Comandi al volante!
    fast driver
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 6r TDI
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Comandi al volante!

da fast driver » giovedì 27 gennaio 2011, 19:17

posta qualche foto,della scirocco possiamo monatrne un tipo dei due in commercio,della golf VI 2 su 3 in commercio.

saluti
    Immagine
    Trattori Decisamente Incazzati

VAG 11.3
    fast driver
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 6r TDI
    nome: Pietro
    Contatta:

da fast driver » sabato 29 gennaio 2011, 13:20

volante base highline senza comandi

http://cgi.ebay.de/VW-Golf-6-VI-Lenkrad ... 19c2a67c58
    Immagine
    Trattori Decisamente Incazzati

VAG 11.3
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 BiFuel
    nome: Davide
    Contatta:

da Dade87 » venerdì 27 maggio 2011, 10:31

Sarebbe stato più utile iniziare un nuovo argomento secondo me, per fare una cosa più "pulita" e ordinata.. Ma cercando fra i vari topic rimasti nel forum, ho scelto di "riesumare" questo..

Dato che le risposte non sono esaudienti al 100%, e dato che in molti come me potrebbero essere interessati alla cosa (possedendo magari una Comfortline), la mia domanda è questa:

Possedendo una Polo 6R Comfortline senza volante in pelle nè multifunzione, è possibile installare a posteriori il volante della 6R in pelle? Si riesce ad utilizzare l'airbag che già montiamo su quello Comfortline?
    E per quanto riguarda invece il montare la versione del volante multifunzione? :004

Cerchiamo di fare un pò di luce sull'argomento, così magari riusciamo a fare anche una bella guida per gli interessati a riguardo.. :tunz
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 28 maggio 2011, 15:48

Se volete mettere il volante in pelle semplice, invece che quello della confort non c'è alcun problema!
    I problemi nascono se volete mettere il volante multifunzione perchè ci sono diverse cose da controllare! Innanzitutto l'airbag forse è differente, in quanto mentre a noi è collegato direttamente al contatto strisciante del devioguida, nella multifunzione potrebbe essere collegato alla centralina del volante, e questa al contatto strisciante...secondo lo stesso contatto strisciante potrebbe essere diverso, in quanto nel caso del multifunzione ci sono più collegamenti, anche se però su Etka ne riporta due ma con diff. che in uno c'è il sensore per l'ESP nell'altro no. Non riesco a capire se già ci sono due cavi che servono...purtroppo non ho guardato quando ho smontato per mettere il GRA, però se qualcuno dovesse smontare tutto può fare un paio di foto dove poi dirò e così vediamo meglio sta situazione! Ho il dubbio perchè un cavo dovrebbe andare al fusibile 4, che io non ho proprio nel portafusibili! :003
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dade87 » domenica 29 maggio 2011, 9:02

Uhmmmm, sembrerebbe un pò uno sbattimento nel caso del volante multifunzione! Comunque quando smonterò tutto per fare i vari interventi previsti, farò le foto che dici :tunz

Quindi teoricamente se si mettesse questo volante:

http://cgi.ebay.it/Org-VW-Polo-5-V-6R-L ... 2a10f4a0e7

nuovo di zecca, della Polo cross, in pelle traforata e cuciture colorate ma non multifunzione, non ci sono problemi con il nostro attuale airbag comfortline, giusto?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 29 maggio 2011, 10:11

Si dade, quello è sostituibile facilmente. Per i comandi forse forse sono arrivato ad una mezza conclusione, però mi servono le foto per conferma! Bisogna passare un cavo alla centralina di rete, uno alla fusibiliera, e forse cambiare solo i cavi dell'airbag, perchè magari l'airbag è lo stesso! Non ci metto la mano sul fuoco però forse è lo stesso.
    Su ETKA c'è la differenziazione dei vari airbag a seconda se hai il multifunz., triptronic, o niente, però perchè nell'airbag sono compresi i cavi. Se questi si acquistano a parte, forse si possono sostituire facilmente. Dietro l'airbag non ho guardato proprio bene, mi ricordo di aver visto un connettore a 2 poli...in pratica dovrebbero esserci due connettori, uno per il clacson, uno per il detonatore dell'airbag, che poi vanno al connettore unico che va sul contatto strisciante...
    Forse forse ci vuole solo volante con la centralina multifunzione, cavetti airbag (costa 41€) e da passare i due cavi! Per chi ha l'allarme volumetrico probabilmente non deve nemmeno passare i cavi!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dade87 » domenica 29 maggio 2011, 10:17

Uh, peeeerò! Mica male allora se si tratta di prendere i cavetti a parte.. Mantenere il proprio airbag è una gran cosa.. Quindi i codici dell'airbag sono diversi per il fatto dei vari cavetti.. Si può verificare in qualche altro modo se effettivamente la "forma" dell'airbag è giusta o meno? se gli agganci sono giusti, ecc...
    Comunque quando farò lo smontaggio mi dirai bene quali/dove devo fare le foto! :tunz
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 29 maggio 2011, 10:26

Gli agganci sono sicuro gli stessi dade, il problema potrebbe stare sulla forma interna che magari è diversa per far spazio alla centralina del volante...ma secondo me conoscendo vw come fa le cose per ridurre i costi, l'airbag è lo stesso! cmq è un pezzo che costa un botto, quindi sicuro sarà uguale per tutti...vedremo, magari qualcuno col volante multifuzione se ci farà un favore di guardare una cosa poi...
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dade87 » domenica 29 maggio 2011, 11:58

Io ho delle immagini di volanti multifunzione e non senza airbag della 6R, e delle differenze si notano tra i due.. Guardiamo un pò...

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Dalla prima alla seconda immagine si vedono 3 forellini in più.. vai a capire.. Stessa cosa per i due volanti non in pelle successivi, terza e quarta immagine..
    Dalla quinta immagine in poi si vede il volante multifunzione, in cui cambia un pò l'aspetto interno, forse proprio per far spazio all'alloggiamento centralina pulsanti lì in basso.. Però, forse è un'impressione mia, mi pare che la forma del "contorno" dell'alloggiamento airbag sia un pò diversa rispetto al volante normale.. In più mi pare che anche le fessure per il fissaggio dei ganci dell'airbag siano un pò diversi.. uhm...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 29 maggio 2011, 14:45

Già davide, è proprio la parte di fissaggio dell'airbag che preoccupa anche me...mi pare moooolto differente. Per i buci non preoccuparti, quelli che servono ci sono in tutti...ossia foro centrale, i due forellini laterali per il sensore di sterzata, contatto strisciante e ...... e la parte in alto forata per il connettore sempre del modulo devioguida e contatto strisciante. Il sistema di fissaggio mi sembra completamente differente...su elsa però non c'è differenza di volanti per la procedura di smontaggio airbag...bah! :017
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Dade87 » domenica 29 maggio 2011, 15:20

Uhmmmm, sto volante multifunzionale... Se c'è da cambiare airbag non diviene tanto conveniente, vedremo.. Sto per accantonare l'idea :003 oppure sostituirlo e metterlo in pelle senza comandi...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 29 maggio 2011, 15:40

Io l'ho accantonata già ahahahah :003 non mi serve a nulla in fondo! Se l'auto era mia forse forse...cmq vi dò una mano volentieri! e seguo la faccenda!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE