GTI - Consumo d'olio
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Teo » venerdì 17 giugno 2011, 12:36

Il problema pare stia diminuendo in percentuale con le ultime prodotte, io lo imputo ad una partita di pistoni difettosi come qualche cambio autorizzato da autogerma ha dimostrato...
    Fare un richiamo generale è dannoso per la "faccia" di VW, non lo trovo giusto nemmeno io ma sapete com'è, come quando uscii il richiamo per il servosterzo Fiat delle GP, tutti a criticare e deridere quando si scoprii che il problema era su un numero limitatissimo di veicoli...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    viewtopic.php?f=4&t=13470
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » venerdì 17 giugno 2011, 12:38

io quando la ritirerò la prima cosa che faccio controllo l'astina olio motore...
    poi guardo il resto...
    comunque io consigliere di usare olio piu denso parlandone con la casa madre oppure additivarlo ... cosa ne pensate? :006
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » venerdì 17 giugno 2011, 12:50

andromedas ha scritto:io quando la ritirerò la prima cosa che faccio controllo l'astina olio motore...
    poi guardo il resto...
    comunque io consigliere di usare olio piu denso parlandone con la casa madre oppure additivarlo ... cosa ne pensate? :006

già parlato, massimo che concede la VW è un 5W40 che per me è sufficiente, se il motore è esente da problemi di fasce e pistoni basta questo tipo di olio...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 17 giugno 2011, 19:17

Teo ha scritto:
    andromedas ha scritto:io quando la ritirerò la prima cosa che faccio controllo l'astina olio motore...
    poi guardo il resto...

già parlato, massimo che concede la VW è un 5W40 che per me è sufficiente, se il motore è esente da problemi di fasce e pistoni basta questo tipo di olio...

perche in origine che olio mettono?
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » venerdì 17 giugno 2011, 19:30

andromedas ha scritto:
    Teo ha scritto:
    poi guardo il resto...

perche in origine che olio mettono?

castrol 5w30
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 17 giugno 2011, 21:29

per mè 5w30 è troppo acqua
    quando la macchina viene ben riscaldata le temperature salgolo oltre i 100/110 gradi è la cominci a tirare per bene :003 di sicuro si mangia olio anzi evapora :005 io proverei almeno 1 olio piu duro .:006
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 17 giugno 2011, 21:38

non fate questi ragionamenti non hanno ne testa ne coda... le diesel non raggiungono le stesse temperature se non superiori? eppure che oli ci vanno? a che temperature è più probabile rovinare l'alberino della turbina? a caldo quando nel bene o nel male l'olio è poco denso e circola liberamente... o a freddo quando l'olio molto denso fa fatica a penetrare tra i componenti? ecco mettete un olio più "duro" come dite e vi aggiungerete presto a quelli che lamentano una precoce rottura della turbina... se non peggio...
    Se la casa OBBLIGA a mettere un determinato olio (certo obbliga perché se non segui le loro specifiche per i tagliandi e cambi olio possono farti decadere la garanzia) un motivo c'è... se progettano da anni motori e avrebbero l'opportunità di obbligarti a comprare un costosissimo 0W40 non lo farebbero...
    Mettete l'olio consigliato dalla casa (specifiche VW non SAE) e se il consumo di olio è davvero anomalo segnalatelo in conce e se non vi danno retta direttamente alla VW Italia

Scusatemi ma stò sassolino me lo dovevo togliere... troppo spesso leggo consigli superficiali e poco ragionati
    Work in progress :mura
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » sabato 18 giugno 2011, 6:22

pariduzz86 ha scritto:non fate questi ragionamenti non hanno ne testa ne coda... le diesel non raggiungono le stesse temperature se non superiori? eppure che oli ci vanno? a che temperature è più probabile rovinare l'alberino della turbina? a caldo quando nel bene o nel male l'olio è poco denso e circola liberamente... o a freddo quando l'olio molto denso fa fatica a penetrare tra i componenti? ecco mettete un olio più "duro" come dite e vi aggiungerete presto a quelli che lamentano una precoce rottura della turbina... se non peggio...
    Se la casa OBBLIGA a mettere un determinato olio (certo obbliga perché se non segui le loro specifiche per i tagliandi e cambi olio possono farti decadere la garanzia) un motivo c'è... se progettano da anni motori e avrebbero l'opportunità di obbligarti a comprare un costosissimo 0W40 non lo farebbero...
    Mettete l'olio consigliato dalla casa (specifiche VW non SAE) e se il consumo di olio è davvero anomalo segnalatelo in conce e se non vi danno retta direttamente alla VW Italia

Scusatemi ma stò sassolino me lo dovevo togliere... troppo spesso leggo consigli superficiali e poco ragionati

Verissimo, quoto ciò che ho messo in grassetto ma permettimi Paride che questo non è il caso.
    Primo un 5W40 è consigliato dalla casa come olio non longlife (VW 502 00) e oramai l'ho scritto anche fuori dagli stabilimenti ancora un pò che lo ripeto, secondo non venirmi a dire che un 5W40 sia dannoso per la turbina perchè non sto passando da un super fluido (come espressamente consigliato) a un 5W50, so anche io di che olio ha bisogno un TSI e avendo sempre o quasi avuto motori turbo so come ci si deve comportare in base al funzionamento dello stesso.

Senza contare che oltretutto proprio in merito ai consumi d'olio, ovviamente non a quelli anomali che come ben dici te devono essere immediatamente segnalati al costruttore la casa (intesa come gruppo) sta ovviando consigliando di passare a un 5W40 e ciò è successo su Ibiza cupra di un italiano che ha avuto problemi di consumo e al quale hanno cambiato i pistoni...
    Ciò lo si evince pure girando i forum esteri dove pure li si è passati un pò per intuito un pò per consigli di VW a provare questa gradazione in merito ad eventuali consumi...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » sabato 18 giugno 2011, 7:37

infatti ! 5w40 non mi sembra cosi distante da quello caricato di serie.. non penso che il motore si rompa usandolo.. credo l'importante ( prima di tirarlo si scaldi per bene )
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 18 giugno 2011, 10:33

ok ma non io non mi riferivo specificamente al 5W40, infatti non l'ho citato affatto... parlo del fatto generico di scegliersi a occhio l'olio che si preferisce senza tener conto delle specifiche consigliate dalla casa...

quindi se ad esempio un 5W40 è consigliato cmq dalla casa ok, magari appunto non essendo un LL si cambia più spesso ed ok...

ma spesso non serve... ad esempio il consumo di olio sulle VW non deriva tanto dalla gradazione di olio usato, quanto dal tipo, il castrol... se cercate un pò di pareri in giro troverete che il castrol (parlo genericamente, ma cmq è il caso dell'SLX) tende molto a consumarsi in confronto con altri...
    quindi a volte basta cambiare il tipo di olio e i consumi possono variare...
    Io ad esempio uno da sempre SLX ed effettivamente per lo stato del motore i consumi sono piuttosto alti... prima che tiravo un pò di più l'auto mi bruciava 1 litro ogni 8-9.000km
    Work in progress :mura
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » sabato 18 giugno 2011, 11:45

pariduzz86 ha scritto:ok ma non io non mi riferivo specificamente al 5W40, infatti non l'ho citato affatto... parlo del fatto generico di scegliersi a occhio l'olio che si preferisce senza tener conto delle specifiche consigliate dalla casa...

quindi se ad esempio un 5W40 è consigliato cmq dalla casa ok, magari appunto non essendo un LL si cambia più spesso ed ok...

ma spesso non serve... ad esempio il consumo di olio sulle VW non deriva tanto dalla gradazione di olio usato, quanto dal tipo, il castrol... se cercate un pò di pareri in giro troverete che il castrol (parlo genericamente, ma cmq è il caso dell'SLX) tende molto a consumarsi in confronto con altri...
    quindi a volte basta cambiare il tipo di olio e i consumi possono variare...
    Io ad esempio uno da sempre SLX ed effettivamente per lo stato del motore i consumi sono piuttosto alti... prima che tiravo un pò di più l'auto mi bruciava 1 litro ogni 8-9.000km

questo sicuramente, io passerò al Motul anche per il motivo da te descritto ma preferisco viste le temperature di esercizio passare anche al 5w40 perchè ti garantisco che tirando si arriva in un non nulla a 120 gradi...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » sabato 18 giugno 2011, 17:39

azz 120 gradi! non sono troppi?