Allora, credo che ci siano leggende metropolitane e tanta ignoranza su questi filtri sportivi e cercherò a parole mie di chiarirvi..
Un filtro sportivo che sia in cotone o qualsiasi altro materiale si differenza dal filtro aria in carta originale soprattutto per la maggiore permeabilità dell'aria.
Questo che significa ? Significa che passerà più ossigeno ma la percentuale filtrante rimarrà immutata.
Infatti, se il motore pur respirando la stessa aria filtra meno l ossigeno, renderà di più.
Questo perché le particelle di ossigeno chiamiamole così sono infinitamente più piccole delle particelle di sporco.
Stiamo ovviamente parlando di termini irrisori e di incrementi "al piede" non sempre avvertibili, ma il nostro motore ne gioverà sia in consumi che in prontezza.
Se un filtro dovesse "aspirare" più aria come dite voi innanzitutto non sarebbe omologato TUV proprio perché lascia passare particelle di sporco più o meno grosse, inoltre credo che la maggior parte delle persone lo sconsiglierebbe.
Questi filtri sono testati e prodotti proprio per offrire maggior permeabilità all aria che passa, senza cambiare la percentuale filtrante, state tranquilli.
Il problema che ci dobbiamo porre non è questo a mio avviso, ma il fatto che potrebbero venire a conoscenza (tramite software) che abbiamo incrementato la respirazione del motore.