Rodaggio
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rodaggio

da Kold666 » lunedì 18 luglio 2011, 9:41

a sentire i concessionari ti dicono sempre la stessa cosa, le macchine sono già rodate quindi puoi usarle normalmente. Poi però sul libretto consigliano i primi 1000km di andare non più di 2/3 dei giri e poi gradualmente arrivare alla massima potenza tra i 1000-1500km.

Per quello che costa, i primi 1000km ho guidato non superando mai i 2500giri, poi tra i 1000 e i 1500 a caldo ogni tanto tiravo fino a 4000giri.

Per ora la macchina non consuma olio ma secondo me è un pò legata e non frena un caxxo (le poche frenate leggermente al limite hanno provocato solo tanta puzza di bruciato).

Chi lo sa, magari tirandola di piu in rodaggio l'avrei slegata meglio ma magari mi avrebbe consumato piu olio?
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » lunedì 18 luglio 2011, 10:09

Hai fatto il classico rodaggio..almeno a caldo l'avresti potuta tirare..io a caldo o tirato a tutta tutta e non è una bevitrice di olio..si è appena spostato dal max..secondo me dipende da come assemblano e provano le macchine loro..e certo anche dal rodaggio che fai però per dipende piu da quello che ho detto..
    gaspa91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo high 1.6TDI BMT
    nome: Mattia
    Contatta:

da gaspa91 » lunedì 18 luglio 2011, 11:17

Kold666 ha scritto:a sentire i concessionari ti dicono sempre la stessa cosa, le macchine sono già rodate quindi puoi usarle normalmente. Poi però sul libretto consigliano i primi 1000km di andare non più di 2/3 dei giri e poi gradualmente arrivare alla massima potenza tra i 1000-1500km.

Per quello che costa, i primi 1000km ho guidato non superando mai i 2500giri, poi tra i 1000 e i 1500 a caldo ogni tanto tiravo fino a 4000giri.

Per ora la macchina non consuma olio ma secondo me è un pò legata e non frena un caxxo (le poche frenate leggermente al limite hanno provocato solo tanta puzza di bruciato).

Chi lo sa, magari tirandola di piu in rodaggio l'avrei slegata meglio ma magari mi avrebbe consumato piu olio?

per slegarsi dagli un pò di tempo, anch'io ho fatto il rodaggio come hai fatto te, a parte tirarla ai 4000 giri sarò arrivato max 3500, ma non c'è problema, anche per i freni devi avere pazienza un pò.
    VW Polo 6r 1.6 TDI 90CV Highline Bluemotion Tecnology
    opzional: 5 porte, ruota di scorta, RCD310, MEDIA-IN (presa USB), volante multifunzione, climatronic, luci direzionali statiche, vetri oscurati, disatt.airbag passeggero.
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Matteo
    Contatta:

da Teo » lunedì 18 luglio 2011, 12:02

Meglio fare un rodaggio cauto, l'auto per slegarsi bene ha bisogno di molti km, io i miei motori benzina fino ai 15/20mila km li ho solo sentiti migliorare anche in maniera piuttosto netta...

La base per un auto tenuta bene è un rodaggio fatto a modo seguito da un uso sempre preciso quantomeno nelle regole base, mai tirare ad acqua/olio freddi e possibilmente sopratutto per i turbo lasciarli riposare un pò prima dello spegnimento sopratutto dopo cavalcate in autostrada o tirate...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    viewtopic.php?f=4&t=13470
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Contatta:

da Polenis » mercoledì 20 luglio 2011, 21:11

Teo ha scritto:Meglio fare un rodaggio cauto, l'auto per slegarsi bene ha bisogno di molti km, io i miei motori benzina fino ai 15/20mila km li ho solo sentiti migliorare anche in maniera piuttosto netta...

La base per un auto tenuta bene è un rodaggio fatto a modo seguito da un uso sempre preciso quantomeno nelle regole base, mai tirare ad acqua/olio freddi e possibilmente sopratutto per i turbo lasciarli riposare un pò prima dello spegnimento sopratutto dopo cavalcate in autostrada o tirate...

parole sante.. me le hai proprio tolte di bocca ! :023
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » domenica 7 agosto 2011, 17:04

è vero che in rodaggio bisogna evitare lunghi rettilinei nelle ultime marce e bisogna evitare velocità costanti ?
    Siccome oggi avevo un ragazzo in macchina e ogni giorno faccio circa 15 km di rettilineo a 90-100 km/h costanti e ho all attivo 800 km, il ragazzo diceva che non è consigliabile.. ora mi è venuto il dubbio : voi che dite ?
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 7 agosto 2011, 17:12

Polenis ha scritto:è vero che in rodaggio bisogna evitare lunghi rettilinei nelle ultime marce e bisogna evitare velocità costanti ?
    Siccome oggi avevo un ragazzo in macchina e ogni giorno faccio circa 15 km di rettilineo a 90-100 km/h costanti e ho all attivo 800 km, il ragazzo diceva che non è consigliabile.. ora mi è venuto il dubbio : voi che dite ?

stai tranquillo...
    un conto fare 1000 km con andatura costante durante il rodaggio un conto e farne 15....
    raga secondo me non fatevi troppe "menate" con il rodaggio...
    basta non tirare troppo le marce specialmente 1 e 2 marcia e andate tranquilli
    cmq una cosa molto molto importante x il rodaggio sono le scalate di marcia :023
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » domenica 7 agosto 2011, 17:15

leonedellostretto ha scritto:
    Polenis ha scritto:è vero che in rodaggio bisogna evitare lunghi rettilinei nelle ultime marce e bisogna evitare velocità costanti ?

stai tranquillo...
    un conto fare 1000 km con andatura costante durante il rodaggio un conto e farne 15....
    raga secondo me non fatevi troppe "menate" con il rodaggio...
    basta non tirare troppo le marce specialmente 1 e 2 marcia e andate tranquilli
    cmq una cosa molto molto importante x il rodaggio sono le scalate di marcia :023

si appunto, troppe "menate" ! :003
    il discorso scalate di marcia invece è la prima volta che le sento.. che benefici portano ? :017

ImmagineImmagineImmagine

leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 7 agosto 2011, 17:32

x rendere il motore più elastico si dovrebbe usare il freno motore scalando le marce all'indietro dalla quinta alla prima, senza accelerare, e toccare il meno possibile il freno.
    anche dopo il rodaggio è consigliabile usare questo comportamento :023
    peppolone
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi my2012
    Contatta:

da peppolone » domenica 7 agosto 2011, 19:23

leonedellostretto ha scritto:x rendere il motore più elastico si dovrebbe usare il freno motore scalando le marce all'indietro dalla quinta alla prima, senza accelerare, e toccare il meno possibile il freno.

sempre usato il freno motore, ma fino alla seconda, la prima solo da fermo
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » domenica 7 agosto 2011, 20:17

per quello che so io infatti la prima marcia non è consigliabile usarla come freno motore...serve solo per partire oltretutto bisogna saper usare bene la frizione per nn avere strattoni se si scala in prima k non si è fermi
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » lunedì 8 agosto 2011, 11:40

leonedellostretto ha scritto:x rendere il motore più elastico si dovrebbe usare il freno motore scalando le marce all'indietro dalla quinta alla prima, senza accelerare, e toccare il meno possibile il freno.

ma così facendo scusa il motore non va troppo su di giri (3000-4000 giri) in rodaggio ? Perché volevo evitare di toccare quei regimi almeno in rodaggio.. dopo si ! :023

ImmagineImmagineImmagine