GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » mercoledì 26 settembre 2012, 20:18

è...vedi?! :017
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » mercoledì 26 settembre 2012, 20:45

Se date un occhiata alla mia rullata potete verificare le conseguenze dell'aggiornamento.... ho rullato post aggiornamento e avevo solo scarico ed ic... per la potenza massima non fateci tanto caso, visto che ho rullato con 31° fuori... condizione non proprio ottimale :003

Immagine

Edit: ora che guardo parte dai 3400, ed in quel punto inizia il crescendo da circa 200... mi sembra strano comunque che ce ne dovrebbero essere già 250 a 2500, in quanto a quel regime il turbo non è quasi per nulla in pressione....
    Immagine
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » mercoledì 26 settembre 2012, 21:00

ma che senso ha una rullata che parte da 3700 giri? già mi incazzo quando a un mio amico l'hanno fatta partire da 2000.. è inutile fatti ridare i soldi
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » mercoledì 26 settembre 2012, 21:13

syax ha scritto:ma che senso ha una rullata che parte da 3700 giri? già mi incazzo quando a un mio amico l'hanno fatta partire da 2000.. è inutile fatti ridare i soldi

oramai il danno è fatto.... tanto devo tornarci per rullarla post-mappa, quindi magari da li mi faccio fare uno sconto.

Ad ogni modo apparte qualche partenza sparata con la macchina non uso mai affondare a 2000 giri, ma preferisco tenerla allegra tra i 3500 ed i 6000 che poi è l'arco di utilizzo ottimale... forse è anche per quello che consumo poco olio.

Oltre tutto la mappa ha dato cv oltre la soglia dei 4000, quindi la prossima rullata sotto quella soglia per me sarà praticamente inutile :023
    Immagine
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » mercoledì 26 settembre 2012, 21:31

ti hanno legato bene l'auto durante la rullata ?
    perché o scivolano le gomme o l'erogazione fa proprio schifo.

OT: Bel video sulle rullate :038

Ad ogni modo apparte qualche partenza sparata con la macchina non uso mai affondare a 2000 giri, ma preferisco tenerla allegra tra i 3500 ed i 6000 che poi è l'arco di utilizzo ottimale... forse è anche per quello che consumo poco olio.

Il bello del nostro motore e proprio la potenza ai bassi pur essendo un 1.4, se si perde quella tanto valeva prendere un altra auto.
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » mercoledì 26 settembre 2012, 21:48

Domandina: se rimappo, dite che torna a consumare come una friggitrice? :017
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 27 settembre 2012, 6:53

STIL ha scritto:Ad ogni modo apparte qualche partenza sparata con la macchina non uso mai affondare a 2000 giri, ma preferisco tenerla allegra tra i 3500 ed i 6000 che poi è l'arco di utilizzo ottimale... forse è anche per quello che consumo poco olio.

Quoto sulle affondate a bassi giri, credo anche io che siano la causa dei consumi olio... O meglio, ribadisco, la causa è un errore madornale di progetto VW, l'effetto è che sfruttando il volumetrico le fasce non reggono...
    "Noi" abituati a motori con ben più di 126cv/litro sappiamo bene come farli frullare :003

Credo che la causa della rullata a partire da 3.500giri sia il kick-down: se si affonda il piede a quel numero di giri, anche con cambio in manuale, putroppo il DSG scala almeno due marce... :011
    Cmq anche a 3.500 chi ha rullato non aveva il piede a fondo, quindi credo che la coppia effettiva sarebbe più alta, se solo si potesse sfruttare...

Rullata Ibiza 150hp post aggiornamento software, anche qui mancano parecchi Nm in basso, bisogna capire se il piede era a fondo oppure no per evitare il kick down http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=144&t=27867&start=1640#p972069

EDIT: ma per "rullata post aggiornamento" intendi che ti hanno rasato la mappa che avevi ed hanno inserito quella originale aggiornata...?
    Immagine
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » giovedì 27 settembre 2012, 7:22

concordo sul kick down.. ma da 3700 giri in su non riesci a vedere se ti hanno tolto coppia a 2500 ovviamente.. che è quello di cui tutti abbiamo paura!

la storia della coppia: se il motore non tiene i 250nm concordiamo sul fatto che i tecnici VW hanno fatto una cagata progettuale. detto questo, non avendo la macchina del tempo, non ha senso insultarli e basta abbiamo 2 soluzioni.. o ci facciamo togliere 50nm sui bassi regimi e torniamo a posto, oppure ce la teniamo così..

non ha senso dire io voglio che vada così ma che non consumi olio perchè probabilmente non è tecnicamente possibile (su questo motore così progettato)
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 27 settembre 2012, 7:31

Praticamente per come è mappato il DSG non è possibile verificare la coppia massima tra 2.500 e 4.000 giri... :011

I progettisti VW non andrebbero solo insultati, ma licenziati! A seguire anche coloro che si occupano di customer care e assitenza...! :021 :021

Una casa di primo piano come la VW se commercializza un motore che dichiara 250Nm a 2.500giri, vince numerosi premi per motore dell'anno, si fa vanto di tecnologia d'avanguardia, deve poi mantenere le promesse fino in fondo offrendo qualità cristallina, non mettendo sotto al tappeto consumi di olio da motore 2 tempi...!!

Non c'è una soluzione e i consumi di olio vanno oltre la pur esagerata tolleranza VW (1 litro per 2.000Km)?? Bene VW, ricaccia indietro i 22.000€ che i clienti hanno sborsato per la GTI ed amici come prima...
    Ultima modifica di Kawabanga il giovedì 27 settembre 2012, 8:20, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » giovedì 27 settembre 2012, 11:34

la coppia massima sotto i 3500 giri è verificabilissima, quelli di superspirint ci sono riusciti, basta non essere dei completi handicappati e si riesce benissimo a non far fare il kickdown.

Per quanto riguarda il motore non penso che sia progettato male (sfiato a parte) ma che il problema è dato dai burini che costruiscono il motore. Se il progetto era sbagliato tutte le auto sarebbero difettate.

I premi ai motori mi sa che li danno come alla prova del cuoco, non li provano ma premiano gli intenti.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 27 settembre 2012, 11:53

Attila99 ha scritto:la coppia massima sotto i 3500 giri è verificabilissima, quelli di superspirint ci sono riusciti, basta non essere dei completi handicappati e si riesce benissimo a non far fare il kickdown.

Gli ultimi mm di corsa dell'acceleratore, quelli che attivano il kick-down, fanno cmq la differenza, il motore spinge qualcosa in più, lo puoi notare variando di quei pochi mm ad un regime superiore all'intervento del kick-down, sentirai la differenza di spinta, seppur minima...

Quindi coppia e potenza massima che il motore può esprimere sotto ai 3.500 non verificabile... :013
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 27 settembre 2012, 11:58

Attila99 ha scritto:I premi ai motori mi sa che li danno come alla prova del cuoco, non li provano ma premiano gli intenti.

Se fosse un problema di assemblaggio puro e semplice avrebbero già fatto un sedere a capanna a chi monta i motori...
    Invece c'è incostanza di comportamento, ovvero significa progetto debole, deriva di produzione, instabilità di processo... :013 :013
    Immagine