gianni91 ha scritto:Più che altro i cerchi da 17 influiscono sulla ripresa della macchina e poi ovviamente sforzando di più consuma un po di piu
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Luchino TDI ha scritto:Io prima con la Fiesta 1.2 75cv facevo nemmeno 450km con un pieno ma è normale essendo un motore piccolo deve sforzare di più per muoversi...
Ti dirò quando mi divertivo a tirarla un'pò facevo anche 320km con un pieno e il CDB segnava 6km/lt
Sto scrivendo dall'iPhone...

cri89 ha scritto:Si i motori troppo piccoli son un po delle cagate

magico81 ha scritto:Che i cerchi più grandi abbiano più inerzia e quindi richiedano più potenza per essere messi in movimento è fisica, quindi magari in maniera trascurabile (purtroppo non sono mai riuscito a trovar prove a riguardo), ma un minimo sicuramente incidono sui consumi e come giustamente detto, sulla ripresa. Sul discorso consumi a 140 km/h...vi spiego perchè nel vostro ragionamento ci sono delle inesattezze: a velocità costante l'unica forza che un corpo deve vincere per avanzare è quella aerodinamica e di attrito delle ruote sull'asfalto. Pertanto a parità di condizioni (stessa superficie frontale, stesse gomme, stessi rapporti del cambio), un motore più potente consumerà di più rispetto a uno piccolo avendo bisogni di più benzina per funzionare. Nell'utilizzo normale però raramente si riesce a tenere una velocità costante, ma in autostrada capita di passare da 130 a 100 e poi magari 120, ancora 100 e infine 130, quindi il motore, nelle riaccelerazioni deve vincere questi continui cambiamenti di velocità e di attrito. E' qui che un motore più piccolo e dotato di meno cavalli deve sforzarsi di più rispetto a uno più potente e quindi i suoi consumi saliranno e lo renderanno meno conveniente. Ma più si riescono a contenere le variazioni di velocità e meno si notano questi squilibri. Sia chiaro, tutto questo sempre in condizioni ideali, tra cui, cosa non secondaria, la pendenza della strada.

elvino ha scritto:Dopo 6 mesi scarsi, 3400 km circa (in realtà l'auto ne ha di più ma in certi rifornimenti non ho calcolato) e con uso 25% extraurbano / 75% urbano la media è di 13,67 km/l.
Da notare che il miglior consumo in settembre è 16,65 km/l e il peggiore in dicembre è 12,05 km/l, con stessa guida e stesso tipo di percorso.
Il freddo sicuramente fa aumentare considerevolmente i consumi.
Vedremo con l'arrivo della bella stagione.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.