Bloccato 2845 messaggi
VW Polo 6R GTI (Topic ufficiale)
  • Flanders
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Lorenzo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: VW Polo 6R GTI (Topic ufficiale)

da Flanders » domenica 9 gennaio 2011, 14:14

Ciao a tutti,
    come anticipato nei giorni scorsi, ecco le mie impressioni di guida. Faccio una piccola premessa: ho 40 anni e guido da quando ne avevo 16; ho avuto per le mani Fiat 127, Fiat 500, BMW 520i, Maserati Quattroporte, Alfa 147, Fiat Panda, Ford Fiesta, Renault Clio 16v, Golf TDI e Toyota Yaris diesel (le ultime 5 di mia proprietà, le altre di parenti e amici). Questo non tanto per "vantarmi" delle macchine che ho guidato finora, anche perché non ci sarebbe niente da vantare, ma per far capire a coloro che tra poco leggeranno che ho già una certa esperienza di guida (su strada, non sono mai andato su pista) con macchine diesel e benzina, piccole e grandi, poco potenti e molto potenti. Detto ciò, parliamo di cose più serie: ho fatto finora circa 300 chilometri, su strade urbane, extraurbane e autostrada, con tempo sempre ottimo. In città ho tenuto un'andatura cauta e in autostrada sono arrivato fino a 210 km/h. Da quando ho la patente ho sempre guidato con il piede "pesante", quindi anche con la GTI, ma finora il consumo sembra più che buono (la lancetta è a mezzo serbatoio). Senza stilare una pagella tipo rivista del settore, vi illustro in breve pregi e difetti secondo il sottoscritto basati solo su 300 km di guida: partendo dai difetti, ci sono le luci diurne sempre accese (appena la macchina si mette in moto); lo sterzo è duro (ma molto bello e molto preciso in manovra e in inserimento curve); non è fastidiosa, ma si sente una piccola vibrazione dietro il cruscotto (a regimi molto bassi); gli attrezzi per cambiare le gomme hanno un accesso molto scomodo (sono nel cofano di dietro, sotto il ruotino di scorta). L'insonorizzazione è buona fino ai 120 km/h ma dopo si avverte qualche fruscio aerodinamico di troppo: mi aspettavo decisamente di meglio, ma comunque basta un buon impianto audio per non farci caso più di tanto. Passando ai pregi, il motore è eccezionale, pronto ed elastico come raramente me ne sono capitati sotto mano; la ripresa è ottima anche in D ma consiglio, per un sorpasso in scioltezza soprattutto in salita, di usare i paddle al volante (un po' più pronti dell'automatico per riprendere); materiali e assemblaggio interni davvero ottimi, sicuramente di categoria superiore; nonostante assetto ribassato e cerchi da 17, sospensioni davvero buone, sia su dossi che su strada sterrata (questa è stata decisamente una piacevole sorpresa); sedili molto belli (anche se qui è questione di gusti) e comodi; illuminazione cruscotto bianca con lancette rosse davvero molto bella (anche qui, gusti); ottima sensazione di sicurezza percepita durante la guida, anche a velocità elevate; alta stabilità ed altissima tenuta di strada in ogni situazione. Il cambio meriterebbe un discorso a parte, ma posso dire che è sempre pronto e preciso (solo in autostrada, in una paio di occasioni, da D7 è scalato in D6 senza apparente motivo); anche abituarsi all'automatico, dopo 25 anni di guida manuale, è stato molto semplice. In conclusione, i pregi sovrastano decisamente i difetti, per cui posso dire di essere estremamente soddisfatto della scelta. La sensazione generale è infatti di una macchina di categoria decisamente superiore. Altri possessori della GTI hanno già cortesemente risposto a diverse domande, ma se qualcuno ha altre curiosità da soddisfare, può chiedere tranquillamente, cercherò di rispondere in settimana a tutti..

Permettetemi un'ultima considerazione: senza voler offendere o irritare nessuno (non conosco l'età di coloro che hanno o sono in attesa della GTI), e premesso che ognuno può spendere i suoi soldi (o quelli dei genitori) come meglio crede, non reputo questa macchina (o qualunque macchina di questa potenza) assolutamente adatta a un neopatentato! Credo che ci voglia una certa esperienza per gestire al meglio auto con questa "cavalleria", esperienza che un 18enne non può decisamente avere. Non finirò mai di ringraziare mio padre che, quando ho compiuto 18 anni e chiesto una Renault 5 GT Turbo, mi ha comprato una Fiat Panda 750 CL. Da quel momento ho maledetto qualunque cosa o persona mi passasse davanti per mesi, ma adesso posso dire quasi con certezza che ha fatto benissimo e che, se avessi avuto per le mani la macchina desiderata, mi ci sarei probabilmente ammazzato. Beh, forse uno sforzo maggiore lo avrebbe potuto fare per non darmi proprio quella cagata di Panda, ma tutto sommato va bene così...

p.s.: un grazie a nightstalkers perché sono riuscito finalmente a settare km/l sul cdb... :)

p.p.s.: toglietemi una curiosità: che antifurti avete montato? (io ho messo un elettronico di marca "cobra" e una blindatura alla centralina)
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » domenica 9 gennaio 2011, 14:30

Io lo sterzo trovo veramente molto leggero! Ma credo anche che sia un po "colpa" mia essendo abituato ad un servosterzo idraulico.

ps: io io primi 5 mesi dopo la patente ho guidato una 500L ahahaahahah mi sorpassavano anche a piedi!!!
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Ultras90 » domenica 9 gennaio 2011, 14:31

allora me sa che te sei sbagliato a scrivere adatta forse volevi scrivere inadatta..XD cmq hai perfettamente ragione macchina molto potente x ragazzi di 1 / 2 anni di esperienza..... io calcola ho 20 anni e guido da quando ne ho 12 (mio padre è del sud e mi ha voluto insegnare la macchina fin da piccolo) ,in questo momento guido la mia poletta 1.4 9n tdi e la mercedes di mio padre e pur nn arrivando alla potenza della gti riesco a fare le peggio mattate se me ce metto e a volte mi metto paura da solo anche essendo convinto di quello che faccio... quindi piena approvazione di quello che hai detto..... anche se ce da dire anche un altra cosa la Renault 5 Gt Turbo era una bara con le ruote come la uno turbo i.e. xkè erano macchine potenti ma nn sicure mentre adesso per esempio la Gti ma come per dire la Rs o la OPC sono si macchine potenti ma anche molto piu sicure.....

Grazie mille delle info che ci hai dato...
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    doc-46
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 6R-GTI in arrivo
    moto: Monster-Z750
    nome: Davide
    Contatta:

da doc-46 » domenica 9 gennaio 2011, 15:12

flanders adesso pero' devi postare un po di foto :003
  • giulof
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r gti
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da giulof » domenica 9 gennaio 2011, 15:25

Flanders ha scritto:Ciao a tutti,
    come anticipato nei giorni scorsi, ecco le mie impressioni di guida. Faccio una piccola premessa: ho 40 anni e guido da quando ne avevo 16; ho avuto per le mani Fiat 127, Fiat 500, BMW 520i, Maserati Quattroporte, Alfa 147, Fiat Panda, Ford Fiesta, Renault Clio 16v, Golf TDI e Toyota Yaris diesel (le ultime 5 di mia proprietà, le altre di parenti e amici). Questo non tanto per "vantarmi" delle macchine che ho guidato finora, anche perché non ci sarebbe niente da vantare, ma per far capire a coloro che tra poco leggeranno che ho già una certa esperienza di guida (su strada, non sono mai andato su pista) con macchine diesel e benzina, piccole e grandi, poco potenti e molto potenti. Detto ciò, parliamo di cose più serie: ho fatto finora circa 300 chilometri, su strade urbane, extraurbane e autostrada, con tempo sempre ottimo. In città ho tenuto un'andatura cauta e in autostrada sono arrivato fino a 210 km/h. Da quando ho la patente ho sempre guidato con il piede "pesante", quindi anche con la GTI, ma finora il consumo sembra più che buono (la lancetta è a mezzo serbatoio). Senza stilare una pagella tipo rivista del settore, vi illustro in breve pregi e difetti secondo il sottoscritto basati solo su 300 km di guida: partendo dai difetti, ci sono le luci diurne sempre accese (appena la macchina si mette in moto); lo sterzo è duro (ma molto bello e molto preciso in manovra e in inserimento curve); non è fastidiosa, ma si sente una piccola vibrazione dietro il cruscotto (a regimi molto bassi); gli attrezzi per cambiare le gomme hanno un accesso molto scomodo (sono nel cofano di dietro, sotto il ruotino di scorta). L'insonorizzazione è buona fino ai 120 km/h ma dopo si avverte qualche fruscio aerodinamico di troppo: mi aspettavo decisamente di meglio, ma comunque basta un buon impianto audio per non farci caso più di tanto. Passando ai pregi, il motore è eccezionale, pronto ed elastico come raramente me ne sono capitati sotto mano; la ripresa è ottima anche in D ma consiglio, per un sorpasso in scioltezza soprattutto in salita, di usare i paddle al volante (un po' più pronti dell'automatico per riprendere); materiali e assemblaggio interni davvero ottimi, sicuramente di categoria superiore; nonostante assetto ribassato e cerchi da 17, sospensioni davvero buone, sia su dossi che su strada sterrata (questa è stata decisamente una piacevole sorpresa); sedili molto belli (anche se qui è questione di gusti) e comodi; illuminazione cruscotto bianca con lancette rosse davvero molto bella (anche qui, gusti); ottima sensazione di sicurezza percepita durante la guida, anche a velocità elevate; alta stabilità ed altissima tenuta di strada in ogni situazione. Il cambio meriterebbe un discorso a parte, ma posso dire che è sempre pronto e preciso (solo in autostrada, in una paio di occasioni, da D7 è scalato in D6 senza apparente motivo); anche abituarsi all'automatico, dopo 25 anni di guida manuale, è stato molto semplice. In conclusione, i pregi sovrastano decisamente i difetti, per cui posso dire di essere estremamente soddisfatto della scelta. La sensazione generale è infatti di una macchina di categoria decisamente superiore. Altri possessori della GTI hanno già cortesemente risposto a diverse domande, ma se qualcuno ha altre curiosità da soddisfare, può chiedere tranquillamente, cercherò di rispondere in settimana a tutti..

Permettetemi un'ultima considerazione: senza voler offendere o irritare nessuno (non conosco l'età di coloro che hanno o sono in attesa della GTI), e premesso che ognuno può spendere i suoi soldi (o quelli dei genitori) come meglio crede, non reputo questa macchina (o qualunque macchina di questa potenza) assolutamente adatta a un neopatentato! Credo che ci voglia una certa esperienza per gestire al meglio auto con questa "cavalleria", esperienza che un 18enne non può decisamente avere. Non finirò mai di ringraziare mio padre che, quando ho compiuto 18 anni e chiesto una Renault 5 GT Turbo, mi ha comprato una Fiat Panda 750 CL. Da quel momento ho maledetto qualunque cosa o persona mi passasse davanti per mesi, ma adesso posso dire quasi con certezza che ha fatto benissimo e che, se avessi avuto per le mani la macchina desiderata, mi ci sarei probabilmente ammazzato. Beh, forse uno sforzo maggiore lo avrebbe potuto fare per non darmi proprio quella cagata di Panda, ma tutto sommato va bene così...

p.s.: un grazie a nightstalkers perché sono riuscito finalmente a settare km/l sul cdb... :)

p.p.s.: toglietemi una curiosità: che antifurti avete montato? (io ho messo un elettronico di marca "cobra" e una blindatura alla centralina)

Grazie per tutto quello che hai scritto sono sempre più contento del mio acquisto.......sono molto d'accordo con quello che hai scritto riguardo al fatto che non è un'auto per neopatentati!!!
  • Overpaul
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 1.4 twin
    moto: Street Triple R
    Contatta:

da Overpaul » domenica 9 gennaio 2011, 16:46

finalmente una mini-recensione meritevole di questo nome, fatta da una persona con cervello. grazie Flanders.

ma scusate un attimo, la macchina di serie non ha antifurto?
    GTI

Fari Xeno, RNS 310, Vetri Oscurati, Bracciolo, Cruise Control, Climatronic
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » domenica 9 gennaio 2011, 17:10

per fortuna la legge attuale impone che un'auto del genere possa essere presa come minimo dopo 3 anni di patente...

ma spesso e volentieri anche 3 anni non sono abbastanza!..soprattutto per chi ha poca testa..c è da dire che se uno fa il picio in giro anche con una panda da 60 cv se fa una curva a 80 quando era da 30km/h si fa male, però avere tanti cavalli sotto il sedere sicuramente non aiuta a ridurre i rischi. Immagino quanto di senta figo uno appena presa una GTI e come sgasi appena l'amico di turno sale sul sedile destro :009 ...ma qua si potrebbe andare avanti ore a parlarne.... :009

comunque davvero ottima recensione! :023
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » domenica 9 gennaio 2011, 17:32

per quanto riguarda lo sterzo lo trovo anch'io duro mentre ho notato che ho il volante nn perfettamente diritto... mi rimane un pochetto verso sinistra :012 puo' capitare da nuova che la convergenza nn sia a posto?
    Patrick GTI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    moto: KTM 125 exc-smr
    nome: Patrick
    Contatta:

da Patrick GTI » domenica 9 gennaio 2011, 17:45

Polista86 ha scritto:per quanto riguarda lo sterzo lo trovo anch'io duro mentre ho notato che ho il volante nn perfettamente diritto... mi rimane un pochetto verso sinistra :012 puo' capitare da nuova che la convergenza nn sia a posto?

io faccio il meccanico e ti posso assicurare che tutto é possibile...perció se é fuori un pochino portala a fare la geometria...
    __________Polo 6r GTI__________
    ...su Facebook Patrick Bergamaschi...Gurro (VB)...
    ...I love my KTM 125 exc-smr...
    Patrick GTI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Patrick GTI » domenica 9 gennaio 2011, 17:52

katana97 ha scritto:per fortuna la legge attuale impone che un'auto del genere possa essere presa come minimo dopo 3 anni di patente...

ma spesso e volentieri anche 3 anni non sono abbastanza!..soprattutto per chi ha poca testa..c è da dire che se uno fa il picio in giro anche con una panda da 60 cv se fa una curva a 80 quando era da 30km/h si fa male, però avere tanti cavalli sotto il sedere sicuramente non aiuta a ridurre i rischi. Immagino quanto di senta figo uno appena presa una GTI e come sgasi appena l'amico di turno sale sul sedile destro :009 ...ma qua si potrebbe andare avanti ore a parlarne.... :009

comunque davvero ottima recensione! :023

io ho 19 anni e ho guidato x 1 anno un Suzuki Jimny da 80cv che mi hanno dato i miei...il Polo me lo sono comprato ttt con i miei soldi visto che faccio il meccanico in svizzera...di auto con piú cavalli ne o giá provate parecchie (rs6 - rs4 - s4 -s3 - golf gti - golf r...............) cmq la legge dei kw x mia fortuna é entrata in vigore solo nel 2011 perció il Polo lo posso usare...e x quanto hai scritto hai ragione che un ragazzo della mia etá faccia un pó il "figo" con una macchina bella...penso che lo abbiamo fatto tutti :006
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » domenica 9 gennaio 2011, 18:03

:003 bè io ero quello che faceva il figo col pandino da 60cv per far vedere all'amico di fianco che con quel piccolo motore poteva andare forte :005
    c è da dire che queste auto moderne hanno un'erogazione molto blanda e decisamente gestibile nonostante siano turbo...ho provato il 3.2 V6 e il 4.2 V8 audi ma sono degli è un agnellini in confronto a un 2.0 aspirato cattivo...

nonostante ciò se schiacci vanno tanto forte....per questo ci vuole testa sempre....anche col pandino :003
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Patrick GTI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Patrick GTI » domenica 9 gennaio 2011, 18:12

sisi é vero..le auto di adesso sono abbastanza tranquille nell'erogazione...o provato un focus RS preparato modello vecchio con 280 cv...e sembrava che andava il doppio di un rs4 in accelerazione...cmq ankio lo sempre fatto il "figo" col jimmy x far vedere agli amici e amiche quanto andava :003
Bloccato 2845 messaggi