Dunque, oggi avevo qualche minuto libero ed ho voluto verificare se questo benedetto separatore vapori olio poteva effettivamente dare i problemi di cui accennavo qualche post fa ed in effetti ho trovato molto semplicemente che un problema c'è...!!!
Ricordo che la mia GTI ha fatto fuori poco olio fino ad ora (0.7litri per 10.000Km), però in effetti ho trovato il tubo di aspirazione, nelle vicinanze dell'ingresso recupero vapori, sporco di olio!
Andiamo con ordine:
_Foto 1:
Ho smontato il tubo che pesca i vapori dopo il separatore (A).
Il tubo B (giallo) è quello che porta i vapori fino all'aspirazione, tra il filtro e la turbina.
Poi c'è il tubo D (viola) che ritorna subito prima della turbina, ma questo l'ho trovato asciutto.
_foto 2:
Primo problema: c'è parecchio olio all'uscita del separatore, questo è strano, il separatore dovrebbe appunto seprarare l'aria dall'olio, evidentemente non fa bene il suo lavoro... Mentre il tappo di carico bagnato è normale...
_Foto3 (scattata secondo la freccia verde):
Secondo e ben più grave problema: c'è olio anche nel tubo di aspirazione! Che arriva sicuramente dal tubo B. Nella foto si vede che sta "colando" verso il filto perchè la macchina è in leggere pendenza o forse il tubo stesso lo è...
Quindi ragazzi, se la pressione nel basamento è troppo alta per colpa delle fasce che non fanno tenuta o per colpa di altro non so, ma il separatore non ce la fa a smaltirla corretamente, questo è il problema dal mio punto di vista...
1: forse guidando in città a lungo il ciclonico si intasa di olio e poi lo libera alla prima sparata
2: le fasce fanno trafilare pressione dalla camera di scoppio quando il motore è freddo e l'olio è denso...
Sta di fatto che altre cose tornano:
_La foto della testa con 3.500Km di un utente Ibiza (DarkVex aiutami a ricordare) era completamente incrostata, ma a suo dire i pistoni ed i cilindri erano perfetti e non c'era segno di glazing
_Io che percorro 3Km a freddo in discesa tutti i giorni dovrei avere un consumo enorme se l'olio fosse risucchiato in camera dalle fasce.
Qui invece sembra il contrario: troppa pressione nel basamento (o separatore inadeguato) e l'olio lo ciuccia dall'aspirazione...
Che ne dite?
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3