syax ha scritto:riesci a fare una mini guida? voglio dire gli step le difficoltà ecc.. ?? grazie
Tubo montato, è stato abbastanza semplice, non bisogna smontare nulla, se non il tubo stesso e la sonda che è montata sul tubo (quella rimane originale e non viene fornita con il kit).
Nella Foto-1 si vede anche il tubo nuovo appoggiato di fianco a quello vecchio, ancora montato...
In ordine conviene smontare:
1_ Vite torx T30 lato sx nella foto-1
2_ Vite torx T30 centrale vicino alla sonda
3_ Sfilare il tubo con innesto rapido a pressione (a dx foto-1)
4_ Sfilare tubicino vicino a sonda
5_ Sfilare il tubo centrale (zona A foto-1+2)
6_ Con il tubo ormai libero svitare le due torx T20 della sonda (occhio che ci sono due rondelle dietro alla sonda, il pacchetto è formato da vite+sonda+rondella+supporto)
Ora il tubo è completamente libero e si può procedere al contrario per rimontare quello nuovo...
Nel rimontare, la zona A è quella più difficile, occorre lubrificare l'innesto di gomma (che viene fornito insieme al kit, ma si può usare quello vecchio, sono identici) per facilitare l'inserimento, che avviene spingendo il tubo dopo averlo fatto passare sotto al tubone di aspirazione...
Tutto abbastanza semplice direi, ho poi usato alcune fascette da elettricista per ripristinare quelle che legavano il tubo sfiato ad altri tubi presenti in quella zona (le vecchie fascette telate o gommate vanno per forza tagliate, le ho poi riutilizzate, prese a "pacchetto" tra tubo e fascetta nuova)
Con i due tubi in mano non ho notato differenze (Foto-3), se non il numero di disegno. C'è poi una valvolina, quella che porta alla zona A, che cambia colore.
Un tratto di tubo centrale sembra leggermente più piccolo esternamente e di materiale diverso...
FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3