro perché davvero in questo paese siamo veramente nella preistoria

ma certo che lo fai il lavoro.
    la spesa + grande è nella sostituzione, poi se non vuoi sbatterti passi la pratica ad una ag. automobilistica che si occupa di tutto.
    dovrai postare la macchina al collaudo. almeno ,se non sono cambiate le disposizioni.
    cmq ti do un consiglio. fatti rilasciare una fattura ed un prova dei freni dalla persona che eseguirà la sostituzione.
    cosi cominci a pararti il culetto nel caso qualcosa giri storto.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » lunedì 18 marzo 2013, 12:31

mi sai dirmi delle agenzie che si occupano di queste cose ??? sapevo che c'era la motorizzazione ma se ci fossero altre agenzie ben venga
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » lunedì 18 marzo 2013, 14:36

Gianni91 sono iscritto da poco qunidi il mio parere ti giungerà in ritardo ma dal punto di vista efficenza della frenata i tamburi al posteriore sono più che sufficenti ,a meno che la Tua scelta sia puramente estetica,Ti ricordo che la frenata di una vettura si effettua tutta sull'avantreno tantè vero che al posteriore bisogna aplicare un regolatore di frenata sia esso elettronico o meccanico per evitare il bloccaggio delle ruote perchè il peso si sposta tutto all'anteriore.Potenziando la frenata al posteriore potrai avere problemi nel giusto dosaggio del regolatore di frenata.
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da gianni91 » lunedì 18 marzo 2013, 15:25

Io lo faccio per tutti e due comunque mi pare che tra una polo 1.4 a dischi e una a tamburi non cambi nulla a livello di pompe o elettronica.

• j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » lunedì 18 marzo 2013, 17:43

[quote="gianni91"]mi sai dirmi delle agenzie che si occupano di queste cose ??? sapevo che c'era la motorizzazione ma se ci fossero altre agenzie ben venga[/quote

devi predisporre una pratica tipo quella x omologare il gancio di traino e senza dubbio dovrai superare il collaudo
    una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche sarà in grado di indirizzarti, altrimenti sul web prova al sito PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA ,qualche info la trovi.
    cmq se hai visto la risposta di Baffo,non ha torto, degli scompensi si creano come ti avevo detto.
    detto questo la scelta e tua.
  • Alex86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Alex86 » lunedì 25 marzo 2013, 21:16

Sabato è arrivata la mia Polina 1.4!!
    In una parola: fantastica!
    Motore silenzioso che è un piacere, guida piacevole, accelerazione davvero spettacolare: sono davvero contentissimo dell'acquisto.
    Ora vedrò un po' i consumi, così per tracciare un giudizio completo, ma ripeto, tanta roba questa macchina.
  • milo86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 Comfortline
    nome: Riccardo
    Contatta:

da milo86 » lunedì 25 marzo 2013, 22:30

Ti troverai benissimo.. io sono già più di 3 anni che l' ho presa e mi trovo molto bene... molto comoda da guidare, stabile consumi molto buoni (sui 15-16 km/l di media in tratto misti )