Attivazione CDB e GRA [topic ufficiale]
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Attivazione CDB e GRA [topic ufficiale]

da steel » venerdì 20 gennaio 2012, 19:09

Prima di tutto ringrazio einstein per la guida! E' veramente ben fatta, ottimo lavoro! :023

Ho dato un'occhiata su ebay.de per le levette, ma si trovano solo quelle "neutre" senza gra nè cdb... l'unica altra alternativa per acquistarle è al centro ricambi VW?

Inoltre come faccio a sapere se la mia centralina motore supporta il GRA? Se può servire la mia è una polo 1.2 70cv comfortline di settembre 2010!

Grazie!

*aggiorno: ho trovato solo questo senza gra... però ha un codice diverso rispetto a quello della guida http://www.ebay.de/itm/VW-Polo-6R-Lenks ... b0322#shId
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 20 gennaio 2012, 20:55

Stefano il devioguida con funzione CDB/GRA ti consiglio di prenderlo nuovo in concessionario visto che su ebay.de non si trova quello con il codice che serve a noi, per lo meno quando dovevo prenderlo io.. ed inoltre se lo trovi sono tutti usati.. e comunque tra il prezzo e le spedizioni finisc che lo paghi quasi quanto in conce, come Alberto aveva consigliato me di prenderlo in conce, io consiglio a te la stessa cosa :003
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » venerdì 20 gennaio 2012, 21:07

oooook! allora prendo tutto lì!
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » venerdì 20 gennaio 2012, 21:19

Comunque non ho capito bene il discorso della centralina motore... sulla guida dice che bisogna comprare il connettore... ma il connettore non è quello a cui sono già attaccati tutti i fili?!

Poi come faccio a sapere se la mia centralina motore supporta il GRA?
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 20 gennaio 2012, 21:26

Nella centralina motore devi portare un cavetto, che è appunto quello del GRA.

Esso per essere collegato alla centralina ha bisogno di un terminale da crimpare al cavetto, che va poi inserito nell'apposito pin del connettore della centralina motore.

Per sapere se puoi montarlo o meno devi leggere il codice della tua centralina motore, io l'ho letta via VAG che è molto semplice. Altrimenti non so dirti dove puoi torvarla.

Ti consiglio di procurarti il VAG che poi tanto ti servirà.. :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » venerdì 20 gennaio 2012, 21:41

Ah ok, è un terminale tipo l'MQS? Pensavo fosse lo spinottone di plastica con tutti i pin...

Per il vag ho già fermato un 11.8 di quelli in vendita qui sul forum (anche perchè CDB a parte ho qualche vaggatina da fare) ;)
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 20 gennaio 2012, 22:22

Se hai la stessa centralina di Alberto, il terminale non è un MQS ma un terminale piatto da 1.5mm, trovi il codice in Appendice 1 :023
    Retrofit:

Meccanica:
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » sabato 21 gennaio 2012, 8:20

Penso che in linea di massima sia la stessa visto che modello e motore sono uguali... comunque prima di ordinare il devioguida aspetto di avere il vag così verifico.

Comunque ho un altro paio di dubbi:
    1_ ho letto sulla guida che per vedere i esattamente quale filo collegare ad ogni pin bisogna guardare lo schema elettrico... Premesso che di schemi elettrici non ci capisco una cippa, ho visto che vicino ai collegamenti riporta ad esempio T41/18... vuol dire che il collegamento va fatto sul pin 18?

2_ girando il volante per sganciare l'air bag, non entra il bloccasterzo?

3_ ci vuole una crimpatrice particolare per gli mqs o basta una pinza?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 21 gennaio 2012, 10:17

Confermo tutto quanto ti ha detto Federico, e aggiungo:

1) esattamente, significa connettore da 41 poli, pin 18.

2) no perchè se leggi bene la procedura non devi togliere le chiavi dal quadro ;)

3) in teoria per fare un buon lavoro ci vuole, ma costa sui 30€, io non l'ho usata, ho saldato e piegato i terminali con una pinza, però devi farlo bene altrimenti non entrano più nell'alloggiamento dentro i connettori, soprattutto per il cavetto più grande da portare alla centralina di bordo
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » sabato 21 gennaio 2012, 10:31

Ah ok, pensavo che per il bloccasterzo bastasse avere il quadro spento...
    Per la crimpatrice mi sa che faccio come te e vado di saldatore e pinzette (ho quelle da orefice che fanno una discreta forza e sono abbastanza precise da rimodellare il terminale nel caso in cui lo si schiacci troppo).

Il lavoro purtroppo potrò iniziarlo verso metà febbraio perchè prima sono pieno di esami...
    intanto però mi tiro giù la lista della spesa e inizio a ordinare i pezzi :003

Grazie per le dritte e soprattutto per la guida! :023
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 21 gennaio 2012, 11:15

Prego Stefano, per qualsiasi dubbio siamo qui a darti una mano! :006 In bocca al lupo per gli esami!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » sabato 21 gennaio 2012, 13:42

Crepi il lupo!

vi chiedo solo l'ultimo chiarimento, poi penso di aver capito tutti gli schemi elettrici:
    _ da quello che ho capito, il cavo bianco sotto il cruscotto (quello a 3 estremità con l'asola) va attaccato al pin 45 della presa b della centralina, alle prese 26 e 29 del devioluci e all'asola va attaccato il filo della centralina motore, giusto?

_ l'altro dubbio riguarda il filo che va al fusibile 9 o 10... sulle istruzioni c'è scritto di farlo corto, però dallo schema elettrico mi sembra che vada collegato oltre al fusibile, sia al pin 44 della presa A della centralina, sia al pin 28 del devioluci... in questo caso non andrebbe fatto più lungo?

_ il diodo invece è questo giusto? http://it.rs-online.com/web/p/rettificatori/6289546/