Genius at Work

Flanders ha scritto:Ciao a tutti,
come anticipato nei giorni scorsi, ecco le mie impressioni di guida. Faccio una piccola premessa: ho 40 anni e guido da quando ne avevo 16; ho avuto per le mani Fiat 127, Fiat 500, BMW 520i, Maserati Quattroporte, Alfa 147, Fiat Panda, Ford Fiesta, Renault Clio 16v, Golf TDI e Toyota Yaris diesel (le ultime 5 di mia proprietà, le altre di parenti e amici). Questo non tanto per "vantarmi" delle macchine che ho guidato finora, anche perché non ci sarebbe niente da vantare, ma per far capire a coloro che tra poco leggeranno che ho già una certa esperienza di guida (su strada, non sono mai andato su pista) con macchine diesel e benzina, piccole e grandi, poco potenti e molto potenti. Detto ciò, parliamo di cose più serie: ho fatto finora circa 300 chilometri, su strade urbane, extraurbane e autostrada, con tempo sempre ottimo. In città ho tenuto un'andatura cauta e in autostrada sono arrivato fino a 210 km/h. Da quando ho la patente ho sempre guidato con il piede "pesante", quindi anche con la GTI, ma finora il consumo sembra più che buono (la lancetta è a mezzo serbatoio). Senza stilare una pagella tipo rivista del settore, vi illustro in breve pregi e difetti secondo il sottoscritto basati solo su 300 km di guida: partendo dai difetti, ci sono le luci diurne sempre accese (appena la macchina si mette in moto); lo sterzo è duro (ma molto bello e molto preciso in manovra e in inserimento curve); non è fastidiosa, ma si sente una piccola vibrazione dietro il cruscotto (a regimi molto bassi); gli attrezzi per cambiare le gomme hanno un accesso molto scomodo (sono nel cofano di dietro, sotto il ruotino di scorta). L'insonorizzazione è buona fino ai 120 km/h ma dopo si avverte qualche fruscio aerodinamico di troppo: mi aspettavo decisamente di meglio, ma comunque basta un buon impianto audio per non farci caso più di tanto. Passando ai pregi, il motore è eccezionale, pronto ed elastico come raramente me ne sono capitati sotto mano; la ripresa è ottima anche in D ma consiglio, per un sorpasso in scioltezza soprattutto in salita, di usare i paddle al volante (un po' più pronti dell'automatico per riprendere); materiali e assemblaggio interni davvero ottimi, sicuramente di categoria superiore; nonostante assetto ribassato e cerchi da 17, sospensioni davvero buone, sia su dossi che su strada sterrata (questa è stata decisamente una piacevole sorpresa); sedili molto belli (anche se qui è questione di gusti) e comodi; illuminazione cruscotto bianca con lancette rosse davvero molto bella (anche qui, gusti); ottima sensazione di sicurezza percepita durante la guida, anche a velocità elevate; alta stabilità ed altissima tenuta di strada in ogni situazione. Il cambio meriterebbe un discorso a parte, ma posso dire che è sempre pronto e preciso (solo in autostrada, in una paio di occasioni, da D7 è scalato in D6 senza apparente motivo); anche abituarsi all'automatico, dopo 25 anni di guida manuale, è stato molto semplice. In conclusione, i pregi sovrastano decisamente i difetti, per cui posso dire di essere estremamente soddisfatto della scelta. La sensazione generale è infatti di una macchina di categoria decisamente superiore. Altri possessori della GTI hanno già cortesemente risposto a diverse domande, ma se qualcuno ha altre curiosità da soddisfare, può chiedere tranquillamente, cercherò di rispondere in settimana a tutti..
Permettetemi un'ultima considerazione: senza voler offendere o irritare nessuno (non conosco l'età di coloro che hanno o sono in attesa della GTI), e premesso che ognuno può spendere i suoi soldi (o quelli dei genitori) come meglio crede, non reputo questa macchina (o qualunque macchina di questa potenza) assolutamente adatta a un neopatentato! Credo che ci voglia una certa esperienza per gestire al meglio auto con questa "cavalleria", esperienza che un 18enne non può decisamente avere. Non finirò mai di ringraziare mio padre che, quando ho compiuto 18 anni e chiesto una Renault 5 GT Turbo, mi ha comprato una Fiat Panda 750 CL. Da quel momento ho maledetto qualunque cosa o persona mi passasse davanti per mesi, ma adesso posso dire quasi con certezza che ha fatto benissimo e che, se avessi avuto per le mani la macchina desiderata, mi ci sarei probabilmente ammazzato. Beh, forse uno sforzo maggiore lo avrebbe potuto fare per non darmi proprio quella cagata di Panda, ma tutto sommato va bene così...
p.s.: un grazie a nightstalkers perché sono riuscito finalmente a settare km/l sul cdb... :)
p.p.s.: toglietemi una curiosità: che antifurti avete montato? (io ho messo un elettronico di marca "cobra" e una blindatura alla centralina)

...ma qua si potrebbe andare avanti ore a parlarne....

puo' capitare da nuova che la convergenza nn sia a posto?
Polista86 ha scritto:per quanto riguarda lo sterzo lo trovo anch'io duro mentre ho notato che ho il volante nn perfettamente diritto... mi rimane un pochetto verso sinistrapuo' capitare da nuova che la convergenza nn sia a posto?

katana97 ha scritto:per fortuna la legge attuale impone che un'auto del genere possa essere presa come minimo dopo 3 anni di patente...
ma spesso e volentieri anche 3 anni non sono abbastanza!..soprattutto per chi ha poca testa..c è da dire che se uno fa il picio in giro anche con una panda da 60 cv se fa una curva a 80 quando era da 30km/h si fa male, però avere tanti cavalli sotto il sedere sicuramente non aiuta a ridurre i rischi. Immagino quanto di senta figo uno appena presa una GTI e come sgasi appena l'amico di turno sale sul sedile destro...ma qua si potrebbe andare avanti ore a parlarne....
![]()
comunque davvero ottima recensione!

bè io ero quello che faceva il figo col pandino da 60cv per far vedere all'amico di fianco che con quel piccolo motore poteva andare forte

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.