GTI - Consumo d'olio
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da syax » venerdì 28 settembre 2012, 17:17

    Attila99 ha scritto:Scusate se vado OT ma voi quanto lo pagate 1Kg di CASTOL EDGE FST 5W30


    dipende da dove lo compri.. in officina è una ladrata.. a me hanno fatto pagare 75 euro per 3,5kg al primo tagliando.. se compri su mapodo costa circa 10 euro al litro, l'FST si trova a nche su ebay italia e costa sui 7-8 al kg
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da Attila99 » venerdì 28 settembre 2012, 17:20

    e nei centri tipo supermercati o ricambisti (autoaccessori) ?

    P.S. io abito in svizzera e qui costa circa 25 euro nei fai da te
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da Kawabanga » venerdì 28 settembre 2012, 17:51

    syax ha scritto:riesci a fare una mini guida? voglio dire gli step le difficoltà ecc.. ?? grazie


    Tubo montato, è stato abbastanza semplice, non bisogna smontare nulla, se non il tubo stesso e la sonda che è montata sul tubo (quella rimane originale e non viene fornita con il kit).
    Nella Foto-1 si vede anche il tubo nuovo appoggiato di fianco a quello vecchio, ancora montato...

    In ordine conviene smontare:
    1_ Vite torx T30 lato sx nella foto-1
    2_ Vite torx T30 centrale vicino alla sonda
    3_ Sfilare il tubo con innesto rapido a pressione (a dx foto-1)
    4_ Sfilare tubicino vicino a sonda
    5_ Sfilare il tubo centrale (zona A foto-1+2)
    6_ Con il tubo ormai libero svitare le due torx T20 della sonda (occhio che ci sono due rondelle dietro alla sonda, il pacchetto è formato da vite+sonda+rondella+supporto)

    Ora il tubo è completamente libero e si può procedere al contrario per rimontare quello nuovo...
    Nel rimontare, la zona A è quella più difficile, occorre lubrificare l'innesto di gomma (che viene fornito insieme al kit, ma si può usare quello vecchio, sono identici) per facilitare l'inserimento, che avviene spingendo il tubo dopo averlo fatto passare sotto al tubone di aspirazione...

    Tutto abbastanza semplice direi, ho poi usato alcune fascette da elettricista per ripristinare quelle che legavano il tubo sfiato ad altri tubi presenti in quella zona (le vecchie fascette telate o gommate vanno per forza tagliate, le ho poi riutilizzate, prese a "pacchetto" tra tubo e fascetta nuova)

    Con i due tubi in mano non ho notato differenze (Foto-3), se non il numero di disegno. C'è poi una valvolina, quella che porta alla zona A, che cambia colore.
    Un tratto di tubo centrale sembra leggermente più piccolo esternamente e di materiale diverso...

    FOTO 1

    Immagine




    FOTO 2

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    FOTO 3

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    Ultima modifica di Kawabanga il mercoledì 10 ottobre 2012, 12:12, modificato 3 volte in totale.
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    da MaVeRiCk86 » venerdì 28 settembre 2012, 18:27

    Bravo Max.. :038
    Spero di non averne bisogno.. ma devo dire che sei stato molto chiaro..
    Credo che tu sia quello che ha la Polo meno assetata di olio.. facendo 2 calcoli sei sui 15.300 km al litro.. la domanda mi sorge spontanea.. non hai paura di rompere un apparente equilibrio..??
    Ultima modifica di MaVeRiCk86 il venerdì 28 settembre 2012, 19:36, modificato 1 volta in totale.
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da andromedas » venerdì 28 settembre 2012, 19:34

    ottima spiegazione!!!10+
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    da MaVeRiCk86 » venerdì 28 settembre 2012, 19:39

    MaVeRiCk86 ha scritto:... credo che tu sia quello che ha la Polo meno assetata di olio.. facendo 2 calcoli sei sui 15.300 km al litro.. la domanda mi sorge spontanea.. non hai paura di rompere un apparente equilibrio..??


    ???????
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da NIghtStalkers » venerdì 28 settembre 2012, 20:13

    Attila99 ha scritto:Scusate se vado OT ma voi quanto lo pagate 1Kg di CASTOL EDGE FST 5W30


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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da Kawabanga » venerdì 28 settembre 2012, 20:17

    MaVeRiCk86 ha scritto:Credo che tu sia quello che ha la Polo meno assetata di olio.. facendo 2 calcoli sei sui 15.300 km al litro.. la domanda mi sorge spontanea.. non hai paura di rompere un apparente equilibrio..??



    Lo so, la mia media è buona, circa 1litro per 10.000Km, perchè quando ho cambiato l'olio ero qualche mm sotto al massimo, mentre sin da nuova il livello era nella zona superiore a quella zigrinata, quindi per tornare al livello originale avrei dovuto aggiungere qualcosa in più di quello che ho aggiunto realmente...
    Ora che ho fatto il cambio olio sono di nuovo nella zona concessa sopra al max...

    Diciamo che se il nuovo tubo ha una sezione interna ridotta (come dicono nel forum tedesco) e fa passare meno aria non dovrei avere peggioramenti...

    In ogni caso, come avevo già segnalato in passato, ho trovato nuovamente il tubo di sfiato vecchio completamente bagnato di olio, quindi un problema in quella parte c'è, ma come dicevo, credo che sia l'effetto, non la causa...
    Ora vediamo se un po' migliorerà...

    Ho anche notato che la sezione del tubo di sfiato è molto grande, diciamo ad occhio circa 1cm: non so se i raccoglitori di olio (tipo questo) sarebbero adeguati...
    Ultima modifica di Kawabanga il venerdì 28 settembre 2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da Attila99 » venerdì 28 settembre 2012, 20:36

    NIghtStalkers ha scritto:
    Attila99 ha scritto:Scusate se vado OT ma voi quanto lo pagate 1Kg di CASTOL EDGE FST 5W30


    12€ Autoricambi Via Nomentana vicino il Bingo :)


    Grazie mille, mi sa che devo trovare un autoricambi in zona Como allora ... heheeheh
    Ultima modifica di Attila99 il venerdì 28 settembre 2012, 21:46, modificato 1 volta in totale.
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da andromedas » venerdì 28 settembre 2012, 21:22

    Kawabanga ha scritto:
    MaVeRiCk86 ha scritto:Credo che tu sia quello che ha la Polo meno assetata di olio.. facendo 2 calcoli sei sui 15.300 km al litro.. la domanda mi sorge spontanea.. non hai paura di rompere un apparente equilibrio..??



    Lo so, la mia media è buona, circa 1litro per 10.000Km, perchè quando ho cambiato l'olio ero qualche mm sotto al massimo, mentre sin da nuova il livello era nella zona superiore a quella zigrinata, quindi per tornare al livello originale avrei dovuto aggiungere qualcosa in più di quello che ho aggiunto realmente...
    Ora che ho fatto il cambio olio sono di nuovo nella zona concessa sopra al max...

    Diciamo che se il nuovo tubo ha una sezione interna ridotta (come dicono nel forum tedesco) e fa passare meno aria non dovrei avere peggioramenti...

    In ogni caso, come avevo già segnalato in passato, ho trovato nuovamente il tubo di sfiato vecchio completamente bagnato di olio, quindi un problema in quella parte c'è, ma come dicevo, credo che sia l'effetto, non la causa...
    Ora vediamo se un po' migliorerà...

    Ho anche notato che la sezione del tubo di sfiato è molto frande, diciamo ad occhio circa 1cm: non so se i raccoglitori di olio (tipo questo) sarebbero adeguati...

    infatti le macchine da rally lò montano :023
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    da MaVeRiCk86 » lunedì 1 ottobre 2012, 9:20

    Ora vedremo come reagirà alla modifica la GTI di Max.. :047 :047
    Magari si ritroverà più olio di quanto ne ha messo.. :003 :003
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    Re: GTI - Consumo d'olio

    da serch » lunedì 1 ottobre 2012, 16:35

    ma qualcuno che ha montato sto benedetto tubo c'e' e ci puoi dire dopo 1000km come va la macchina?

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