Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Censimento Dieselgate EA189: campagna d'intervento 23R7

da vts60 » domenica 9 ottobre 2016, 20:25

Se leggi il primo post capirai senza che devo rispiegarlo. Grazie

Ps. Discorso indicatore di marcia pre-aggiornamento: stasera ho fatto caso a posta all'indicatore del cambio di marcia, altrimenti bene ignorato da me, e ho notato che consiglia il cambio in scalata a circa 1100 giri e io non ho fatto ancora l'aggiornamento.
    Ma su questo andrebbe fatto un discorso più approfondito. Accenno a dire che se ti trovi a 1500giri e affondi l'acceleratore, il sistema percepisce che probabilmente stai per fare un sorpasso e magari ti consiglia di scalare la marcia. Quindi diciamo che il consiglio te lo dà in base ad una percezione di quello che tu (guidatore) intendi fare.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » mercoledì 12 ottobre 2016, 14:50

Venerdì mi aggiorneranno la centralina della Polo 1.2 TDI in merito al richiamo per i propulsori EA189...Un meccanico mi ha detto che l'auto andrà pure leggermente meglio nell'erogazione dopo tale procedura. Speriamo bene perchè sinceramente ho un pizzico di timore del contrario..
    Piccola golf? No, grande Polo!
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 14 ottobre 2016, 10:20

Ragazzi torno ora dall'officina Volkswagen con la centralina della mia polo 1.2 TDI aggiornata.

Prime impressioni? UN DISASTRO a mio avviso.

Premessa: nella giornata di ieri prima dell'aggiornamento ho voluto provare bene la mia auto così poi da avere migliori impressioni post aggiornamento effettuato poco fa ed avere un confronto fresco fresco nella mia memoria.

Innanzitutto prima dell'aggiornamento sentivo che la macchina dava "un colpo di potenza" dai 2000 ai 3300 giri circa e la cosa mi piaceva molto perchè specie in terza marcia mi permetteva di allungare discretamente se schiacciavo a tavoletta. Adesso dopo l'aggiornamento sto "kick" è sparito totalmente e l'auto non è che accelera in modo semplicemente più graduale ma proprio se ne va per cavoli suoi come se la centralina facesse di testa propria e la macchina non rispondesse adeguatamente a come pigio io l'acceleratore (brutta sensazione di pigiare a tavoletta e vedi che la macchina prende velocità in modo MOOOLTO graduale)

Poi secondo grave difetto, hanno dato un vuoto PAUROSO a corto sotto i 2000 giri che noto molto in prima e seconda marcia (anche prima aveva un pò di pigrizia ma poi dai 1800 giri la macchina prendeva potenza e la "sentivo"). Ieri su una stradina isolata avevo effettuato una prova partendo da fermo, ho strizzato un pò la frizione per partire con giri un pò altini (circa 2500-2800 giri) e il risultato era che partivo sgommando tanto che lampeggiava l'esp. Bene, ho provato a rifare la stessa cosa adesso e la macchina non sgomma, non c'è proprio verso nemmeno se provo a partire a 3000 giri per farla sgommare. La centralina fa di testa sua e la macchina parte "piano" ergo scarica meno coppia a terra.

So deluso e incazzato regà, non riconosco più la mia poletta e non so ora cosa posso fare (potrei rivolgermi anche ad un avvocato ma con che risultato? La macchina è del 2011)

Se potessi tornare indietro non rifisserei l'appuntamento in VW e farei orecchie da mercante tenendomela come era prima (che a me stava benissimo), per me sta rimappa fa schifo e sento che la macchina "va di meno." (e ancora devo vedere se il fatto che devo accelerare di più per farla camminare mi comporterà probabili aumenti sui consumi)

Deluso!! Se c'è qualcun altro che ha avuto le mie stesse impressioni le posti, magari ci si mette assieme e VW sentendo lamentele farà uscire un'ulteriore rimappa migliore di questa. Per come la vedo io la mia polo 1.2 TDI con questa rimappa è diventata n'altra macchina, peggio di prima. Me lo sentivo che ridurre le emissioni agendo sulla centralina avrebbe portato a questo...
  • Caesar92
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    Contatta:

da Caesar92 » venerdì 14 ottobre 2016, 11:17

L'intervento dovrebbe abbassare la soglia d'intervento dell'EGR sicché si abbia un diluizione più aggressiva della miscela anche ai carichi più alti; questo viene fatto per abbassare il picco di temperatura della combustione, che è la principale causa della formazione di NOx. Tuttavia, abbassando la temperatura di combustione, si perde in efficienza termodinamica del motore con conseguente calo di prestazione e aumento di consumi(oltre che di CO2).
    E per dirla tutta, non sono neanche sicuro che un simile intervento abbassi veramente le emissioni di ossidi di Azoto al di sotto dei limiti di omologazione, pertanto io non penso che farò l'aggiornamento e lo sconsiglio a tutti.
    Spero che qualcuno di voi mi smentisca perchè vorrei mettere a norma la mia Polo, ma di certo non a scapito di prestazioni e consumi...
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 14 ottobre 2016, 11:41

Secondo voi se torno al service ed esigo che la mia auto sia riportata alle impostazioni iniziali col vecchio software lo faranno o quel software è proprio "bandito"?
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 14 ottobre 2016, 11:56

conferma di quanto ho provato sulla mia:

cito i comment di questi signori:

13 settembre 2016
    Gilles1981

Visto che l'hardware sui motori EA 189 è rimasto lo stesso, la casa non ha nemmeno cambiato il debimetro o parte del condotto che porta il flusso di aria al debimetro in quanto quello presente è già ritenuto molto preciso non penso che si possano fare miracoli come quelli citati dall'ingegnere De Vita. Da appassionato un minimo competente in materia i casi sono due o si lasciano consumi e potenza massima invariati sacrificando moltissimo la coppia ed erogazione del motore che rimarrà con dei "vuoti" soprattutto alle marce basse e regimi medio bassi tra i 1500 ed i 3500 che sono poi i regimi più utilizzati da chi compra questo tipo di autovetture e vorrei vedere il confronto tra le due curve di coppia sia al banco che in strada non il rilevamento della velocità massima oppure se fai i miracoli anche il caffé si fa un altro tipo di intervento si abbassa di poco la pressione del gasolio, si alza di molto per compensare quella del turbo, poi si fa azionare sempre il dispositivo antinquinamento facendolo agire da una soglia più bassa e per le vetture start and stop si fa azionare sempre questo tipo di dispositivo anche quando il motore non ha le condizioni ideali per poterlo spegnere. Risultato la macchina va anche meglio di prima come se si fosse fatto del "tuning" peccato che come le centraline "pompate" poi se non cambi anche i pezzi sottoposti a stress dalle modifiche magari tra 15.000 Km ti salta il turbo, o un condotto dell'olio del turbo, magari si frigge il filtro anti particolato, tanto parliamo di macchine quasi tutte fuori garanzia e caso strano se è stata fatta questo tipo di modifica software i turbo di ricambio o fap saranno riprogettati e più resistenti di certo, ma con ulteriore costo a carico ovviamente del consumatore. Riassumo o sacrifichi le prestazioni o l'affidabilità di miracoli con lo stesso hardware e solo modifche software i miracoli li lascio ai film non alla realtà per questo - sono un felice possessore di una Volkswagen Passat CC 2.0 tdi 4 Motion - se non sarà espressamente necessario per passare il collaudo di fare il richiamo che mi è arrivato con lettera raccomandata, magari una pec era più gradita con minor scocciatura, non ci penso nemmeno lontanamente. Sarei proprio curioso di sapere su che parametri se non pressione turbo, pressione gasolio, richiamo di questi parametri in base alla posizione dell'accelleratore e tempi di accensione del fap e start & stop va ad agire il software dei miracoli"

13 agosto 2016
    deavide

ATTENZIONE:

SCRIVO A TITOLO PERSONALE. . .

TUTTAVIA SAPPIATE CHE LA MIA AUTOVETTURA PASSAT 2.0 - CHE MONTA IL MOTORE INQUISITO - POST AGGIORNAMENTO NON HA PIU' AVUTO LE MEDESIME PRESTAZIONI

PERDITA INEQUIVOCABILE DI COPPIA SU 4° E 5° MARCIA. . CHE E' CIO' CHE MI SERVIVA !!!!

MANCANO ALMENO 20 HP SUI 2200 GIRI

CONCESSIONARIA INFORMATA. . MANIFESTANO IMBARAZZO
    LA COSA NON FINIRA' QUI. . A SETTEMBRE O SISTEMANO TUTTO COME PRIMA O MI RIVOLGERO' AL GIUDICE

CHIARIMENTI TELEFONICI AL 3401685026

http://www.automoto.it/news/de-vita-dop ... forte.html

SE POTETE NON FATE ST'AGGIORNAMENTO REGA'!!!
  • Caesar92
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI
    Contatta:

da Caesar92 » venerdì 14 ottobre 2016, 12:15

Il punto è che: VW ha creato appositamente il software "truccato" in modo che l'auto riconosca quando si trova in fase di test d'omologazione e cambi la calibrazione del motore per minimizzare le emissioni; poi, una volta su strada, la centralina usa una calibrazione diversa, che privilegia prestazioni e consumi (parametri tanto cari a noi automobilisti). Risulta chiaro che un compromesso tra NOx e prestazioni sia necessario, quindi la mia domanda è: se veramente VW riesce con una semplice modifica software a mettere a norma NOx senza inficiare prestazioni come dichiara, perchè non l'ha fatto sin dall'inizio, senza dover ricorrere a subdoli trucchetti?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 14 ottobre 2016, 12:19

Questo deve essere solo un censimento, per tutte le altre domande o considerazioni si continua nell'altro 3D http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=29860&start=996
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 14 ottobre 2016, 13:38

Chiudo rispondendo a Caesar92: il punto è che io(così come molti altri) hanno fatto il test drive della polo 1.2 tdi, hanno visto che camminava discretamente e consumava relativamente poco e si son convinti dell'acquisto. Se io avessi potuto provare la polo 1.2 tdi per come me l'hanno ridotta oggi, col tubo che l'avrei comprata perchè perchè me l'hanno resa quasi inguidabile (provate a partire in prima marcia dopo l'aggiornamento, la prima marcia adesso si affoga letteralmente rendendo le partenze un dramma specie agli incroci)

Spero che vw non la passi liscia, sicuramente questa è stata la mia prima e ultima vw.
    mimopaloma
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    moto: Multistrada 1200S
    nome: Daniele
    Contatta:

da mimopaloma » venerdì 14 ottobre 2016, 16:53

LupoDeiGhiacci ha scritto:Ragazzi torno ora dall'officina Volkswagen con la centralina della mia polo 1.2 TDI aggiornata.

Prime impressioni? UN DISASTRO a mio avviso.

Premessa: nella giornata di ieri prima dell'aggiornamento ho voluto provare bene la mia auto così poi da avere migliori impressioni post aggiornamento effettuato poco fa ed avere un confronto fresco fresco nella mia memoria.

Innanzitutto prima dell'aggiornamento sentivo che la macchina dava "un colpo di potenza" dai 2000 ai 3300 giri circa e la cosa mi piaceva molto perchè specie in terza marcia mi permetteva di allungare discretamente se schiacciavo a tavoletta. Adesso dopo l'aggiornamento sto "kick" è sparito totalmente e l'auto non è che accelera in modo semplicemente più graduale ma proprio se ne va per cavoli suoi come se la centralina facesse di testa propria e la macchina non rispondesse adeguatamente a come pigio io l'acceleratore (brutta sensazione di pigiare a tavoletta e vedi che la macchina prende velocità in modo MOOOLTO graduale)

Poi secondo grave difetto, hanno dato un vuoto PAUROSO a corto sotto i 2000 giri che noto molto in prima e seconda marcia (anche prima aveva un pò di pigrizia ma poi dai 1800 giri la macchina prendeva potenza e la "sentivo"). Ieri su una stradina isolata avevo effettuato una prova partendo da fermo, ho strizzato un pò la frizione per partire con giri un pò altini (circa 2500-2800 giri) e il risultato era che partivo sgommando tanto che lampeggiava l'esp. Bene, ho provato a rifare la stessa cosa adesso e la macchina non sgomma, non c'è proprio verso nemmeno se provo a partire a 3000 giri per farla sgommare. La centralina fa di testa sua e la macchina parte "piano" ergo scarica meno coppia a terra.

So deluso e incazzato regà, non riconosco più la mia poletta e non so ora cosa posso fare (potrei rivolgermi anche ad un avvocato ma con che risultato? La macchina è del 2011)

Se potessi tornare indietro non rifisserei l'appuntamento in VW e farei orecchie da mercante tenendomela come era prima (che a me stava benissimo), per me sta rimappa fa schifo e sento che la macchina "va di meno." (e ancora devo vedere se il fatto che devo accelerare di più per farla camminare mi comporterà probabili aumenti sui consumi)

Deluso!! Se c'è qualcun altro che ha avuto le mie stesse impressioni le posti, magari ci si mette assieme e VW sentendo lamentele farà uscire un'ulteriore rimappa migliore di questa. Per come la vedo io la mia polo 1.2 TDI con questa rimappa è diventata n'altra macchina, peggio di prima. Me lo sentivo che ridurre le emissioni agendo sulla centralina avrebbe portato a questo...

Quoto in pieno ogni tua parola purtroppo, dopo l'aggiornamento non ho avuto modo di usare l'auto perché ero via per lavoro...
    Ad oggi invece dopo una settimana di uso continuo, aimè, devo constatare il peggioramento nella guida, in prima si affloscia, se lasci girare leggermente le ruote, in ingresso in rotonda per esempio, nella ripartenza in prima non prende il gas, io monto lo sprintbooster tra l'altro, e se lascio il gas in seconda fino a fare in modo che proceda da sola, come in coda per esempio, quando riprendo l'acceleratore mi fa un vuoto e subito uno scatto, come se si stesse per spegnere, un disastro insomma!! Per non parlare dei sorpassi... :013 :013
    Se potessi tornare indietro col cavolo lo rifarei!!
    Modifiche VAG:
    Lampeggio confort freccie da 3 a 5
    Chiusura portiere a 15 km/h e apertura a disinserimento chiave
    Aumento volume sensori parcheggio
    Attivazione tergicristallo posteriore a inserimento retromarcia
    Funzione tergigoccia
    Funzione confort tergicristalli
    Sensibilità sterzo Polo GTI
    Staging lancette
    Accensione luci interne ad apertura bagagliaio
    Clacson a motore spento
    Commutazione consumo da l/100 km a km/l
    Aggiunta litri consumati su quadro MFA
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Contatta:

da cigno » venerdì 14 ottobre 2016, 20:05

salve a tutti, è da un pò che non scrivo sul forum ma vi seguo comunque, anche io ho fatto l'aggiornamento sulla mia polo 1.2 tdi , e personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto ma leggendo le ultime impressioni postate da alcuni possessori rimango un pò perplesso da alcune affermazioni e passatemi il termine campate in aria, lungi da me dal voler difendere vw che condanno in toto ma se mi permetto dal dissentire da alcune affermazioni lo faccio con cognizione di causa visto che per anni mi sono occupato di programmazione centraline nella concessionaria di moto dove ho lavorato, e non intendo moduli aggiuntivi e aggeggi vari ma di aggiornamenti inviati da casa madre. Senza dilungarmi molto andiamo al nocciolo delle questione, la sensazione che qualcuno avvertiva prima dell'improvviso picco dell'erogazione era dovuta proprio al fatto che il vuoto che c'era fino ad un certo regime di giri, perchè effettivamente di vuoto si trattava e molti qui nel forum lo lamentavano, era proprio nel regime di giri dove si fanno i test antinquinamento e questo non faceva altro che enfatizzare l'entrata in coppia dell'autovettura, adesso in maniera evidente in prima marcia e un pò meno nelle altre, la coppia è stata spalmata su un arco di regimi più ampio e a sensazione sembra che vada di meno ma invece dovrebbe essere un pregio nella qualità di erogazione soprattutto per un motore piccolo di cilindrata e per di più con un motore con turbo a geometria fissa, le case ormai prediligono quella che in gergo tecnico è un erogazione elettrica per rendere l'autovettura il più confortevole possibile, basta provare qualche autovettura simile per categoria alla nostra polo per esempio quelle equipaggiate con il celebre 1.3 multijet declinato in tutte le salse dove nella versione da 95 cavalli dotato di turbo a geometria variabile rispetto alla prima versione da 75 prima e 85 cavalli poi dotati entrambi di turbo a geometria fissa molti possessori lamentano non solo vuoti fino ad un certo regime di giri ma un eccessivo turbolag. infine per quanto riguarda come nel post collegato dove si citava l'usura prematura di alcuni componenti casomai è l'esatto contrario e la prima a beneficiarne di questa erogazione meno scorbutica è la frizione per non parlare poi del turbo ecc, infine abbassando la soglia di intervento dell'egr rientrano in circolo meno gas caldi e combusti e i collettori di aspirazione non possono che ringraziare spero di non essere andato hot e di aver postato nella sezione corretta senza rancore un saluto a tutti
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 14 ottobre 2016, 20:26

Senza rancore ovvio, ma prima di dire campate in aria fai un semplice test: prova a "partire a razzo" alzando un pò i giri del motore (2500-2800 giri) a frizione tutta giù e poi staccandola velocemente e premendo contemporaneamente l'acceleratore, prima facendo così partivi letteralmente di sgommata con l'esp che si attivava per ridurre il pattinamento delle ruote, ora la centralina fa si che i giri del motore si abbassino rapidamente dando un vero e proprio vuoto di potenza e parti pianissimo (dimostrazione che la centralina ti taglia di brutto la coppia di testa sua)

Sta cosa si nota pure nel traffico se riparti da fermo normalmente, con la macchina che "singhiozza" in prima e se schiacci a tavoletta (sempre in prima marcia) l'accelerazione ha un lag esagerato, come ha già fatto notare anche mimopaloma c'è proprio un vuoto clamoroso in prima marcia. E' un grosso difetto che penalizza molto nella guida di tutti i giorni (penso che domani farò un video per mostrare ciò che intendo). Le uniche cose "positive" di sta rimappa sono 1) la quinta marcia che mi sembra leggermente più "piena", come se avesse leggermente più ripresa e l'ho notato prima mentre facevo il GRA e 2)il rumore della vettura che è diventato leggermente più cupo, molto più simile al TDI 4 cilindri per intenderci.

Per il resto non va e in città i difetti prima elencati inficiano parecchio la guidabilità.