GTI - Consumo d'olio
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da STIL » martedì 27 marzo 2012, 9:03

guarda altra cosa che ho cambiato come abitudine è che la macchina anche diciamo a freddo (prima che sul cdb appaia la temp a 50°) la porto sempre in sequenziale cercando di farla scendere il meno possibile sotto i 2000rpm e non salendo mai oltre i 3000 (quando è fredda).

Magari ci potrebbe essere più trafilaggio sotto quella soglia di giri, e se si cammina in D col piede leggero la polo sta praticamente sempre sotto quella soglia...

Questa supposizione è dovuta dal fatto che:

Casi Generici:
    In generale tutti abbiamo notato un consumo minore quando la macchina si tira (il numero di giri si mantiene sicuramente alto)
    Quando si cammina in extraurbano o autostrada la macchina sta quasi sempre sopra i 2000rpm e quindi chi fra principalmente quelle tratte di strada lamenta un consumo minimo

Casi particolari:
    Kod666 (non ricordo bene il nick... il mio collega Tiessista :D) ha dichiarato che tenendola allegra il consumo diminuisce

Nightstalker dichiara che nonostante abiti a Roma la utilizza principalmente in sequenziale (giri alti) e non consuma.

Di recente ho incontrato un "collega" con la GTI qui a Latina, ed ha dichiarato che la "scanna" di continuo e non ha un consumo elevato.

Boh traete le vostre conclusioni :003

Edit: potrebbe per qualche oscura ragione esser colpa "anche" del volumetriico??? so per sentito dire che molte auto con quel tipo di sovralimentazione mangiano più olio della media :017
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 27 marzo 2012, 9:14

Vi faccio anche un altra domanda un poco OT:

tutti i 1.4 TSI attualmente in produzione con i vari tagli di potenza sono tutti a doppia sovralimentazione? hanno tutti il volumetrico? :017
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 27 marzo 2012, 9:17

Io in effetti non la uso mai in D, solo quando faccio città (quindi molto molto raramente) e poi nemmeno tanto in città, ma solo ai semafori o in eventuale coda...
    A freddo uso il sequenziale tra 2.000 e i 3.000, come hai detto tu...

Il volumetrico sicuramente mette a dura prova questo motore: mia madre ha la Polo 1.4 aspirata, è veramente un polmone in basso, fino a 2.000giri spinge pochissimo e poi progressivamente aumenta, come è giusto aspettarsi da un 1.4 a benzina...
    La nostra, con il volumetrico, spinge forte anche sotto ai 2.000 giri, quindi è costretta ad un lavoro innaturale per un motore del genere...

Dovevano pensarci gli ingengeri di VW direte voi: infatti, questo è il problema!

La nostra coppia è, mi pare, di 250Nm, costante da 2.000 a 4.500 giri: pensa che carico devono sostenere pistoni e fasce a 2.000, più del doppio di quando il motore lavora a 4.500giri...!

Il 160hp ha il volumetrico, il 122 non mi pare...
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 27 marzo 2012, 9:28

Kawabanga ha scritto:Il 160hp ha il volumetrico, il 122 non mi pare...

Continuerò a testara utilizzando il sequenziale allora.... invito a chi lamenta un consumo elevato di provare a tenerla sempre over 2000 per vedere se la situazione migliora...

Ho letto su wikipedia, e i 1.4TSI fino a 140cv hanno solo il turbo

il 150,160,170,179 sono a doppia sovralimentazione :023
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 27 marzo 2012, 10:15

Max, il fatto che vai in discesa non significa che il motore sia sempre in decompressione, c'è comuque la fase di compressione ma non consumi benzina perchè sono le ruote a spingere i pistoni e per questo hai il freno motore! La fase di decompressione c'è sempre anche quando vai in salita...il problema sta piuttosto (sempre secondo il mio umile pensiero espresso molti ma molti post fa) nel fatto che a bassi regimi è il volumetrico a tenere alta la compressione per far salire la coppia (e di molto se sapete come funziona un volumetrico)...questo significa alta pressione e alta decompressione, il motore è quindi sottoposto ad un gradiente di pressione alto ad un regime basso di giri, che secondo me causa il trafilamento dell'olio!

Da questo il mio consiglio dato diverso tempo fa e che vedo finalmente attuato di evitare di guidare in D soprattutto con l'auto fredda, e SOPRATTUTTO in rodaggio! Tanto se il difetto erano davvero i pistoni, le fasce e quant'altro, si sarebbe già risolto il problema, e invece dopo i vari cambi la cosa è ancora random! La soluzione al problema definitiva è sostituire i componenti con roba buona, progettata e costruita per sollecitazioni ben superiori a quelle imposte dal turbo volumetrico!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 27 marzo 2012, 11:00

einstein7385 ha scritto:Max, il fatto che vai in discesa non significa che il motore sia sempre in decompressione, c'è comuque la fase di compressione ma non consumi benzina perchè sono le ruote a spingere i pistoni e per questo hai il freno motore! La fase di decompressione c'è sempre anche quando vai in salita...
    ...
    La soluzione al problema definitiva è sostituire i componenti con roba buona, progettata e costruita per sollecitazioni ben superiori a quelle imposte dal turbo volumetrico!

Quoto sul discorso dei componenti di buona qualità, tipo pistoni forgiati aftermarket appositamente studiati per questo motore...
    Quoto anche sulla guida in D, mai usata in rodaggio e sempre sconsigliata, anche se qualcuno, giustamente, diceva che se VW aveva progettato così il motore significa che così andava bene... In effetti questa dovrebbe essere la realtà...

Sul discorso della decompressione c'è molta differenza tra salita e discesa: quando il gas è aperto (poco o tanto) durante la fase di scoppio si genera una forte compressione che poi è quella che spinge la macchina in avanti. Se il gas è a zero la benzina immessa è zero e quando la candella scocca la scintilla non succede nulla, il pistone scende perchè trascinato, le valvole sono chiuse e qui si crea la decompressione che è quella che genera gran parte del freno motore...
    Quindi in discesa la sola fase di compressione è quell'attimo in cui il pistone sta arrivando al PMS e le valvole sono già chiuse, il resto è tutta pressione negativa che cerca di risucchiare olio da sotto alle fasce...

Ricordate i vecchi Peugeot o Ford diesel in discesa? Grandi fumate, che poi scomparivano appena la discesa finiva...
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 27 marzo 2012, 11:30

Purtroppo la VW non è che può fare mille generi di test, quindi a loro magari il consumo d'olio era noto ma non eccessivo altrimenti non credo proprio l'avrebbero messa sul mercato! Dire quindi "se l'hanno progettata così vuol dire che così deve andare" è troppo riduttivo!

Sono d'accordo Max che in discesa la decompressione è maggiore, ma hai anche la fase di compressione, perchè vero è che benzina non ne entra, ma aria si! E come...comunque il discorso è semplice, non ti devi stupire che in discesa non hai consumi vistosi d'olio e il motivo è semplice. Ti faccio una domanda.

La decelarazione indotta dal freno motore, ti sembra di ugual intensità dell'accelerazione imposta dal volumetrico sotto i 2500giri? ;)
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » martedì 27 marzo 2012, 12:08

Ragazzi, leggo molti pareri tecnici......volevo dirvi la mia:

il 99,9% delle volte io accendo l'auto, esco dal cancello, e guido in D, praticamente per circa 36 km (raccordo anulare quindi come autostrada) (diciamo che io lavoro fuori e la macchina la prendo sempre venerdi pome)......vado a casa della girl, faccio giri, etc etc sempre guidando in D....(raccordo anulare velocita' varibile 110-160 km/h) cmq ''pigio di piu' sul gas sempre dopo che la temperatura e' a 90°..............
    la sera quando la riporto a casa, nel tragitto dei 36km per tornare alterno la guida in D, a qualche tirata bella piena sempre in D (spostato sulla destra+ e -) utilizzando i paddle...........

diciamo che il buon 80% del mio utilizzo e' in D, Ho 4800km (sono ancora in rodaggio?) e ha consumato 400gr di olio........
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 27 marzo 2012, 12:17

PoloRomaGTI ha scritto:Ragazzi, leggo molti pareri tecnici......volevo dirvi la mia:

il 99,9% delle volte io accendo l'auto, esco dal cancello, e guido in D, praticamente per circa 36 km (raccordo anulare quindi come autostrada) (diciamo che io lavoro fuori e la macchina la prendo sempre venerdi pome)......vado a casa della girl, faccio giri, etc etc sempre guidando in D....(raccordo anulare velocita' varibile 110-160 km/h) cmq ''pigio di piu' sul gas sempre dopo che la temperatura e' a 90°..............
    la sera quando la riporto a casa, nel tragitto dei 36km per tornare alterno la guida in D, a qualche tirata bella piena sempre in D (spostato sulla destra+ e -) utilizzando i paddle...........

diciamo che il buon 80% del mio utilizzo e' in D, Ho 4800km (sono ancora in rodaggio?) e ha consumato 400gr di olio........

Camminavi in D ma su strade a scorrimento veloce.... ergo eri comunque spesso oltre la soglia dei 2000 giri.... il problema secondo me lo si accentua in città in D dove addirittura la macchina spesso e volentieri parte in seconda! immaginatevi il volumetrico per farla schizzare che pressioni genera a regime basso
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 27 marzo 2012, 12:36

Purtroppo Ben quell'articolo e quei numeri si riferiscono alle versioni più vendute, che effettivamente stanno riuscendo proprio bene! Con la GTI certo ha fatto una grande "ca22ata" (passatemelo) ma siete una nicchia di clienti, se paragoni le vendite di GTI a tutte le Polo vendute ti rendi conto di che percentuale si tratta! E per chi vende oggi è proprio una questione di percentuali, sono finiti i tempi in cui ogni cliente era prezioso ed era trattato da re nelle concessionarie, oggi sei un numero, una matricola e niente più! Mi dispiace tanto per la vostra situazione e soprattutto per come la casa madre si stia comportanto un pò in tutti i paesi!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » martedì 27 marzo 2012, 12:37

STIL ha scritto:
    PoloRomaGTI ha scritto:Ragazzi, leggo molti pareri tecnici......volevo dirvi la mia:

Camminavi in D ma su strade a scorrimento veloce.... ergo eri comunque spesso oltre la soglia dei 2000 giri.... il problema secondo me lo si accentua in città in D dove addirittura la macchina spesso e volentieri parte in seconda! immaginatevi il volumetrico per farla schizzare che pressioni genera a regime basso

anche se parti in maniera docile? cmq non scala in prima?
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 27 marzo 2012, 13:37

PoloRomaGTI ha scritto:anche se parti in maniera docile? cmq non scala in prima?

Se parti docile va avanti di seconda (per esempio se sei in colonna e fai lievi partenze per avanzare piano piano), mentre se schiacci di più mette ovviamente la prima...

Il problema è che avanza di seconda anche in trascinamento, cioè quando molli il freno e la macchina procede da sola senza premere l'acceleratore... cosa assolutamente deleteria sia per motore che per frizione.... bah
    Immagine