GTI - Consumo d'olio
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Stiwy81 » venerdì 23 settembre 2011, 10:16

ragazzi, non andiamo OT per piacere...
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Kanaia » venerdì 23 settembre 2011, 10:43

Tme ha scritto:
    einstein7385 ha scritto:
    Kanaia ha scritto:...accellero x andare via, a quel punto il motore ha una specie di mancamento, sembra che si impunti e poi si riprende lasciando dietro una bella nuvola di fumo che vedi bene la sera in controluce con i fari della macchina che ti sta dietro

Credo sia proprio il ritardo della turbina che deve per l'appunto "accelerare" prima lei! Il cosidetto "turbo lag" :013

A me sembra più un discorso di cambio, mi spiego meglio, quando sei in d e rallenti per affrontare una rotonda, ad esempio, il dsg non ti scala le marce una alla volta ma bensì il software del cambio sceglie in base alla velocità e ai giri motore la marcia da inserire e poi la inserisce, se tu riapri il gas il software sembra che non sa che fare e quando capisce che fare ti da uno strappo. O almeno a me è capitato questo con tanto di fumata.

Bravissimo, hai capito al volo, è proprio quello che capita, il fatto è che a me succede troppo di sovente e l'olio se ne và sempre più ad ogni fumata.
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » venerdì 23 settembre 2011, 10:53

Ragazzi, mi ripeto ancora: andate da un legale. Io ci sono andato e non costa nulla farsi preparare una lettera, ma vi tutela davvero. Ve lo spiego meglio.

Il legale mi ha chiarito che per legge si hanno 8 giorni di tempo per inviare una raccomandata alla concessionaria dal momento in cui si scopre il problema. Potete anche scriverla da soli, ma farlo tramite un avvocato è meglio. Da quel momento vi mettete al riparo e avete un anno di tempo per poter agire legalmente.

Molti diranno: “ma abbiamo 2 anni di garanzia”. No. Il problema va segnalato per iscritto entro 8 giorni, altrimenti si rischia di perdere i diritti. Nel mio caso mi ha salvato il fatto che siano intervenuti sostituendo i pistoni senza risolvere nulla: così hanno di fatto riconosciuto che il problema esiste.

Sembra assurdo, ma è così. L’unione fa la forza, altrimenti andrete avanti per mesi tra prove, rabbocchi e perdite di tempo. Io ogni due settimane aggiungo olio, fanno test, controlli… e intanto sono già passati 7 mesi.

Se tutti si muovono insieme, vedrete come iniziano ad agitarsi. Io ho chiesto esplicitamente la sostituzione della vettura, visti i risultati nulli della riparazione e anche altri difetti riscontrati (DSG rumoroso, fanali anteriori a LED diversi, ecc.).

Tra l’altro, con tutto questo consumo anomalo, mi sono ritrovato a controllare più spesso anche altre cose legate all’usura, compresi pneumatici e assetto: alla fine mi sono informato anche su soluzioni online tipo 1001Pneumatici per non farmi trovare impreparato su altri fronti.
    Ultima modifica di giallo il martedì 3 febbraio 2026, 11:49, modificato 1 volta in totale.
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » venerdì 23 settembre 2011, 11:09

andromedas ha scritto:mà.. :017 la mia sembra che scali una alla volta... :003 (la tua quando è stata prodotta?) :017

Spero di non essere OT, siccome la fumata di olio mi è capitata proprio in quella occasione, per farti capire, quando tu scali in manuale, senti le marce che entrano, in d invece no è come se quando rallenti sia innestata la frizione e il software è in una fase di "decisione", fa tipo questo ragionamento, "sta rallentando, ha il piede sul freno al posto di fare fatica e scalare una marcia alla volta aspetto che riapra il gas per scegliere il rapporto in base ai giri motore" poi quando riapri anche dolcemente senti un ritardo facci caso quando affronti un dosso e guarda le marce che ti segna il cdb poi prova a mettere in manuale a scala tu le marce. La mia è stata prodotta la 26esima settimana 2011
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » venerdì 23 settembre 2011, 14:53

ragazzi mi ripeto ancora ANDATE DA UN LEGALEio ci sono andato,non costa nulla una lettera ma vi garantite,vi spiego.il legale mi ha spiegato che per legge si hanno 8giorni di tempo per fare una raccomandata alla concessionaria,dopo che si e' scoperto il problema,potete scriverla anche voi,ma da un legale e' meglio.da quel momento vi garantite per 1 anno di tempo per poter agire legalmente.voi direte ma abbiamo 2 anni di garanzia, NO!!! il problema va segnalato scrivendo e avete solo 8 giorni per scrivere,dopo diche' perdete i diritti,tranne che nel caso come il mio,che sono intervenuti nel sostituirmi i pistoni senza alcun risultato,praticamente hanno dichiarato che sussiste il problema,e' stata la mia salvezza. sembra strano ma e' cosi!l unione fa' la forza,seno' andrete avanti un sacco di tempo con rotture di scatole ed esperimenti vari.io vado ogni 2 settimane a mettere olio,fanno prove etc....intanto son passati 7 mesi...ma se tutti si muovono vedrete come si agitano. IO HO CHIESTO ESPLICITAMENTE IL CAMBIO DELLA VETTURA visto i risultati nulli della riparazione,e gli altri difetti tipo: cambio dsg rumoroso,fanali a led anteriori differenti etc......

andare per vie legali è sempre una rottura di palle e alla fine sono solo gli avvocati che ci guadagnano.
    Se fossi stato in te, avrei venduto la macchina, tanto quello che ci perdi con la vendita è meno di quello che perderai con gli avvocati :003 (e non sarai nemmeno sicuro di avere quello che ti spetta tra l'altro!!)
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » venerdì 23 settembre 2011, 14:56

mhhhh la cosa mi fa riflettere... ma queste macchioline vengono via se passi il dito? o si strisciano sulla vernice? i puntini che ho io sembrano tipo polverina! minuscola proprio! non avendo mai avuto auto bianche non capisco se è normale sporcizia o cosa!

la mia è sempre sporca da far schifo, basta una leggera pozzanghera che il portellone è tutto smerdato a macchie.

L'indicazione più precisa te la da lo scarico, se i terminali all'interno sono ossidati ma non oleosi allora stai tranquillo.
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Roberto
    Contatta:

da GTI4Ever » venerdì 23 settembre 2011, 15:29

il problema è: perchè tutte le GTI non hanno lo stesso difetto del consumo olio?Questo non riesco a capire...
    cosa cambia tra una e l'altra
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » venerdì 23 settembre 2011, 16:26

Kold666 ha scritto:
    mhhhh la cosa mi fa riflettere... ma queste macchioline vengono via se passi il dito? o si strisciano sulla vernice? i puntini che ho io sembrano tipo polverina! minuscola proprio! non avendo mai avuto auto bianche non capisco se è normale sporcizia o cosa!

la mia è sempre sporca da far schifo, basta una leggera pozzanghera che il portellone è tutto smerdato a macchie.

L'indicazione più precisa te la da lo scarico, se i terminali all'interno sono ossidati ma non oleosi allora stai tranquillo.

credo che sia impossibile avere l'interno dei 2 terminali come nuovi ossia ossidati... sia che consumi olio o meno diventano neri cmq!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 23 settembre 2011, 16:28

BassterGTI ha scritto:edit.
    hei einstein, sei un bidone! guarda che gli scenziati del cern hanno trovato qualcosa che va di 60 nanosecondi piu veloce della luce! e tu facendo lo sborone dicevi che nulla nell'universo andava piu forte! ma va laaa!! ahahaha :010 skerzo albeeee!! xD

Omonimo...qui gli admin ci linciano con questo OT! :003 Cmq se è così einstein non è che aveva sbagliato, è che ora c'è chi ne sa più di lui e spara n'altra teoria che include anche quella di einstein, cioè è ancora più generalizzata! Quindi attento...che albert resuscita e gliene dice quattro a sti giornalisti "gnuranti"! :029

Sucsate se ho imbrattato il forum con questo OT. Capisco, quindi non è il turbo lag, è il cambio mmmm.... :017 In ogni caso il succo non cambia, il problema c'è! Ma a questo punto non è che col manuale si riesce a fare un rodaggio che dà meno strappi al motore e si salvaguarda l'olio? E ci ritroviamo nel cattivo rodaggio? Magari chi non ha problemi di consumo potrebbe dirci se usa il cambio indifferentemente e fa accelerazioni tipo queste da mettere un pò in crisi il motore o se ad esempio usa sempre il sequenziale per decidere quali marce mettere... :017 Troppi fattori secondo me poco influenti...la questione è una, il motore è piccolo, i cavalli sono tanti! Il consumo d'olio ci deve essere ed è normale, ma nei limiti imposti! :021
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » venerdì 23 settembre 2011, 16:38

Kold666 ha scritto:
    ragazzi mi ripeto ancora ANDATE DA UN LEGALEio ci sono andato,non costa nulla una lettera ma vi garantite,vi spiego.il legale mi ha spiegato che per legge si hanno 8giorni di tempo per fare una raccomandata alla concessionaria,dopo che si e' scoperto il problema,potete scriverla anche voi,ma da un legale e' meglio.da quel momento vi garantite per 1 anno di tempo per poter agire legalmente.voi direte ma abbiamo 2 anni di garanzia, NO!!! il problema va segnalato scrivendo e avete solo 8 giorni per scrivere,dopo diche' perdete i diritti,tranne che nel caso come il mio,che sono intervenuti nel sostituirmi i pistoni senza alcun risultato,praticamente hanno dichiarato che sussiste il problema,e' stata la mia salvezza. sembra strano ma e' cosi!l unione fa' la forza,seno' andrete avanti un sacco di tempo con rotture di scatole ed esperimenti vari.io vado ogni 2 settimane a mettere olio,fanno prove etc....intanto son passati 7 mesi...ma se tutti si muovono vedrete come si agitano. IO HO CHIESTO ESPLICITAMENTE IL CAMBIO DELLA VETTURA visto i risultati nulli della riparazione,e gli altri difetti tipo: cambio dsg rumoroso,fanali a led anteriori differenti etc......

andare per vie legali è sempre una rottura di palle e alla fine sono solo gli avvocati che ci guadagnano.
    Se fossi stato in te, avrei venduto la macchina, tanto quello che ci perdi con la vendita è meno di quello che perderai con gli avvocati :003 (e non sarai nemmeno sicuro di avere quello che ti spetta tra l'altro!!)

una lettera non costa nulla o pochissimo,ma vale molto se tutti la fanno e poi se vinco.....lo pagano loro il legale.se la vendevo prima di tutto avrei fregato una persona e non e' giusto e sicuramente ci avrei smenato almeno 4000,00 euri..
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » venerdì 23 settembre 2011, 20:25

GTI4Ever ha scritto:il problema è: perchè tutte le GTI non hanno lo stesso difetto del consumo olio?Questo non riesco a capire...
    cosa cambia tra una e l'altra

Questo non l'ho ancora capito nemmeno io, l'unica cosa che ho capito dopo aver letto la mail da Verona è che qualche problema c'è, altrimenti non avrebbero scritto che il mio motore è uno dei primi con fasce e pistoni modificati.

Cmq mio cugino ha da 2 anni una Golf TSI 160 hp e settimana scorsa ha cambiato per la prima volta l'olio a circa 32000 Km ed era ancora a metà astina, quindi se ne è mangiato circa 1/2 litro, praticamente niente.
    Siccome è meccanico ed ha un officina per conto suo gli ho parlato del mio problema e secondo lui è la turbina che mangia olio e quando si impunta in accellerazione e fa la fumata dice che è la geometria della turbina che non lavora come dovrebbe... Mha, sarà vero?
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » venerdì 23 settembre 2011, 20:59

potrebbe anche essere!