GTI - Consumo d'olio
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da MaxxiGTI » giovedì 12 aprile 2012, 14:39

Motore arrivato (mi hanno assicurato esente da problemi, ma sono scettico). Domani la consegna, anche se, da napoletano, ritirarla di venerdì 13... :003
    Per quanto mi riguarda, se il secondo motore è difettoso, gliela porto e non la ritiro più.

Sono legale di una associazione consumatori (www.casadelconsumatore.it) e sto valutando la possibilità di una azione collettiva, anche se nel caso specifico i danni potrebbero essere diversi tra un cliente e l'altro. Stiamo approfondendo con lo staff dello studio sul da farsi ed entro la prossima settimana saremo in grado di dare indicazioni precise sulla strada da percorrere.

In ogni caso, come ribadito prima, mi offro di seguire la vicenda gratuitamente. Io ho studio a Firenze e Napoli, ma corrispondenti in tutta Italia. Non è per speculare sulla vicenda, ma per un senso di rabbia che viene nei confronti di una casa come la VW, che non può permettere che circolino vetture così difettose ed, in molti casi, pericolose.

Per qualsiasi necessità contattatemi pure via MP e vi darò tutti i miei recapiti.

Massimiliano
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » giovedì 12 aprile 2012, 20:08

Kawabanga ha scritto:Quello che ha inserito il video su youtube ha montato pistoni forgiati di altra marca, ma a quant pare il nuovo codice delle fasce si abbina a nuovi pistoni VW forgiati....
    Dico sembra, ma le fonti che lo confermano sono diverse...

Ma per quanto riguarda i pistoni forgiati qualcuno ha scoperto qualcosa ?
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » giovedì 12 aprile 2012, 21:26

ragà la mia non mi stà piu consumando olio è sempre al massimo sembra essersi stabilizzato..
    vi farò sapere trà altri 500km se la mia sensazione è realtà!
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » venerdì 13 aprile 2012, 6:43

Raga, ieri ho ricontrollato l'olio ed e' al max!!!!!! (anche se non riesco a capire come mai dopo 3700 km al max abbia consumato 400gr in 300/400 km e poi dopo il rabocco (fatto da me) non abbia consumato piu' nulla per altri 1500km....

prettamente faccio quasi sempre raccordo (equiparato all'autostrada per chi non lo conoscesse), e di solito sempre senza traffico perche' la utlizzo nel weekend e spesso nelle ore serali........!!!!

ho letto che il consumo anomalo di Olio dovrebbe avvenire ai bassi regimi......e magari per un uso cittadino......!!!!
    ho letto che molti utenti dicevano di ''tirarla'' per verificarne il consumo........

Premesso che guido cmq abbastanza allegro, ma non sempre(traffico e condizioni meteo permettendo) faccio molte strade a scorrimento veloce.......come posso verificare se davvero la vettura consuma olio?........grazie!
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    Valeriogt-i
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    nome: Valerio
    Contatta:

da Valeriogt-i » venerdì 13 aprile 2012, 15:50

A me nei primi 15 mila km ha consumato 1litro=1000km poi pian piano ho fatto anche 2200 km con 1litro adesso ho 22000km e sembra riesco a fare una media di 2000-2300km con 1litro...sono nella norma???
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 13 aprile 2012, 16:43

Valeriogt-i ha scritto:A me nei primi 15 mila km ha consumato 1litro=1000km poi pian piano ho fatto anche 2200 km con 1litro adesso ho 22000km e sembra riesco a fare una media di 2000-2300km con 1litro...sono nella norma???

adesso stai consumando come la casa madre dice cioè 1 litro x 2000km ma credo che il tuo kataliz sia tappato è le camere di scoppio incrostate :022 ti picchia in salita se non scali?? :017
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » venerdì 13 aprile 2012, 17:06

AGGIORNAMENTO:
    per chi non ricorda ho portato una settimana fa la mia GTI in conce per la pesatura dell'olio rimasto e quindi verificare il consumo effettivo.
    A detta loro ha consumato 600 grammi di olio in 1000 km esatti.
    Hanno inviato subito segnalazione difettosità alla VW, spiegando che sono FUORI dalle tolleranze (comunque alte) della casa madre.
    Hanno mandato un ispettore, mi ha controllato tutta la macchina, ci hanno fatto un paio di km e l'ispettore ha parlato con il capo meccanico e ne sono uscite le seguenti parole:
    ISPETTORE: "Il motore in questione è già lo step-2, cioè ha già le fasce nuove, ma c'è la possibilità di sostituirle per vedere se il consumo diminuisce.
    IO: Che senso ha cambiare le stesse identiche fasce che ho già su ? E' come sfilarsi un guanto e metterne uno di identico !
    ISPETTORE: Si, ha ragione, è una cosa inutile. Al momento, comunque, VW non sa dare indicazioni per risolvere questo problema di consumo dell'olio, tenga conto che questo motore è stato concepito con determinate tolleranze apposta per consumarne. E' ovvio che un consumo elevato è da considerarsi inacettabile.
    IO: Visto che la VW fa queste ca**ate, io esigo che per i prossimi anni mi venga rabboccato l olio GRATIS fino all'ultima goccia, e pregate che io non abbia problemi sennò son ca**i vostri poi sistemarli, io non ci spendo nemmeno un centesimo !
    ISPETTORE: lei ha ragione, anche io se fossi nei suoi panni la penserei uguale.
    IO: Non ci sono soluzioni di nessun genere?? VW cosa vi ha comunicato ??
    ISPETTORE: la VW ci ha detto di NON intervenire su questo motore in nessun modo, e di attendere che venga fatta chiarezza e venga trovata una soluzione, se vorranno trovarla, perché ripeto il motore è stato concepito per mangiare olio.
    IO Ok, da quello che mi dice neanche VW sa che cosa stia succedendo, né sa trovare una soluzione al motore che lei stessa ha creato !!!
    ISPETTORE: Non possiamo intervenire in nessun modo. Le garantiremo i rabbocchi gratis e la sua segnalazione sarà tenuta tra le tante che saranno da rivedere, visto che soprattutto nella zona di Milano l'incidenza di questo problema è maggiore.
    IO: Ma proviamo a cambiare gradazione dell'olio, rimanendo nelle specifiche della casa ! Proviamo a cambiare stile di guida, cosa abbiamo da perdere ?? L olio che ha dentro è come l acqua, e già questo basta perché venga mangiato! il 5W30 lo metterei nel diesel, non in un benzina da 180 cv con turbo e compressore !!! Se stiamo qui a guardarci non succede nulla !
    ISPETTORE: Lo stile di guida non influenza minimamente il consumo d'olio. Se vuole cambiare olio faccia pure al prossimo tagliando mettendo il 5W40 ma non si aspetti cambiamenti. Secondo noi non cambierà nulla.
    IO: Adesso si fa come dico io: olio 5W40 al prossimo tagliando e la tengo sopra i 2000 giri in sequenziale. Ci provo, se darò risultati spero di rivederla così si renderà conto anche lei che basta un po' di intelligenza alle volte. Se non darò risultati pazienza, almeno ci ho provato senza rovinare ulteriormente nulla! Arrivederci
    ISPETTORE: arrivederci e grazie.
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 13 aprile 2012, 17:22

Polenis ha scritto:Il motore in questione è già lo step-2, cioè ha già le fasce nuove...

Dal censimento (tra l'altro appena puoi aggiorna il tuo post, grazie :003 Polenis) ho visto che hai ritirato la macchina a luglio 2011... Sapresti dirci la data del motore (etichetta arancione sul lato dx del motore, ovvero sx guardandolo a cofano aperto)?
    Mi sembra strano che abbia già le fasce nuove e soprattutto è impossibile che abbia quelle uscite a gennaio 2012 con codice finale Q, forse varrebbe la pena fare una prova con queste fasce (qualcuno diceva che viaggiano di pari passo con pistoni nuovi) :017

Cmq belle risposte ti ha dato! :011

.
    Ultima modifica di Kawabanga il venerdì 13 aprile 2012, 17:23, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da MaxxiGTI » venerdì 13 aprile 2012, 17:23

Ciao ragazzi ho appena parlato con il collega che segue Ben e siamo d'accordo di fare un punto della situazione la prossima settimana.
    In sostanza vediamo molto bene un'azione di risoluzione contrattuale, ma mon possiamo aspettarci che ciò avvenga in tempi brevi, dato che i tempi medi per una causa sono da 3 a 5 anni.
    Ovviamente a sentenza dovremmo ottenere la restituzione del prezzo, il che significherebbe poter contare di riavere quanto pagato. Usare per qualche anno una Polo GTI gratis non è male.
    Ovviamente ci sarebbero i danni e le spese legali.
    Il problema è per chi, come Alessandro64, non se la sente di usarla nel frattempo, proprio perché a causa dei lunghi tempi della giustizia, potrebbe rimanere appiedato per qualche anno.
    Non è da escludere che, avanti ad una serie di azioni uguali, la casa proponga una transazione, con tempi rapidi.
    Vi aggiorno nel giro di poco, nel frattempo chi fosse intenzionato ad adire le vie legali mi contatti pure, che con il collega di Catania praticamente copriamo tutta l'Italia.
    In MP tutti i miei recapiti.
    Ciao e buon week end.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 13 aprile 2012, 17:31

io penso che cambiando le facie bisognerebbe anche cambiare i pistoni ( magari forgiati) :023
    aspettare qualche migliaio di km che si assestino e poi usare il 5w40.. :003
    P. S . ma nessuno là provato ancora l'aditivo che diminuisce i consumi olio??? :017
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » venerdì 13 aprile 2012, 19:49

Su una macchina con meno di 30000km non mi sembra una buoona idea mettere un trattamento per l'olio
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » sabato 14 aprile 2012, 1:56

Dark-Vex ha scritto:Su una macchina con meno di 30000km non mi sembra una buoona idea mettere un trattamento per l'olio

Si, anche perché se si accorgono ci rimetti pure la garanzia.