GTI - Consumo d'olio
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da NIghtStalkers » martedì 27 marzo 2012, 14:19

STIL ha scritto:
    PoloRomaGTI ha scritto:Ragazzi, leggo molti pareri tecnici......volevo dirvi la mia:

il 99,9% delle volte io accendo l'auto, esco dal cancello, e guido in D, praticamente per circa 36 km (raccordo anulare quindi come autostrada) (diciamo che io lavoro fuori e la macchina la prendo sempre venerdi pome)......vado a casa della girl, faccio giri, etc etc sempre guidando in D....(raccordo anulare velocita' varibile 110-160 km/h) cmq ''pigio di piu' sul gas sempre dopo che la temperatura e' a 90°..............
    la sera quando la riporto a casa, nel tragitto dei 36km per tornare alterno la guida in D, a qualche tirata bella piena sempre in D (spostato sulla destra+ e -) utilizzando i paddle...........

diciamo che il buon 80% del mio utilizzo e' in D, Ho 4800km (sono ancora in rodaggio?) e ha consumato 400gr di olio........

Camminavi in D ma su strade a scorrimento veloce.... ergo eri comunque spesso oltre la soglia dei 2000 giri.... il problema secondo me lo si accentua in città in D dove addirittura la macchina spesso e volentieri parte in seconda! immaginatevi il volumetrico per farla schizzare che pressioni genera a regime basso

Quoto...in D la prima sembra una ridotta e la 2 una PRIMA "PIENA" (notate che in D nn scala mai mentre in seq sotto i 10km/h mette la 1....)nel traffico caotico questa cosa per me fa anche "male" al cambio...io da quando l'ho notato uso sempre e solo il seq!!! Le cambiate sono migliori e le scalate molto piu fluide...qualche cappella nel programmare il D x me è stata fatta :) (gli ing della VW nn vivino a Roma... :005 )
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 27 marzo 2012, 15:31

Alessandro è sempre perchè un cambio robotizzato non può essere ottimizzato ad ogni situazione, dovrebbe avere molte più modalità! E questo gli ingegneri lo sanno, ci fanno centinaia di prove, ma non bastano!! Ecco perchè non c'è miglior robot della nostra mano e del nostro piede, quando lo si sa usare ovviamente! Sarebbe stato interessante avere la versione con cambio manuale e vedere quanti di loro erano affetti da consumi d'olio eccessivi!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 27 marzo 2012, 15:45

einstein7385 ha scritto:Sono d'accordo Max che in discesa la decompressione è maggiore, ma hai anche la fase di compressione, perchè vero è che benzina non ne entra, ma aria si! E come...comunque il discorso è semplice, non ti devi stupire che in discesa non hai consumi vistosi d'olio e il motivo è semplice. Ti faccio una domanda.

La decelarazione indotta dal freno motore, ti sembra di ugual intensità dell'accelerazione imposta dal volumetrico sotto i 2500giri? ;)

Beh, sono due discorsi diversi secondo me: in fase di decelazione il compressore viene by-passato e non soffia più aria nel motore, inoltre la sua pressione sarà al massimo di 1.5bar, mentre la pressione che si verifica in fase di scoppio è di qualche migliaia di volte superiore...

Sicuramente il volumetrico carica molto il motore quando è basso di giri e questo non gli fa bene (la coppia erogata è suddivisa su molti meno scoppi a 2.000giri che non a 4.500), p[url]erò è una pressione verso il basso, al limite se le fasce non fanno il loro lavoro la pressione va nel basamento e potrebbero esserci problemi dallo sfiato olio[/url] (e in passato si è parlato anche di questo, magari quando le fasce sono andate le due cose si sommano), a cui poi si aggiungono problemi di bruciatura del cilindro che non fa più tenuta, ma questo viene dopo...

Invece quando il motore è trascinato la pressione è negativa e l'olio cerca di salire dal basso verso l'alto, questa condizione dovrebbe accentuare il consumo, se le fasce non sono in ordine...

.
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 27 marzo 2012, 16:11

Ben ha scritto:Ridiamoci su, che è meglio va...

http://www.automobilismo.it/mercato-la- ... auto-16374

Se poi altri commentano è pure meglio!

Ottimo Ben...!

EDIT: ho risposto anche io, ma i link inseriti sono venuti alla c@zzo... :021
    Immagine
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » martedì 27 marzo 2012, 18:20

Sono a quota 20000km e controllando l'astina direi che ha consumato 100gr di olio in circa 7000km.
    La macchina va di brutto e non ho nessun problema. Lo scarico è bello nero scuro nonostante alla fine in totale abbia usato 2kg di olio, tuttosommato un consumo normale per un turbo e cmq in drastico miglioramento.

Rimane il mistero di cosa hanno fatto quando l'ho portata in conce per lamentare il consumo di 1/2kg in 1500km....
    Loro dicono rabbocco....di punto in bianco ha smesso di consumare olio.

Io la macchina ora la uso senza particolari accorgimenti. Potrei fare una settimana di soli tragitti di 3-4 km usandola solo in D, oppure autostrada, o strade statali. Tante volte la scanno, ma in generale se possibile uso il manuale premendo progressivamente fino ad arrivare a 3000-4000 giri.

A questo punto secondo me cmq lo stile di guida non c'entra...va a sedere :005
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 27 marzo 2012, 18:58

Kold666 ha scritto:Sono a quota 20000km e controllando l'astina direi che ha consumato 100gr di olio in circa 7000km.
    La macchina va di brutto e non ho nessun problema. Lo scarico è bello nero scuro nonostante alla fine in totale abbia usato 2kg di olio, tuttosommato un consumo normale per un turbo e cmq in drastico miglioramento.

Ottimo, ottimo, dagli il gas! :003
    Immagine
  • alex-1973
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    moto: SH 125
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex-1973 » martedì 27 marzo 2012, 19:24

STIL ha scritto:
    PoloRomaGTI ha scritto:Ragazzi, leggo molti pareri tecnici......volevo dirvi la mia:

il 99,9% delle volte io accendo l'auto, esco dal cancello, e guido in D, praticamente per circa 36 km (raccordo anulare quindi come autostrada) (diciamo che io lavoro fuori e la macchina la prendo sempre venerdi pome)......vado a casa della girl, faccio giri, etc etc sempre guidando in D....(raccordo anulare velocita' varibile 110-160 km/h) cmq ''pigio di piu' sul gas sempre dopo che la temperatura e' a 90°..............
    la sera quando la riporto a casa, nel tragitto dei 36km per tornare alterno la guida in D, a qualche tirata bella piena sempre in D (spostato sulla destra+ e -) utilizzando i paddle...........

diciamo che il buon 80% del mio utilizzo e' in D, Ho 4800km (sono ancora in rodaggio?) e ha consumato 400gr di olio........

Camminavi in D ma su strade a scorrimento veloce.... ergo eri comunque spesso oltre la soglia dei 2000 giri.... il problema secondo me lo si accentua in città in D dove addirittura la macchina spesso e volentieri parte in seconda! immaginatevi il volumetrico per farla schizzare che pressioni genera a regime basso

Quoto al 100% quanto scritto da STIL per quanto riguarda la mia auto. La uso al 90% in extraurbano, Raccordo Pontina e Laurentina, quasi sempre in D, tratti lenti e allunghi, consumi di olio pressoché a 0. La scorsa settimana ho fatto per lavoro circa due giorni nel traffico urbano di Roma, cambio in D, semafori, arresti e ripartenze, risultato si è bevuta circa 300 gr di olio. A oggi 4.000 km, la mia gti consuma olio solo in città, ne sono certo perché anche i primi 500 gr, guarda caso, se li era bevuti lo scorso mese e sempre nel traffico.
    -------[btm]MY 6R GTI,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=17025[/btm]-------

Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » martedì 27 marzo 2012, 19:32

comunque ragazzi appena potete andatevi a fare qualche giorno fuori con la GTI gli fanno bene i km tutti in una volta la mia non sembra consumare piu come prima controllo spesso è vedo che è sempre al massimo la stò usando di +
    è stopratutto TIRATELAAA!!!
    Blackarrow
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6R
    Contatta:

da Blackarrow » mercoledì 28 marzo 2012, 14:58

Per chi si domandava come si presenta il paraurti puntinato da macchioline di olio.. ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Faccio presente che è stato eseguito un cambio olio 300 km fa :009
    Immagine

Polo GTI 6R: Bianca 5pt; Bi-Xenon Led; Tetto panoramico; bracciolo; vetri oscurati; climatronic; cruise control; Rns 510 Led. Ebc yellowstuff; tubi goodridge; vw dsg carbon extensions pads
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da Kanaia » mercoledì 28 marzo 2012, 20:01

Perfettamente uguale alla mia fino a prima di sostituire il motore...

Dalla sostituzione motore ho già percorso 600 Km tutti in città, olio sempre al massimo, puntini neri completamente spariti e mano sempre fissa sui testicoli. :003
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 28 marzo 2012, 20:40

Kanaia, ottimo, per ora sei diventato "verde" nel censimento, quando puoi aggiorna il tuo post... :003
    Ultima modifica di Kawabanga il giovedì 29 marzo 2012, 7:08, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 29 marzo 2012, 6:59

Blackarrow ha scritto:Per chi si domandava come si presenta il paraurti puntinato da macchioline di olio.. ecco qualche foto:

Faccio presente che è stato eseguito un cambio olio 300 km fa :009

Black, la tua continua a mangiare olio anche dopo la sostituzione dell'intero motore, mi pare che sei sempre a quota 1litro ogni 1.000Km, giusto...?
    Che stai facendo in proposito?
    Hai scritto all'indirizzo email di Wolfsburg che ho linkato qualche pagina fa... (se per caso avessi bisogno di una rapida traduzione in inglese nessun problema :003 )?
    Se lo fai aprono immediatamente un ticket e magari verrai seguito con più attenzione...
    Anche se certo, essendosi ripresentato il problema anche con il motore nuovo non c'è da stare allegri e soprattutto non c'è una soluzione... :011
    Immagine