syax ha scritto:raga scrivo qua per raccontarvi la mia esperienza con questo problema:
partiamo dall'inizio:
- la mia polo gti è stata immatricolata a settembre 2010
- io l'ho acquistata presso un concessionario a ottobre 2011 con 1500km (così era scritto non so quanti ne avesse fatti realmente)
- da ottobre 2011 a marzo 2012 nessun problema con l'olio (leggevo spesso dei problemi sul forum ma non ne ho mai avuti in quel periodo) percorrendo 8.000km..
- a marzo 2012 la porto per il tagliando e mi fanno la sostituzione completa dell'olio motore (infatti in fattura mi fanno pagare 3,6kg d'olio che la dimensione della polo).
- ieri mi si accende la spia gialla dell'olio motore. controllo e sono a filo della parte tacchettata (ovviamente inferiore).
- leggo sulla fattura del tagliando e leggo che mi hanno messo l'olio CASTROL MAGNATEC PRO OE 5w40
- passo in officina (perchè nei supermercati non si trova quell'olio) e mi mettono 1kg d'olio CASTROL EDGE PRO 5w30
- gli chiedo se era normale che in 6 mesi non avesse perso neanche un filo d'olio mentre invece in 2 mesi ne avesse perso 1: loro mi rispondono riportando il libretto che dice che è normale un consumo d'olio fino a 0,5kg per 1000km (io ne frattempo ne ho percorsi 4.000)
questa è la cronistoria ora veniamo alle domande a cui loro (l'officina) non ha saputo rispondere/non mi ha convinto la risposta:
1) posso dire di essere afflitto del problema dell'olio?
2) possibile che in 6 mesi e 8.000 km non ha perso mezzo kg d'olio, mentre invece da quando me l'hanno tagliandata ne ha perso 1kg in 4.000km?
3) può centrare il caldo? evapora di più l'olio?
4) il capoofficina mi ha detto che "può essere che il livello (dell'olio) non sia stato fatto perfettamente".. può essere che mi hanno messo meno olio di quello che mi han fatto pagare? mi devo incazzare?
5) possibile che mi rabboccano l'olio con un olio di caratteristiche diverse (5w40 contro 5w30 del rabbocco)??![]()
la domanda 5 è quella che mi lascia più perplesso..
la specifica VW502.00 comprende oli da 5w30, 5w40 o 10w40.. a questo punto mi domando: a che divolo serve la specifica??
il meccanico mi ha detto che rabboccare con un olio da 5w30 si può ma non si può fare il contrario (cioè rabboccare un 5w30 con un 5w40) e questa cosa secondo me NON HA ALCUN SENSO LOGICO.
senza contare ancora una volta quanto me l'hanno fatto pagare (30€ al kg).
appena gli ho detto "allora la prossima volta ci metto un olio qualsiasi che rispetta la specifica" subito mi ha attaccato dicendo che "questi sono oli speciali per macchine sovralimentate che vanno tenuti curati.. blah.. blah.. blah.."![]()
scusate se ho scritto molto ma almeno avete la situazione corretta per poter consigliarmi cosa fare e spero di aver contribuito per chi deve ancora capire bene come si manifesta questo problema
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO
a me hanno messo il magnatec al primo tagliando 5w40.. le specifiche VW non servono a nulla se poi ci sono gradazioni diverse all'interno della stessa specifica..

Speriamo solo che sia la volta buona...

Mein
6R

ma senza perdita di cavalli però, altrimenti mi cade un mito