enry62 ha scritto:comunque un mio amico ha da poco il golf 1.4 TSI 122cv.è andato a livigno dove ha fatto il pieno, e ieri mi ha fatto vrdere che ha percorco 570 km. e la lancetta carburante ha superato da poco la metà, ma possibile? allora mi chiedo se la GOLF ha questi ottimi consumi,cosa farà la POLO che pesa di meno ed è un 1.2 105 cv????
Ammesso che la lancetta sia a metà vuol dire aver percorso 570 km con 27,5 litri di carburante, quindi quasi 21 km con un litro. Siccome tu dici che è un po' sotto la metà è verosimile un consumo di 19 km/l. Tuttavia è una situazione un po' al limite e ti spiego perchè. A Livigno i benzinai riempiono molto i serbatoi, quindi se è stata premuta la valvolina di sfiato, sono stati introdotti più dei 55 litri di capacità della golf. Poi sia che si scenda verso Bormio o verso Tirano passando per la Svizzera, ci sono 10 km di salita e nel primo caso 20 di discesa e nel secondo una 50ina, e qui praticamente si consuma nulla e l'autonomia sale vertiginosamente. La polo avrebbe fatto uguale o magari meglio, ma ripeto non è una situazione da tenere in considerazione come indicatore valido di consumo.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!