La sostituzione delle fasce e probabile rettifica dei cilindri (anche se mi sembra strano) era la soluzione (poi risultata insufficiente) per i motori assemblati prima di metà 2011, come anche dichiarato da VW nell'articolo di Quattroruote di giugno...
La mossa successiva è stata lo sfiato olio, ma a quanto pare non funziona in tutti i casi... La mia idea, come già detto, è che i motori siano compromessi dopo un certo numero di Km a "miscela"...
Inoltre, già detto anche questo più volte, il tubo di sfiato cura l'effetto, non la causa: se c'è troppo blow-by verso il basamento, che lo sfiato non riesce a smaltire correttamente, occorre ridurre questo blow-by (fasce, pistoni, ecc.) e non tappare lo sfiato perchè non vada più a buttare olio nell'aspirazione...
Stiamo a vedere come evolve la cosa, per ora io tocco ferro, la mia GTI è davvero perfetta...!
EDIT: cmq il discorso della rettifica può avere senso, solo che vedo difficile che lo facciano in concessionaria... Il blocco cilindri del TSI è del tipo "open-deck", molto propenso a deformazioni perchè molto libero di muoversi in seguito a dilatazioni termiche.
Il serraggio della testa poi ha una funzione importante nel tenere "fermi" i cilindri: ecco che se l'assemblaggio è poco curato si possono avere alcuni motori perfetti ed altri pessimi...