GTI - Consumo d'olio
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da syax » giovedì 31 maggio 2012, 13:55

syax ha scritto:raga scrivo qua per raccontarvi la mia esperienza con questo problema:

partiamo dall'inizio:
    - la mia polo gti è stata immatricolata a settembre 2010
    - io l'ho acquistata presso un concessionario a ottobre 2011 con 1500km (così era scritto non so quanti ne avesse fatti realmente)
    - da ottobre 2011 a marzo 2012 nessun problema con l'olio (leggevo spesso dei problemi sul forum ma non ne ho mai avuti in quel periodo) percorrendo 8.000km..
    - a marzo 2012 la porto per il tagliando e mi fanno la sostituzione completa dell'olio motore (infatti in fattura mi fanno pagare 3,6kg d'olio che la dimensione della polo).
    - ieri mi si accende la spia gialla dell'olio motore. controllo e sono a filo della parte tacchettata (ovviamente inferiore).
    - leggo sulla fattura del tagliando e leggo che mi hanno messo l'olio CASTROL MAGNATEC PRO OE 5w40
    - passo in officina (perchè nei supermercati non si trova quell'olio) e mi mettono 1kg d'olio CASTROL EDGE PRO 5w30
    - gli chiedo se era normale che in 6 mesi non avesse perso neanche un filo d'olio mentre invece in 2 mesi ne avesse perso 1: loro mi rispondono riportando il libretto che dice che è normale un consumo d'olio fino a 0,5kg per 1000km (io ne frattempo ne ho percorsi 4.000)

questa è la cronistoria ora veniamo alle domande a cui loro (l'officina) non ha saputo rispondere/non mi ha convinto la risposta:
    1) posso dire di essere afflitto del problema dell'olio?
    2) possibile che in 6 mesi e 8.000 km non ha perso mezzo kg d'olio, mentre invece da quando me l'hanno tagliandata ne ha perso 1kg in 4.000km?
    3) può centrare il caldo? evapora di più l'olio?
    4) il capoofficina mi ha detto che "può essere che il livello (dell'olio) non sia stato fatto perfettamente".. può essere che mi hanno messo meno olio di quello che mi han fatto pagare? mi devo incazzare?
    5) possibile che mi rabboccano l'olio con un olio di caratteristiche diverse (5w40 contro 5w30 del rabbocco)?? :012

la domanda 5 è quella che mi lascia più perplesso..
    la specifica VW502.00 comprende oli da 5w30, 5w40 o 10w40.. a questo punto mi domando: a che divolo serve la specifica??
    il meccanico mi ha detto che rabboccare con un olio da 5w30 si può ma non si può fare il contrario (cioè rabboccare un 5w30 con un 5w40) e questa cosa secondo me NON HA ALCUN SENSO LOGICO.

senza contare ancora una volta quanto me l'hanno fatto pagare (30€ al kg).
    appena gli ho detto "allora la prossima volta ci metto un olio qualsiasi che rispetta la specifica" subito mi ha attaccato dicendo che "questi sono oli speciali per macchine sovralimentate che vanno tenuti curati.. blah.. blah.. blah.." :013

scusate se ho scritto molto ma almeno avete la situazione corretta per poter consigliarmi cosa fare e spero di aver contribuito per chi deve ancora capire bene come si manifesta questo problema

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO :006

a me hanno messo il magnatec al primo tagliando 5w40.. le specifiche VW non servono a nulla se poi ci sono gradazioni diverse all'interno della stessa specifica..
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Attila99 » giovedì 31 maggio 2012, 18:00

Le specifiche VW servono solo a mantenere la garanzia di fabbrica e a me non sembra poco.

Poi che rispettano la specifica long-life (504.00) sono tutti 5W30, per la 502.00 sono più flessibili ma comunque non è la gradazione la cosa più importante per le loro specifiche ma è quello che contiene l'olio che è importante.
    Per le gradazioni si aspettano che i meccanici che fanno il lavoro usino il buonsenso e mettano una gradazione adatta al clima dove sta l'auto.

Per i rabbocchi bisogna sempre usare un olio uguale o almeno della stessa gradazione e che rispetti le specifiche della casa.

Poi non capisco, ti hanno fatto un servizio a circa 9'500 Km (20'500 km in anticipo) che la tua non aveva problemi mettendoti un olio diverso (non long life) e poi hai iniziato ad avere qualche problema.
    Se non sei stato tu a chiedergli di cambiare specifica io lo obbligherei a rifare il cambio olio e a metterne uno che rispetta la 504.00, probabilmente ritornerai con i consumi d'olio di prima.

La tua casistica avvalla la tesi del problema al sistema recupero vapori olio, usando un olio più spesso probabilmente mette in crisi Il recupero vapori.

Comunque l'olio con qui l'auto viene consegnata è il Castrol 5W30 long life (SLX O EDGE)

P.S. Il Castrol SLX a quanto sembra dal sito di Castrol è fuori produzione ed è stato sostituito dal EDGE
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » giovedì 31 maggio 2012, 18:35

in effetti hanno fatto una nuova formuta, l'edge fst! guardate qui: http://castroledge.it/
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » giovedì 31 maggio 2012, 18:56

syax ha scritto:a me hanno messo il magnatec al primo tagliando 5w40.. le specifiche VW non servono a nulla se poi ci sono gradazioni diverse all'interno della stessa specifica..

pure a me hanno messo il 5w40 in officina ufficiale
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 31 maggio 2012, 20:19

Ad una GTI in Inghilterra, già ricoverata in officina per la sostituzione delle fasce, hanno sospeso l'intervento (per fortuna il motore non era ancora stato aperto) su indicazioni VW: entro due settimane arriva un nuovo recupero vapori olio...
    http://www.tigerstyle.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=51128&start=630#p443213

Le notizie sembrano essere ormai le stesse in tutto il pianeta :003 Speriamo solo che sia la volta buona... :017

.
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » giovedì 31 maggio 2012, 20:40

allora speriamo che la causa sia questo recuper olio..
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Contatta:

da Malcolm » giovedì 31 maggio 2012, 21:07

Questo nuovo recupero vapori olio sarà gratis per quelli in garanzia e non?? :012 sperando che sarà montato su tutte le Polo in produzione a partire da Luglio minimo
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!
  • alien85
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: in attesa
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da alien85 » giovedì 31 maggio 2012, 22:07

spero che il prox anno quando la vorrei prendere io risolvino, perché é davvero una bella auto.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 1 giugno 2012, 11:15

Intanto in Australia si procede con i test dei 1.000Km per verificare il consumo olio...
    Queste tecniche sono davvero degne della più grande casa automobilistica europea...!!! :021 :021 :021

http://www.vwwatercooled.org.au/forums/f128/polo-gti-high-oil-usage-discussion-thread-57967-63.html#post819053

Immagine
    Immagine
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 1 giugno 2012, 11:28

alien85 ha scritto:spero che il prox anno quando la vorrei prendere io risolvino, perché é davvero una bella auto.

ciao, prima di scrivere sul forum dovresti presentarti nell' apposita sezione http://www.polovw.it/foro/viewforum.php?f=2 :006
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 1 giugno 2012, 13:12

Ecco la mia ultima email scritta a VW (ricordo che la mia GTI non per ora problemi di consumo olio, ma sto mettendo le mani avanti...) :003

Buongiorno,
    finalmente le numerose segnalazioni fatte pervenire alle riviste del settore hanno portato alla luce gli evidenti problemi progettuali del 1.4TSI (che pur ritengo un motore globalmente fantastico, sia chiaro, altrimenti non l'avrei acquistato).

L'articolo apparso sul numero di giugno di Quattroruote riporta una Vs. dichiarazione riguardo agli interventi a titolo gratuito per i motori che presentassero la problematica del consumo olio eccessivo, riporto la frase esatta: "invitiamo i clienti che dovessero riscontrare questa situazione a rivolgersi alla nostra rete di assistenza, che si farà carico d'intervenire gratuitamente dopo gli opportuni accertamenti"

Questo significa che l'intervento gratuito avverà anche a garanzia scaduta, non essendo specificato ed in deroga a quanto mi avete già precedentemente comunicato?

Grazie e saluti,

Oggi ho ricevuto una telefonata da Verona (anche se preferivo qualcosa di scritto) e più o meno mi hanno detto questo:
    VW Germania, VW Italia e tutte le concessionarie della rete sono a conoscenza del problema e, come anche reso noto alla rivista Quattroruote, sono disponibilissime a venire incontro alla loro clientela a proposito del consumo olio.
    Qual'ora si verificasse non esiterebbero a porre rimedio in modo gratuito anche fuori garanzia.

La modifica in arrivo è ancora al vaglio dei tecnici, ma prossima ad essere deliberata.

Purtroppo mi hanno chiamato mentre ero al lavoro e non ho potuto parlare liberamente, avrei dovuto almeno chiedergli di mettere per iscritto in una email quanto mi avevano appena detto... :009

Dalle loro parole ho quindi inteso che la modifica in arrivo non si tratterà di un richiamo globale...

.
    Immagine
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Contatta:

da Malcolm » venerdì 1 giugno 2012, 13:42

alien85 ha scritto:spero che il prox anno quando la vorrei prendere io risolvino, perché é davvero una bella auto.

Lo spero anche io :023 ma senza perdita di cavalli però, altrimenti mi cade un mito :012
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!