GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » lunedì 4 giugno 2012, 16:26

cavolo dopo 22000km cosi incrostato sembra averne 150.000:
    http://club.caradisiac.com/bob_84/combi ... 89727.html
  • diegosara
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo gti
    moto: sh300
    nome: DIEGO
    Contatta:

da diegosara » lunedì 4 giugno 2012, 19:16

ragazzi, ultimamente mi sembra che la mia gti vada un pochino più fiacca... e poi mi sembra che il rumore dello scarico quando faccio qualche tirata è come se fosse strozzato, vi giuro sembra che dallo scarico esca tipo aria, come che avessi la volvola pop-uff ...ovviamente non a quei livelli, e infatti ho notato lo scarico che è nerissimo sia dentro che fuori, ma nero una cosa incredibile, e ho provato a pulirlo ma viene via poco, io ho pensato: è possibile che con il consumo di olio eccessivo avvenga tutto ciò? anche xchè a me cambiarono il motore e basta, scarico ecc ecc no!, secondo voi è possibile? e la vw è obbligata a cambiare pure li scarichi ? catalizzatore ecc?
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 4 giugno 2012, 20:25

andromedas ha scritto:cavolo dopo 22000km cosi incrostato sembra averne 150.000:
    http://club.caradisiac.com/bob_84/combi ... 89727.html

Non sono riuscito a trovare info sulla foto, dove hai letto che ha solo 22.000Km...?
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » lunedì 4 giugno 2012, 20:48

diegosara ha scritto:ragazzi, ultimamente mi sembra che la mia gti vada un pochino più fiacca... e poi mi sembra che il rumore dello scarico quando faccio qualche tirata è come se fosse strozzato, vi giuro sembra che dallo scarico esca tipo aria, come che avessi la volvola pop-uff ...ovviamente non a quei livelli, e infatti ho notato lo scarico che è nerissimo sia dentro che fuori, ma nero una cosa incredibile, e ho provato a pulirlo ma viene via poco, io ho pensato: è possibile che con il consumo di olio eccessivo avvenga tutto ciò? anche xchè a me cambiarono il motore e basta, scarico ecc ecc no!, secondo voi è possibile? e la vw è obbligata a cambiare pure li scarichi ? catalizzatore ecc?

Il fatto che l'auto vada più fiacca è dovuto al fatto che comincia ad arrivare il caldo vero, e questo motore soffre particolarmente le alte temperature.... come mi hanno detto diversi meccanici (tra cui anche Sonny), e le conferme dei test a banco che mi ha gentilmente concesso kite, questo 1.4 TSI fatto girare a temperature che non sono le sue ottimali arriva a perdere anche 30cv... Kite mi ha detto che in condizioni limite la potenza variava tra i 180 e spicci in condizioni ottimali, ai 160 in condizioni limite...

Uno dei tanti motivi per il quale ho installato un IC maggiorato by scara73... ed i risultati specialmente con queste temperature si sentono parecchio :023

P.S.
    Lo scarico è nerissimo anche a me (nonostante non ho un consumo eccessivo) ;-)

Edit: aggiungo anche che quando ho visto l'ic originale smontato e messo da parte in officina mi sono messo a ridere per le dimensioni ridicole che aveva... se ci attaccavano una bottiglia di ferrarelle era la stessa cosa :005
    Immagine
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da MaxxiGTI » martedì 5 giugno 2012, 5:57

diegosara ha scritto:ragazzi, ultimamente mi sembra che la mia gti vada un pochino più fiacca... e poi mi sembra che il rumore dello scarico quando faccio qualche tirata è come se fosse strozzato, vi giuro sembra che dallo scarico esca tipo aria, come che avessi la volvola pop-uff ...ovviamente non a quei livelli, e infatti ho notato lo scarico che è nerissimo sia dentro che fuori, ma nero una cosa incredibile, e ho provato a pulirlo ma viene via poco, io ho pensato: è possibile che con il consumo di olio eccessivo avvenga tutto ciò? anche xchè a me cambiarono il motore e basta, scarico ecc ecc no!, secondo voi è possibile? e la vw è obbligata a cambiare pure li scarichi ? catalizzatore ecc?

A me hanno sostituito anche scarico e catalizzatore.
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » martedì 5 giugno 2012, 10:12

grazie stefano per avermi illuminato sul rendimento variabile che ha il nostro tsi... si sente proprio che in base alla temperatura ha un rendimento diverso e c'e' il giorni in cui sembra un missile e altri che è piu fiacca...
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 5 giugno 2012, 10:14

Io noto anche differenze sugli scoppi allo scarico cambiando marcia con il gas a fondo: se fa freddo o se lo scarico è freddo (dopo aver fatto un tratto tranquillo) allora durante la cambiata si sente lo scoppio (attutito purtroppo dallo scarico originale), invece a caldo molto meno: capita anche a voi...?
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 5 giugno 2012, 10:30

Polista86 ha scritto:grazie stefano per avermi illuminato sul rendimento variabile che ha il nostro tsi... si sente proprio che in base alla temperatura ha un rendimento diverso e c'e' il giorni in cui sembra un missile e altri che è piu fiacca...

Su motori così spinti succede.... cioè non è che sia un limite solo del nostro motore sia chiaro :003

Anzi!!! sulle Aborth l'ic originale è ancora più piccolo!... Mi viene da pensare che ste macchine prima della produzione in serie vengono testate in ambienti freddi.... e basta :010 .... o magari questi cali di potenza per loro sono acettabili :011

Appena riesco vi faccio le foto dell'ic originale smontato così vi rendete conto anche voi... la massa radiante è a dir poco ridicola per un auto da 180cv!!!! :013
    Immagine
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » martedì 5 giugno 2012, 10:33

ma con un filtro bmc si riesce a migliorare qualcosa?
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da STIL » martedì 5 giugno 2012, 10:50

Polista86 ha scritto:ma con un filtro bmc si riesce a migliorare qualcosa?

Il calo di potenza ce l'hai perchè turbocompressore (che da stock raggiunge pressioni molto alte nell'ordine degli 1,5 bar costanti) e volumetrico vengono raffredati da un componente (Intercooler) di dimensioni ridicole, e quindi l'aria che viene raffreddata dal suddetto in uscita dal turbo entra sempre troppo calda nel motore compromettendo l'ottimale combustione... quindi più la sovralimentazione va sotto stress, e più (se non si ha uno scambiatore aria/acqua ben dimensionato) vienne immessa aria calda nel motore che fa peggiorare la combustione, e di conseguenza le prestazioni del motore (riducendo proporzionalmente la cavalleria a disposizione)...

Questo spiegato proprio terra terra da uno che di meccanica non è una cima eh, quindi se ho sbagliato qualcosa non linciatemi :003

Con il solo filtro dell'aria più permeabile ci fai molto poco, perchè non agisce direttamente sulla sovralimentazione :023

Edit: Aggiungo anche che l'eccessivo caldo non ha mai fatto bene ad un propulsore (specialmente il nostro che ha in circolo olio che con un niente arriva oltre i 110°), quindi aiutare il raffreddamento è sempre un intervento che può far solo che bene... prima magari di buttar soldi su altri componenti più o meno inutili :023
    Immagine
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » martedì 5 giugno 2012, 19:42

STIL ha scritto:
    Polista86 ha scritto:grazie stefano per avermi illuminato sul rendimento variabile che ha il nostro tsi... si sente proprio che in base alla temperatura ha un rendimento diverso e c'e' il giorni in cui sembra un missile e altri che è piu fiacca...

Su motori così spinti succede.... cioè non è che sia un limite solo del nostro motore sia chiaro :003

Anzi!!! sulle Aborth l'ic originale è ancora più piccolo!... Mi viene da pensare che ste macchine prima della produzione in serie vengono testate in ambienti freddi.... e basta :010 .... o magari questi cali di potenza per loro sono acettabili :011

Appena riesco vi faccio le foto dell'ic originale smontato così vi rendete conto anche voi... la massa radiante è a dir poco ridicola per un auto da 180cv!!!! :013

la posizione almeno è ottimale dell' IC originale?
    si può aprire qualche griglia?
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » martedì 5 giugno 2012, 19:58

L'IC originale è in posizione ottimale, è frontale e gli arriva direttamente l'aria, nella GTI vecchia l'IC era laterale all'altezza del parafango!
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine