Kawabanga ha scritto:Ho contattato l'utente
GIALLO, lui ha ottenuto rapidamente un rimborso dell'intera cifra sborsata per la Polo, è disposto di darci via MP gli estremi del suo legale (MonzaBrianza)...
Ho contattato Giallo e aspetto notizie e recapiti del suo legale.
Ben, infatti ci stiamo organizzando con il tuo avvocato per agire insieme.
Intanto ho scritto a Quattrouote:
Spettabile Redazione
Vi scrivo innanzi tutto da appassionato lettore della vostra rivista Quattroruote da moltissimi anni, e poi da utilizzatore (intestata a mia moglie) di una Volkswagen Polo GTI 6R dell'ottobre 2011, al fine di divulgare la presenza di un grave difetto di fabbrica di questo motore, montato su diverse vetture del gruppo, che nel mio caso poteva creare gravissime conseguenze.
Sin dalla immatricolazione la vettura presentava un anomalo consumo d’olio, a questo punto mi sono informato sul web ed ho trovato moltissime segnalazioni di utenti che si lamentavano del difetto.
La mia vettura, a circa 10.000 KM, improvvisamente dopo un breve tratto di strada, si presentava con il portellone tutto macchiato d’olio e gli scarichi allagati. Immediatamente mi sono recato presso un centro di assistenza e, di li a poche ore, mi è stata diagnosticata la rottura di un pistone. Il capofficina, a quattr’occhi, mi ha confessato che sono stato fortunato, dato che, se l’inconveniente si fosse verificato in autostrada, le conseguenze sarebbero potete essere anche gravi (blocco delle ruote motrici).
Adesso è in assistenza in attesa della sostituzione di motore e scarico, ma ci sono casi di persone a cui, malgrado la sostituzione del motore, il problema si è ripresentato.
Data la vostra sensibilità alla sicurezza degli automobilisti, vi pregherei di diffondere il messaggio di fare molta attenzione, dato che il consumo eccessivo d’olio, dovuto ad inadeguatezza di fasce elastiche e pistoni alle sollecitazioni di un motore molto compresso, possono provocare danni più seri al motore e all’incolumità fisica degli occupanti della vettura.
Tenuto presente che, la maggior parte delle vetture come la mia è nelle mani di ragazzi propensi a spingerle, credo sia importante diffondere il messaggio il più possibile.
In via generale, inoltre, reputo si una follia che un gruppo come VAG non predisponga un richiamo per un difetto del genere, soprattutto perché in alcuni, pur se rari, casi tale difetto potrebbe minacciare la salute degli occupanti.
Infine mi domando se, tale esagerato consumo d’olio, che viene espulso attraverso gli scarichi, non porti i livelli di emissioni delle vetture coinvolte fuori dai limiti imposti dalle normative sull’inquinamento.
Vi prego, quindi di dare la massima diffusione possibile all’argomento.