POLO 6R GTI - prestazioni e motore
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: POLO 6R GTI - prestazioni e motore

da Kold666 » martedì 19 luglio 2011, 8:51

Bene! spero anche che nel contempo aumenti un pò il rumore perchè alcune volte non mi rendo conto che sto andando forte ;)

Ho un'altra domanda:
    con il 5w-30 andando ad andatura tranquilla ho notato che fa fatica ad arrivare a 90°, ci arriva praticamente dopo 10km di strada e in più tende a raffreddarsi in fretta (normale per il 5w30).
    Anche tirando per bene non l'ho mai visto oltre i 105°C.

Visto che il 5w30 è acqua, suppongo che lo scambiatore di calore funziona fin troppo bene ma questo fatto mi priva un pò di divertimento perchè io non vado oltre i 3000 giri se l'olio non è almeno a 80°C e molti miei tragitti sono di circa 10km, quando posso iniziare a tirare devo spegnere :003

Suppongo che il 5w40 che avrei voluto mettere, arrivi in temperatura in un tempo ancora maggiore.

Chi lo usa cosa può dire?
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Matteo
    Contatta:

da Teo » martedì 19 luglio 2011, 9:09

Kold666 ha scritto:Bene! spero anche che nel contempo aumenti un pò il rumore perchè alcune volte non mi rendo conto che sto andando forte ;)

Ho un'altra domanda:
    con il 5w-30 andando ad andatura tranquilla ho notato che fa fatica ad arrivare a 90°, ci arriva praticamente dopo 10km di strada e in più tende a raffreddarsi in fretta (normale per il 5w30).
    Anche tirando per bene non l'ho mai visto oltre i 105°C.

Visto che il 5w30 è acqua, suppongo che lo scambiatore di calore funziona fin troppo bene ma questo fatto mi priva un pò di divertimento perchè io non vado oltre i 3000 giri se l'olio non è almeno a 80°C e molti miei tragitti sono di circa 10km, quando posso iniziare a tirare devo spegnere :003

Suppongo che il 5w40 che avrei voluto mettere, arrivi in temperatura in un tempo ancora maggiore.

Chi lo usa cosa può dire?

Io uso il 5W40 che ho cambiato a 3000 km...
    Quello che tu reputi un problema per me è normale amministrazione e non mi pare un tempo eccessivo per scaldarsi, parliamo infondo di un 15 minuti massimo per raggiungere gli 80/85 gradi, ovviamente son d'accordo con te sul fatto di non tirare almeno fino agli 80° però e capisco che cosi spesso non puoi osare per il rispetto che porti (giustamente) al veicolo...

Il 5W40 ci mette fino ai 90 all'incirca lo stesso tempo del precedente olio ma dopo regge meglio le temperature, non so in che zona sei te ma io in montagna tirando superavo come nulla i 100° vedendo anche i 124/25 a volte...
    Ora con la nuova gradazione arrivo proprio al limite estremo sui passi che portano a livigno i 110 e ne son molto contento.
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    viewtopic.php?f=4&t=13470
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » martedì 19 luglio 2011, 11:54

Io uso il 5W40 che ho cambiato a 3000 km...
    Quello che tu reputi un problema per me è normale amministrazione e non mi pare un tempo eccessivo per scaldarsi, parliamo infondo di un 15 minuti massimo per raggiungere gli 80/85 gradi, ovviamente son d'accordo con te sul fatto di non tirare almeno fino agli 80° però e capisco che cosi spesso non puoi osare per il rispetto che porti (giustamente) al veicolo...

se con il 5w40 la temperatura si mantiene piu costante mi va bene, perchè per come uso io la macchina, cioè tragitti di 10km, soste di 30-40 minuti, e poi altri brevi tragitti, ora mi ritrovo sempre con l'olio basso di temperatura e questo è un'effetto collaterale del 5w30.
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » giovedì 28 luglio 2011, 11:38

Su Quattroruote di Agosto hanno provato la GTI.

Rispetto alla prova di AUTO, lo 0-100 è sui 6,9sec, la ripresa stavolta l'hanno misurata in VII (invece che in D), 70-120 13,1sec, velocità massima 228km/h.

Dicono inoltre che la frenata fa un pò schifo, cosa che dopo 2100km di utilizzo posso confermare alla grande!
    Auto ha misurato mi pare 35m da 100km/h, Quattroruote 42m.

Non so Auto che GTI abbia provato , ma la mia, come quella di Quattroruote , frena da schifo, pedale spugnoso e con corsa lunghissima. Forse ero abituato bene con la yaris che tirava certe inchiodate, ma a me sembra quasi sottodimensionato sto impianto....e purtroppo il dsg con il suo freno motore nullo non aiuta certo.
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » giovedì 28 luglio 2011, 12:00

è gia' in edicola?

ps ma è la prova sprint non la vera PROVA SU STRADA...quante pag gli hanno dedicato?
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » giovedì 28 luglio 2011, 12:17

Stasera corro a prenderla cosi faccio il paragone, sulla frenata è assurda la differenza fra le due testate giornalistiche ma il fatto che non trovino i freni adeguati lo trovo corretto dato che pure io non mi ritengo soddisfatto, ovvio a guida normale no problem ma per il resto se hai bisogno di una frenata un pelo più forte sei nei guai a mio avviso...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » giovedì 28 luglio 2011, 12:31

Oggi piccolo "test®" con un amico e la sua corsa OPC mappata digital-tuning...
    Non c'è ne...
    La sua mappa non sarà fatta bene perché anche lui non ha avuto sensazioni di grandi migliorie ma fino ai 150 ossia la prova del test la GTI sta davanti, sono molto contento pensando che ha pure scarico Inoxcar e kat 200 celle oltre a mappa...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
  • gtir
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw Polo 6R GTI
    moto: piaggio Beverly 300e
    nome: luca
    Contatta:

da gtir » giovedì 28 luglio 2011, 13:19

Ho comprato stamani "TOP GEAR" di agosto (editoriale Domus, quello di 4ruote)
    a pag90 inizia una prova al limite di POLO GTI, DS3 e MINI JCW, parlano molto bene della piccola Gti, dicono che i difetti sono minimi, sulle altre invece hanno trovato da ridire, così dicono in una didascalia: "..Difficile trovare difetti alla Polo. Va forte, frena bene...", inoltre dicono che suppure le vetture siano state tirate per bene per 2 settimane, i consumi si sono attestati in media su 11km/l in tutte e 3 le vetture,

comunque al di là di tutto a me pare una bella prova, 12 pagine complete !
    L' eCAT cambierà il mondo
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

da BassterGTI » giovedì 28 luglio 2011, 14:00

quoto gtir, gli hanno trovato solo un difetto, la sindrome TPC (too perfect car), cioè il suo difetto e di essere troppo perfetta! xD da notare che le altre due bestiole costano quasi 10000 € in piu della piccola polo.. leggere quell'articolo mi ha fatto venire ancora piu la voglia di metterci mano!! una domanda ragazzi! in 7a a 110-120 è silenziosa oppure si sente un pò di sportività anche a quella andatura?? ah! un altra recensione che ho letto su Automobilismo (non ricordo il mese) diceva che la frenata non era ben modulabile! cmq 100-0 in 37m in media non è affatto male!! magari è la sensazione della mancanza di freno motore che fa sembrare lunga la frenata.. poi boh... magari sbaglio, non lo posso sapere!
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
  • gtir
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw Polo 6R GTI
    moto: piaggio Beverly 300e
    nome: luca
    Contatta:

da gtir » giovedì 28 luglio 2011, 14:15

Basster, riguardo al sound penso che non sia il classico sound da auto tunizzata, sia molto tranquilla se non si affonda il piede sul gas, poi magari mi sbaglio visto che ancora non ce l'ho,.....ma ce la vorrei avere.
    L' eCAT cambierà il mondo
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » giovedì 28 luglio 2011, 14:42

a 120/130 si sente il motore ma nulla di fastidioso dipende da cosa venite e l'abitudine che avete...
    I freni come ho già detto non mi piacciono, veramente poco modulabili e poi l'assenza di freno motore dovuto al dsg non aiuta e oltre alla sensazione di arrivar lungo certe volte c'è l'effettivo rischio, la singola frenata in piano ad auto dritta vuol dire poco...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » giovedì 28 luglio 2011, 15:31

è gia' in edicola?

ps ma è la prova sprint non la vera PROVA SU STRADA...quante pag gli hanno dedicato?

E' una prova su strada scarna, sono 4 pagine con tutte le rilevazioni.

Cmq di tutte le riviste menzionate, quella di Quattroruote è quella che rispecchia le mie senzazioni per la frenata.
    Pedale dalla corsa chilometrica e andando forte devi pestare come se mancasse il servo freno....

tra l'altro ho notato che quando in folle premo il pedale, sento un ronzio, premendolo piu a fondo, si sente un altro ronzio e la consistenza sotto il piede sembra cambiare (in particolare vai piu giu con il piede).

Forse è un servofreno a piu step per avere piu sensibilità ? sicuro è che la guida sportiva ne risente.

Io preferisco l'attacco piu brusco cosi poi decido se mollare il piede, mi sento piu sicuro

a 120/130 si sente il motore ma nulla di fastidioso dipende da cosa venite e l'abitudine che avete...

io venivo dalla yaris TS che faceva un baccano assurdo. All'inizio mi piaceva ma dopo 8 anni non ne potevo piu.

La Polo è perfetta per me, in autostrada a 130 è veramente silenziosa e consuma poco, solo se spingi "compare" il sound sportivo