GTI - Consumo d'olio
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Ultimo GTI » domenica 29 dicembre 2013, 11:37

Certo quoto tutto jIIes....il concessionario fa di tutto per venderti una macchina specialmente se vede che vai lì con la bava alla bocca...e poi figuriamoci se ti dice del consumo d'olio, anzi ti dirà che è perfettissima o peggio ancora "mai sentito parlare di questo consumo!! Occhi aperti ragazzi SEMPRE!!!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 29 dicembre 2013, 12:37

di sicuro chi vende non ha interesse a propagandare eventuali difetti.
    sta a chi acquista informarsi, e qui sul forum mi pare che ci sia abbastanza x avere una panoramica completa della situazione in quanto non vedo nessuno nascondere i difetti della propria auto, anzi al contrario si tira fuori tutto quello che non va.
    penso che chiunque si accinga ad acquistare un'auto debba dare un'occhiatina qui, anche le prove delle riviste specializzate non sono mai cosi severe come il giudizio di coloro i quali il mezzo lo usano quotidianamente ed ognuno in condizioni diverse.
    questi sono test, non il giretto che fanno i giornalisti delle riviste specializzate.
    in fondo questi vivono di auto quindi un colpo al cerchio ed uno alla botte.
    matteo3v
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    nome: Matteo
    Contatta:

da matteo3v » martedì 31 dicembre 2013, 16:56

Alla mia GTI di seconda generazione(nata gia con lo sfiato dell'olio modifico) consegnata ad aprile 2013 hanno appena sostituito l'intero blocco motore per consumo eccessivo d'olio.

L'auto a 13400km, motore sostituito in garanzia a 10900 km, per il momento percorsi circa 2500 km il livello non si è mosso, prima della sostituzione invece ha fatto i seguenti consumi:
    -5200 km primo rabbocco di olio 1 kg di olio consumo normale secondo il concessionario per via del rodaggio
    -9700 km si riaccende la spia, vado in concessionario a segnalare il problema rabboccato 0.8kg e mi viene detto che sarà effettuata la pesatura dell'olio,
    -10900 km ritorno in concessionario per le verifiche e qui la POLO a stabilito il suo record personale dai calcoli ne esce che ha un consumo medio di olio di 0,520 kg di olio ogni mille km.

Qui dopo una lunga guerra con la VW Verona la quale riteneva il motore troppo nuovo e che si sarebbe assestato e volevano portalo al primo tagliando, dopo circa 3 settimane e infinite prove sul vecchio motore hanno autorizzato la sostituzione, adesso il motore nuovo va bene e sembrerebbe che non mangiasse olio(speriamo bene).
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da andrea12 » mercoledì 1 gennaio 2014, 19:52

SimonGi ha scritto:
    j-strauss-78 ha scritto:ti abbiamo già risposto nei post precedenti.
    vedo che sei molto titubante.
    quante auto hai guidato fino ad ora, quanti km hai macinato, sei in grado di provarla ed esprimere un giudizio senza farti condizionare da qualche volpone della concessionaria, quando si ha una fissazione si è molto vulnerabili , ti lasci convincere facilmente( io no sono un scortese contrario)
    ripeto di nuovo 20000 km possono essere pochi o tanti, il problema è un altro.
    il proprietario per quale motivo ha deciso di venderla dopo soli 20000km.
    risposta;ne ha piene le balle, questo a mio modesto parere.
    una gti usata è come la roulette russa, già da nuova ha problemi figurati usata.
    sarei curioso di conoscere anche i km esatti, mi sembrano pochi, controlla il libretto dei tagliandi e guarda che non sia taroccato.
    con una scusa fatti dare il libretto di circolazione , guarda il nominativo e l'indirizzo, telefoni e chiedi info.
    fai attenzione , l'usato è sempre una lotteria con auto normali, con questa è un azzardo,se ti senti di rischiare e toglierti lo sfizio vai, io personalmente lascerei perdere.

Grazie e mi scuso per aver riproposto una domanda fatta in un altro thread.
    Vedrò di informarmi anche in quello che mi hai scritto, per aver più informazioni possibili.
    :023

hai fatto bene a mettere in guardia simongi sui possibili problemi che può avere la macchina ma per il mio parere sei andato un po' oltre
    ma perché parli cosi della gti ? la hai e che problemi hai avuto ? .... è inutile che mi dici che qua sul forum si legge di tanta gente che ha problemi.... perché la maggior parte si iscrive proprio perché ha problemi e vuole risolverli. Chissà quanta gente si sta godendo la gti in pace senza scrivere sul forum.
    ho la gti da settembre 2010, una delle primissime... la prima qua sul forum se non sbaglio.
    ad oggi non ho percorso neanche 20000km .... sono sui 17-18 mila circa quindi non vedo perché meravigliarsi di una macchina di fine 2001 con 20000km. La polo gti poi non è (normalmente ) una macchina da gente che fa 20000km all'anno quindi ci stanno tutti.... anche se il padrone non ha piene le palle come dici te.
    per il discorso olio fino ad ora la mia non ha consumato neanche un litro, per la precisione 0.8kg da quando l'ho comprata ... ed è un consumo normalissimo. L'olio l'ho guardato un paio di giorni fa ed è al max ... non lo controllo quasi mai perché orami so che va bne. La uso sempre col cambio in D ( tranne quando tiro che metto +/- ) e non mi faccio nessuna paranoia di tenerla su di giri, di non acellerare sottocoppia ecc .
    la mia gti va benissimo, ne sono contento e la riprenderei...
    . Se gli piace la gti è giusto che se la prenda, stando attento a prendere quella giusta ovviamente.
    senza polemica ovviamente ... :) :)
  • Nintendoz
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Audi A1
    nome: Nintendoz
    Contatta:

da Nintendoz » giovedì 2 gennaio 2014, 20:31

Salve a tutti,
    noto con tristezza e rabbia che il problema del consumo olio su questo maledetto (passatemi il termine) motore non è ancora stato completamente risolto, anche per auto consegnate ora, e le cause non sono ancora state chiarite...
    Leggendo i commenti e le varie esperienze, personalmente ritengo non del tutto credibile l'attribuzione della problematica alla mappatura del cambio...perchè alcuni utenti, utilizzandola sempre in "D", consumano pochissimo olio e altri lo divorano?
    VW/Audi in questo non si è di certo prodigata in spiegazioni e commenti, e se qualcuno ha ulteriori considerazioni al riguardo sono assolutamente gradite.

Vi aggiorno sulla mia esperienza, precisando che ho lo stesso motore ma montato sull'Audi A1 da 185 cv (5 cv in più come pura strategia di posizionamento "superiore" del marchio Audi rispetto alla sorella VW).
    A seguito di "n" pesature dell'olio, incavolature a non finire, cambio sfiato e aggiornamento della centralina, trascorsi quasi due anni e 17.700 km (percorro in media solo 10.000 km all'anno, e maledetto a me non ho fatto l'estensione di garanzia all'acquisto...) ottengo l'agognato cambio motore, o meglio la sostituzione delle sue componenti fondamentali.
    Per non farci mancare niente, poco dopo si unisce anche il cambio del blocco frizioni a causa dello slittamento del cambio nelle prime marce (altro problema non di poco conto di queste auto...).
    Ora, a 25.700 km e quindi dopo circa 8.000 km si accende nuovamente l'odiata spia dell'olio. Premetto che quando è stato cambiato il motore è stato ovviamente riempito completamente il serbatoio dell'olio motore.
    Seppur decisamente migliorato rispetto al precedente motore, ho fatto notare alla mia concessionaria che il consumo personalmente rimane comunque elevato, chiedendo la possibilità di intervenire nuovamente in tal senso. Mi è stato ovviamente fatto notare che il consumo è ora perfettamente nella norma per tali motori e che non devo assolutamente preoccuparmi.
    Pago il rabbocco di un litro d'olio, mi rassicurano che avrebbero aggiornato la pratica con tale evidenza, tanti saluti ed eccomi qua, con ancora tanti dubbi, perplessità e una domanda a voi rivolta: è veramente nella norma un consumo del genere? Non ho idea di quanti litri abbia consumato in questi 8.000 km, voi ne avete un'idea?

Grazie a tutti in anticipo per la solidarietà e condivisione.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 2 gennaio 2014, 21:10

Nintendoz, mi spiace leggere che hai ancora problemi con l'A1...
    Purtroppo è così, problema non ancora risolto e menefegrismo assoluto del gruppo VW, incredibile...

Io stesso ho ancora scritto a Quattroruote intorno a settembre (mese in cui mi scadeva la garanzia) e mi hanno risposto un po' seccati che le segnalazioni erano calate, quindi per loro non era più un problema... :011

Quindi, siamo in balia della buona sorte, la mia GTI per fortuna continua a comportarsi bene, mangia davvero poco olio, ma non si sa mai, ci sono molti casi in cui il consumo olio intorno ai 25.000/30.000Km è aumentato a dismisura: a quel punto, dovesse succedere, verrà probabilmente riconosciuta una parte della spesa da sostenere per ripristinare il motore (con uno rigenerato che magari sarà pure peggio) da parte di VW anche se fuori garanzia, ma quanto? Con quali prospettive...?

Se mi succederà la venderò! Per ora sono stracontento di come va: la uso poco (circa 10.000Km all'anno), quasi sempre a manetta per quanto le strade extraurbane che normalmente percorro consentano e mi regala davvero molte soddisfazioni...

Per rispondere alla tua domanda: no, non è normale, anche se rientra nell'assurda tolleranza della casa madre...
    Quando si accende la spia come minimo manca un litro, alcuni utenti hanno constatato anche di più, perchè il livello non toccava nemmeno l'astina. Considera che da min a max dell'astina ci sta un litro...

P.S.: ho visto che sul forum A1 più nessuno ha aggiornato il thread relativo al consumo olio del TSFI: hanno venduto tutti...?
    Immagine
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ultimo GTI » giovedì 2 gennaio 2014, 23:55

Dispiace anche a me sentire ancora casi di questo consumo dopo tre anni dall'uscita di questo modello e questa cosa crea ancora più amarezza vedendo vw che non fa assolutamente nulla anzi continua a produrre fregandosene di tutto e di tutti...si certo ti vengono incontro cambiando i motori risolvendo parzialmente in alcuni casi ed in alcuni proprio no, sta di fatto che il problema esiste ancora e non è cambiato , ripeto , nulla da tre anni a questa parte...neppure più i giornali si rompono più le balle a stare dietro al caso come fossero stati zittiti dalla vw...mha il morale della fiaba è solo che a molti la macchina va più che bene, come al sottoscritto e soglia 52000km, a molti altri invece va male sia come consumo d'olio che come DSG...è questo che non si riuscirà mai e poi mai a capire e resterà per sempre un grandissimo mistero.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » venerdì 3 gennaio 2014, 11:26

mi fu detto da un meccanico che il consumo e dato anche da una modifica fatta allepoca per scongiurare grippaggi dato che il motore e tirato rispetto la cilindrata..
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ultimo GTI » venerdì 3 gennaio 2014, 11:41

Si può essere però arrivare a consumare 1 kg in mille km penso che chiunque direbbe che non è normale...e poi la mia che non consuma praticamente nulla e stile di guida quasi sempre a cannone dovrebbe grippare da un momento all'altro allora...mha come ho detto prima...misteri..
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » venerdì 3 gennaio 2014, 12:20

Mha anche la mia 11/2010 ormai a quota 34 mila km in totale mi ha consumato 3.5 litri di olio....e dopo il tagliando ancora è tutto su.
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Ultimo GTI » venerdì 3 gennaio 2014, 12:52

La mia lo stesso 08/2011 e 52000km il litraggio che ho messo più o meno è come il tuo spalmato da 0 a 12000km circa poi più nulla...
  • alex-1973
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO 6R GTI
    moto: SH 125
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex-1973 » venerdì 3 gennaio 2014, 15:37

La mia in 35.000 km s'è bevuta 7 litri :121
    All'inizio, prima della modifica allo sfiato olio facevo circa 3000 km/litro adesso sto su 8000 km/litro circa, il motore non l'ho fatto cambiare io e non avrebbero fatto storie... le lettere inviate alla vw e la scheda della mia macchina sono a loro ben conosciute.
    Il motore lo cambio se sono sicuro di risolvere ma così non è, purtroppo, le nuove dicono che vanno meglio delle prime, non sono completamente d'accordo!
    Consiglio a tutti di scrivere a vw, anche se negano il problema quando ti rispondono lasciano sempre aperto uno spiraglio per il dopo garanzia e sono sempre lettere che restano agli atti ed i meccanici in assistenza, anche se a mezza bocca, dicono che se dovessi rompere (bella grattata obbligatoria) buona parte del costo se lo carica vw, da verificare quanta è questa buona parte....
    Quando vado dal solito autoricambi, non vw, dove compro l'olio a 13 euro il tipo si mette a ridere e dice che parecchi rabboccano olio a questi TSI spinti c'è poco da fare. Dice lui... fregatene e goditela è una bomba. Infatti faccio così e se penso che consuma come un'utilitaria ma viaggia a proiettile mi viene da sorridere e penso che ha proprio ragione!(per adesso)
    -------[btm]MY 6R GTI,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=17025[/btm]-------

Immagine