GTI - Consumo d'olio
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kawabanga » mercoledì 6 giugno 2012, 7:57

Kawabanga ha scritto:Ad una GTI in Inghilterra, già ricoverata in officina per la sostituzione delle fasce, hanno sospeso l'intervento (per fortuna il motore non era ancora stato aperto) su indicazioni VW: entro due settimane arriva un nuovo recupero vapori olio...
    http://www.tigerstyle.co.uk/phpBB3/viewtopic.php?f=56&t=51128&start=630#p443213

Le notizie sembrano essere ormai le stesse in tutto il pianeta :003 Speriamo solo che sia la volta buona... :017
    .

Mi quoto per dire che anche su una A1 italiana hanno sospeso la prevista sostituzione del motore in attesa della modifica recupero vapori olio: quindi stesso trattamento anche per quanto riguarda la sostituzione motore, non solo per le fasce... :017

Occorre essere registrati per vederlo: http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=59416330&st=105#entry502878935

Mah, speriamo...

EDIT: mi correggo, nel caso della A1 hanno sì sospeso la sostituzione del motore, ma senza specificare quale sarà la prossima mossa... :017

.
    Immagine
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da Kanaia » mercoledì 6 giugno 2012, 19:33

Ciao a tutti, lascio il mio contributo dopo il cambio motore.
    Ho percorso ormai 2600 km e livello olio sempre al max, per adesso posso ritenermi soddisfatto ma non sono mai tranquillo.
    Spero cmq che trovino la soluzione al più presto.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 8 giugno 2012, 11:19

Kanaia ha scritto:Ciao a tutti, lascio il mio contributo dopo il cambio motore.
    Ho percorso ormai 2600 km e livello olio sempre al max, per adesso posso ritenermi soddisfatto ma non sono mai tranquillo.
    Spero cmq che trovino la soluzione al più presto.

Ottimo, quando hai un attimo aggiorna anche qui: CENSIMENTO

Thanks! :023
    Immagine
  • MaxxiGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Massimiliano
    Contatta:

da MaxxiGTI » venerdì 8 giugno 2012, 15:07

Ciao a tutti, qualche news.
    Oggi ho portato la mia al controllo e, dopo 3200km ha consumato 400 grammi di olio, risultato considerato buono dalla VW. Dopo i primi 1000 l'ho guidata in d nel traffico senza fare caso a niente.

Il capoofficina è stato al corso relativo alle modifiche al motore e mi ha confermato che a settembre partirà il richiamo (modifica per recupero vapori olio), iniziando da quelle che non hanno l'ultima versione del motore, per poi arrivare a farla a tutte (parole sue).

Buon week end
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 8 giugno 2012, 15:28

MaxxiGTI ha scritto:Ciao a tutti, qualche news.
    Oggi ho portato la mia al controllo e, dopo 3200km ha consumato 400 grammi di olio, risultato considerato buono dalla VW. Dopo i primi 1000 l'ho guidata in d nel traffico senza fare caso a niente.

Il capoofficina è stato al corso relativo alle modifiche al motore e mi ha confermato che a settembre partirà il richiamo (modifica per recupero vapori olio), iniziando da quelle che non hanno l'ultima versione del motore, per poi arrivare a farla a tutte (parole sue)

OTTIMO!!! :023 :023 :023

.
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 8 giugno 2012, 18:44

Dunque, oggi avevo qualche minuto libero ed ho voluto verificare se questo benedetto separatore vapori olio poteva effettivamente dare i problemi di cui accennavo qualche post fa ed in effetti ho trovato molto semplicemente che un problema c'è...!!!

Ricordo che la mia GTI ha fatto fuori poco olio fino ad ora (0.7litri per 10.000Km), però in effetti ho trovato il tubo di aspirazione, nelle vicinanze dell'ingresso recupero vapori, sporco di olio!

Andiamo con ordine:

_Foto 1:
    Ho smontato il tubo che pesca i vapori dopo il separatore (A).
    Il tubo B (giallo) è quello che porta i vapori fino all'aspirazione, tra il filtro e la turbina.
    Poi c'è il tubo D (viola) che ritorna subito prima della turbina, ma questo l'ho trovato asciutto.

_foto 2:
    Primo problema: c'è parecchio olio all'uscita del separatore, questo è strano, il separatore dovrebbe appunto seprarare l'aria dall'olio, evidentemente non fa bene il suo lavoro... Mentre il tappo di carico bagnato è normale...

_Foto3 (scattata secondo la freccia verde):
    Secondo e ben più grave problema: c'è olio anche nel tubo di aspirazione! Che arriva sicuramente dal tubo B. Nella foto si vede che sta "colando" verso il filto perchè la macchina è in leggere pendenza o forse il tubo stesso lo è...

Quindi ragazzi, se la pressione nel basamento è troppo alta per colpa delle fasce che non fanno tenuta o per colpa di altro non so, ma il separatore non ce la fa a smaltirla corretamente, questo è il problema dal mio punto di vista...

1: forse guidando in città a lungo il ciclonico si intasa di olio e poi lo libera alla prima sparata
    2: le fasce fanno trafilare pressione dalla camera di scoppio quando il motore è freddo e l'olio è denso...

Sta di fatto che altre cose tornano:
    _La foto della testa con 3.500Km di un utente Ibiza (DarkVex aiutami a ricordare) era completamente incrostata, ma a suo dire i pistoni ed i cilindri erano perfetti e non c'era segno di glazing
    _Io che percorro 3Km a freddo in discesa tutti i giorni dovrei avere un consumo enorme se l'olio fosse risucchiato in camera dalle fasce.
    Qui invece sembra il contrario: troppa pressione nel basamento (o separatore inadeguato) e l'olio lo ciuccia dall'aspirazione...

Che ne dite?

FOTO 1
    Immagine

FOTO 2
    Immagine

FOTO 3
    Immagine
    Ultima modifica di Kawabanga il venerdì 8 giugno 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » venerdì 8 giugno 2012, 19:22

Kawabanga ha scritto:Sta di fatto che altre cose tornano:
    _La foto della testa con 3.500Km di un utente Ibiza (DarkVex aiutami a ricordare) era completamente incrostata, ma a suo dire i pistoni ed i cilindri erano perfetti e non c'era segno di glazing

Ricordi bene, la testa era piuttosto lercia, pistoni e cilindri perfetti, le incrostazioni erano in particolare sul primo cilindro (contando dalla distribuzione), ora non ho avuto tempo di fare una foto quindi riutilizzerò la tua, mi farebbe piacere però che verificassi se anche sulla tua il tubo(dovrebbe essere quello che va al volumex) sotto indicato con la freccia blu lo trovi con delle trasudazioni di olio :006
    Immagine
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » venerdì 8 giugno 2012, 19:35

Chissà se con un carter a secco ci sarebbero stati tutti sti problemi...
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 8 giugno 2012, 20:50

Dark-Vex ha scritto:Ricordi bene, la testa era piuttosto lercia, pistoni e cilindri perfetti, le incrostazioni erano in particolare sul primo cilindro (contando dalla distribuzione), ora non ho avuto tempo di fare una foto quindi riutilizzerò la tua, mi farebbe piacere però che verificassi se anche sulla tua il tubo(dovrebbe essere quello che va al volumex) sotto indicato con la freccia blu lo trovi con delle trasudazioni di olio :006

Domani verifico... :023

Mi viene in mente che tornerebbe anche il caso di Kite: 1 litro ogni 1.000Km usandola in Milano città, ma oltre 180hp rullando sul banco. Questo sarebbe impossibile se la tenuta delle fasce fosse così bassa da far trafilare tutto quell'olio...

EDIT:
    Dark-Vex ha scritto:mi farebbe piacere però che verificassi se anche sulla tua il tubo(dovrebbe essere quello che va al volumex) sotto indicato con la freccia blu lo trovi con delle trasudazioni di olio

No, niente trasudazioni di olio in quella zona...

Cmq ora ho pulito il tubone di aspirazione che era imbrattato di olio.
    Mi chiedevo, oltre ad "inquinare" il motore portando dell'olio insieme all'aria, ma tutto questo passa anche dall'intercooler, quindi anche il radiatore, che all'interno ha dei passaggi molto stretti, perde di efficacia, o no...?
    Immagine
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO GTI 6R
    Contatta:

da JackSavio » sabato 9 giugno 2012, 8:51

1945 km rabboccati 800 ml di olio!
    in 10 giorni l'auto alterna il traffico milanese con viaggi autostradali a velocità sostenuta :003
    Alboreto is nothing!
  • david_77
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: david
    Contatta:

da david_77 » sabato 9 giugno 2012, 11:46

ciao ragazzi.. scusatemi se sarà già stato detto 1000 volte.. ma ho finito l'olio dato con polo.. si può fare un rabbico anche con olio di altre marche?
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » sabato 9 giugno 2012, 12:29

si, ma solo se rispetta le specifiche VW 504 00(LongLife) o nel caso che fai i servizi ogni 15'000Km VW 502 00(non LongLife), ovviamente mantenendo la stessa gradazione.