consumi polo 1.2 70cv benzina
    elvino
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 70cv
    nome: Elvino
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: consumi polo 1.2 70cv benzina

da elvino » venerdì 15 marzo 2013, 20:06

j-strauss-78 ha scritto:concordo con la bella stagione diminuiscono, anche sulla golf è cosi.
    se riesci a cambiare poco consuma qualcosa in meno, visto che il 3 cilindri ha coppia in basso e riprende bene anche da bassa velocità.onestamente la 2 marcia la uso pochissimo cerco di stare sempre con il rapporto + alto senza farla battere.

beh sotto i 1.800 giri almeno la mia è morta... cerco di cambiare verso i 2.500 giri per la 2° e 3°, verso i 2.200 giri la 4° e 5°.
    Ma mi son chiesto molte volte se è meglio cambiare con qualche centinaio di giri in più che poi dopo nella successiva marcia ci fossero almeno 1.800 giri.
    Es: inserire la 5° prima dei 70 km/h come consiglia il cruscotto mi sembra esagerato e bisogna premere l'acceleratore più che ai 90 km/h.

Mi piacerebbe sentire pareri ed esperienze a proposito.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » venerdì 15 marzo 2013, 20:59

dovresti provare ad inserire il consumo istantaneo sul cdb e provare a cambiare secondo il consiglio del cdb stesso e poi come vorresti guidare tu.
    io la lascio scorrere sempre prima di arrivare allo stop od al semaforo o se vedo che gli altri rallentano, in colonna stacco la frizione dosandola al centesimo e poi lascio andare l'auto senza accelerare, tanto sei in coda , inutile portarsi sotto subito, però consumo di meno.
    spendo tra i 400/500 € al mese di carburante quindi sto attento, tra l'altro ho notato che 10 km in + ti fanno consumare molto di più ed arrivi se tutto va bene 5 minuti prima.
    in un percorso auto stradale di 100 km a 120 orari invece di 130 impieghi al massimo 1 famosi 5 minuti in + ma i consumi
    sono molto + bassi.
    io con l'auto ci lavoro quindi presto attenzione ai consumi, usandola x tempo libero il discorso può anche essere diverso.
    comunque è la guida lineare che abbassa i consumi , gli scatti li paghi.
    oggi ho fatto gasolio ad 1,629, distributore indipendente a 2 passi da casa, la benzina invece costa 1,729.
    sono sempre belle cifre anche se costa meno che degli altri.
    la settimana passata scendendo da Alagna Valsesia fino a Varallo in leggera discesa e lasciando scorrere l'auto quasi sempre in 5 tranne x delle curve + serrate il cdb è arrivato a segnare 2,5 litri x 100 km,comunque la media fino a Serravalle Sesia è stata di 3,3 litri sono poi arrivato a destinazione con un 4,7l. x 100km percorrendo 60 km di autostrada 120 orari e qualche puntatina a 140 x sorpassi il resto in statale.
    elvino
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 70cv
    nome: Elvino
    Contatta:

da elvino » sabato 16 marzo 2013, 15:33

j-strauss-78 ha scritto:dovresti provare ad inserire il consumo istantaneo sul cdb e provare a cambiare secondo il consiglio del cdb stesso e poi come vorresti guidare tu.

non ce l'ho...

j-strauss-78 ha scritto:oggi ho fatto gasolio ad 1,629, distributore indipendente a 2 passi da casa, la benzina invece costa 1,729.
    sono sempre belle cifre anche se costa meno che degli altri.
    la settimana passata scendendo da Alagna Valsesia fino a Varallo in leggera discesa e lasciando scorrere l'auto quasi sempre in 5 tranne x delle curve + serrate il cdb è arrivato a segnare 2,5 litri x 100 km,comunque la media fino a Serravalle Sesia è stata di 3,3 litri sono poi arrivato a destinazione con un 4,7l. x 100km percorrendo 60 km di autostrada 120 orari e qualche puntatina a 140 x sorpassi il resto in statale.

ma te hai il 1.2 diesel, non il benzina! :019

mi piacerebbe capire a quanti giri cambiano gli utenti con il 1.2 benzina 70CV che dichiarano medie di 6 l/100 km.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 16 marzo 2013, 17:26

no ho il benzina 70 cv. il diesel è sulla classe E che di cv ne ha un centinaio in più 177 x esattezza.
    devi stare al di sotto dei 3000,provare x credere.

ti dirò che anche con la golf 1400 tsi 122cv il dsg mi innesta la 7* marcia a 60 km orari, poi il cambio e adattativo, se sgasi un pochino cambia subito a regime superiore e cambiano anche i consumi.

guarda che la mia polo è nuova è stata ritirata a metà febbraio ed ho percorso circa 1500 km, quindi legata , ma ho già notato la differenza rispetto ai primi km.
    lo stile di guida influisce molto sui consumi.
    io cerco di essere il più lineare possibile anche per il fatto che ritengo inutile sgasare con 70 cv ,è un mezzo da usare tranquillamente anche se con le prime 3 marce ha abbastanza spunto che ti permette se devi sgusciare via di poterlo fare
    ho avuto una AUDI 180 CV 4 ruote motrici , bhe era un'altra cosa anche rispetto al mercedes ma quando affondavi complice la trazione quattro beveva la sua parte.
    comunque i 6 litri x 100km li puoi fare tranquillamente tutto dipende dalla stile di guida non è tanto x le cambiate a 200 giri in più od in meno, riguarda proprio il fatto di essere lineari nella guida senza cambiare continuamente.
    il 1200 70 cv ha coppia in basso lo puoi sfruttare a bassi giri con un rapporto + alto rispetto ad un motore che va in coppia a 4000giri, in poche parole con le prime 3 marce lo guido come se fosse un diesel, rotondine ed altro sempre in terza senza battiti in testa e ingolfamenti vari, rotonde degli incroci se libere via di 4*, a 60 orari la 5* la tiene tranquillamente e se devo riprendere tranquillamente non scalo la lascio salire piano piano, tanto nel traffico ci si ritrova sempre tutti allo stesso punto con la differenza che chi mi precede è arrivato prima è si è fermato ,io arrivo 10 secondi dopo ma non mi fermo al massimo scalo.
    se il semaforo lo vedo rosso mollo il gas un pezzo prima ,li interviene la valvola cut off che chiude l'erogazione del carburante ma la macchina avanza e in quel preciso istante non consumi niente.
    quando lo hai fatto 5 volte hai percorso un km gratis, pensa in una giornata.
    ad ogni ripartenza beve , bisogna evitare lo stop end go il più possibile

mi dirai che è una guida da nonno ma come ti ripeto spendo tra 400/500 € mensili in carburante quindi devo starci attento anche se mi potrei permettere di più ma sinceramente non mi va di buttare soldi con 4 sgasate, preferisco sgasare in altro modo.
    e poi in fondo è sempre stata una sfida tra me e l'auto, in poche parole gli altri mi dicono che alle macchine io il carburante lo faccio leccare, ed è vero.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Contatta:

da steel » sabato 16 marzo 2013, 19:41

Raga, ma la marcia consigliata si può attivare su qualsiasi CDB???
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 16 marzo 2013, 20:12

steel ha scritto:Raga, ma la marcia consigliata si può attivare su qualsiasi CDB???

non lo so, sulla mia è stato in funzione da subito.
    mi sembra che siano solo le motorizzazioni diesel che lo portano di serie ma la mia è una versione speciale x il portogallo ed il regno unito.
  • kart
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: VW POLO 1.2
    Contatta:

da kart » sabato 16 marzo 2013, 21:18

Ragazzi, apprezzo i vostri commenti ma.... secondo me il tre cilindri benzina e' un motore inutile. Non ha spunto, e' rumoroso e consuma come un cayenne diesel. Quest'ultimo ha un serbatoio di 125 litri ma in rapporto alla mia polo il consumo e' uguale, i soldi spesi x la benzina/gasolio sono i medesimi e i km con un pieno sono uguali in proporzione. La pacatezza nei consumi doveva essere un suo pregio invece non e' capace di fare neanche quello.
    :009
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » sabato 16 marzo 2013, 22:18

Raga, la mia consuma poco, non so che dirvi... certo che se cambiate a 3000 giri e oltre il consumo sale. Io cambio a 2200/2500 e il consumo è buono (contando che arrivo da una 206 1.4 benzina che consumava esattamente il doppio).
    Se avete preso il 1.2 3 cilindri pensando fosse un motore che spingesse avete decisamente sbagliato valutazione. Questo è un motore per guida tranquilla a bassi regimi, per una guida "sprint" dovevate andare almeno sul 1.2 TDI.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 16 marzo 2013, 22:55

e sempre questione di piede e di stile di guida.
    se volevi una macchina con prestazioni non dovevi prendere il 70 cv.
    paragonare i consumi di un cayenne con la polo mi sembra fuori luogo.
    le modifiche apportate non aiutano certo a ridurre i consumi, anzi con quel tipo di pneumatici la rendi + aggressiva ma solo di aspetto e peggiori ripresa e consumi, eventuali spoiler se non calcolati in fase di progetto possono avere effetti negativi sui consumi in quanto ti cambiano il cx.calcola inoltre che la 70 cv viene testata con pneumatici stretti 175/185 i 215 oltre ad aumentare la tenuta di strada e peggiorare i consumi ti variano anche i rapporti al cambio ed anche questo incide.
    fai una semplice prova.
    monta un semplice porta sci oppure un porta pacchi, a parte il sibilo aerodinamico, guarda i consumi come aumentano.
    ti sembrerà strano ma un'auto che viaggia con i finestrini aperti consuma di + di una con acceso il clima e lo sappiamo che sui motori piccoli il clima incide pesantemente.
    i consumi rientrano nella media sono le case che comunicano dati falsi e la comunità europea che consente che le loro prove del menga vengano fatte sui rulli e non sulla strada , inoltre la prova di consumo prevede un carico massimo di 20kg + conducente, possibilmente attorno ai 70 kg.una sola puntata a 120 km per pochi secondi e poi il resto e tutta una simulazione di ciclo urbano che non ha niente a vedere con il traffico delle ns città
    ora se salgo a bordo io che peso un bel 100kg e poi ci metto i famosi 20 kg di carico gli falserei la prova.
    seguimi un attimo, la mia alfa era dotata di un motore di 120 cv e pesava qualcosa meno di 11 q,li.
    la polo 1200 ha 70 cv e pesa 1070 kg merito di tutto quanto è stato aggiunto x la sicurezza ed il confort negli ultimi anni.
    i consumi sono andati diminuendo rispetto agli anni passati , ma sono aumentati i pesi e le dimensioni.
    la mia golf 4 del 99 era grande un filo in + della polo ed il peso quasi si equivaleva, in compenso aveva sotto un t. diesel da 110 cv.
    i miei vecchi avevano la seicento fiat motore 750 cc la seicento D 2* serie , dicevano che trattandola bene in autostrada a 90km orari si faceva anche il 12 con un litro.macchina da 5/6 quintali.
    i progressi ci sono stati ma sono aumentati i pesi e siamo punto a capo.
    scusa la lunghezza ma sono un chiacchierone anche se lo avevate già capito.
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da steel » sabato 16 marzo 2013, 23:01

Basta pensare che la mia 206 1.4 del 2001 in autostrada faceva poco più di 10km con un litro mentre la polo se sto sui 120km/h sta comoda comoda sui 24km/l :003
    athepilot
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Andrea
    Contatta:

da athepilot » domenica 17 marzo 2013, 9:48

Dopo 3 anni di esperienza con il 70cv, ho notato che il miglior rapporto consumi/piacere di guida lo ottengo a queste cambiate:
    -Prima e seconda cambio a 2800 rpm
    -Terza cambio a 2400 rpm
    -Quarta e quinta a 2000 rpm

I primi tempi cambiavo sempre a 2000/2200 rpm, indipendentemente dalla marcia, ma ho notato che soprattutto a bassa velocità il motore lavorava sempre sottocoppia e i consumi non erano ottimali. Ora tiro un po' di più le prime marce e lascio "veleggiare" la macchina con le marce alte.
    Polo 6R 1.2 70cv Comfortline
    Radio RCD310
    Computer di bordo
    Fendinebbia direzionali
    Immagine
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 17 marzo 2013, 11:24

e quello che intendo tu usi il termine veleggiare ed io scorrere.
    + veleggia o scorre e meno consumi.
    che media riesci a fare nei vari tratti ed in autostrada.
    qui c'e gente che dice che il 70 cv è un ubriacone,mi sorge il dubbio che a parte il modo di guidare possa anche essere una questione di taratura della centralina.