GTI - Consumo d'olio
    timo101
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da timo101 » domenica 18 maggio 2014, 20:34

ma allora ragazzi se il problema è al cambio ( cambiata sottocoppia ) perchè alcune vanno bene e altre no?
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » domenica 18 maggio 2014, 22:22

Io ci andrei molto cauto a sostenere che hai risolto con una semplice mappa del cambio
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Ultimo GTI » lunedì 19 maggio 2014, 19:22

Il problema che alcune vanno bene ed altre no è imputabile secondo me solamente ad una questione di assemblaggio...il cambio sottocoppia invece è una cosa comune a tutte le GTI...comunque quoto con quello che ha detto Maverick anche se effettivamente dovrebbe essere vw a passarci in garanzia quei 400 euro rifacendoci la mappa del DSG...
    MaVeRiCk86
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    moto: Vespa 300 GTS SS
    nome: Salvo
    Contatta:

GTI - Consumo d'olio

da MaVeRiCk86 » lunedì 19 maggio 2014, 19:58

baffo ha scritto:Io ci andrei molto cauto a sostenere che hai risolto con una semplice mappa del cambio

SGRAT SGRAT.. allora avrò dei folletti in garage che da 8.000 km a sta parte mi tengono il livello dell'olio al max.. potrebbe anche essere.. :017 :017
    -TWINCHARGER RULEZ- MY :gti ---> http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=20501<---

UP:
    - Mio censimento consumo olio (Pag. 6 Censimento consumo olio GTI)
    - Paddle extension (Pag. 6 MaVeRiCk86's GTI)
    - Cerchi MSW 24 Black by OZ 15'' con gomme invernali Pirelli Snowcontrol (Pag. 16 MaVeRiCk86's GTI)
    - Smontata centralina Soundaktor (Pag. 18 MaVeRiCk86's GTI)
    - Centrale diretto Inoxcar (Pag. 22 MaVeRiCk86's GTI)
    - Wrapping specchietti e spoiler carbon look (Pag. 30-31 MaVeRiCk86's GTI)
    - Stage 2 DSG per ridurre consumo olio (Pag. 345 GTI - Consumo d'olio)
    - Assetto V-Maxx Coilover Xxtreme (Pag. 39 MaVeRiCk86's GTI)

Nickname GranTurismo 6: Zarvo86
  • ilcipo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: giorgio
    Contatta:

da ilcipo » martedì 20 maggio 2014, 8:02

Ciao a tutti
    domanda:
    stabilito che schiacciando l'acceleratore con decisione (senza però arrivare al kick-down) con un rapporto lungo inserito, se partiamo da un regime basso tipo 1500 giri il volumetrico lavorando sviluppa la coppia necessaria perché la vettura si muova con brio ma crea anche una elevata pressione interna che, probabilmente, è la causa del consumo di olio; a vostro parere cosa succede nel momento in cui nelle medesime condizioni diamo appena un filo di gas per riprendere piano piano? (situazione tipica delle strade statali la domenica dove si viaggia in colonna a 70-80 kmh)
    ciao, grazie atutti per le eventuali risposte
    giorgio
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 20 maggio 2014, 8:11

Succede che la pressione è molto inferiore e il fenomeno del blow-by non si verifica...
    Ecco perchè secondo me alcune consumano ed altre no: oltre a differenze di accoppiamento e di montaggio, conta molto anche lo stile di guida...

Inaccettabile per un motore moderno da usare tutti i giorni, ma è così...
    Immagine
  • MagsPower
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MagsPower » martedì 20 maggio 2014, 8:46

Sono al 100% con kawabanga ... Purtroppo lo stile di guida è quello che fa la differenza! Ovvio che le famose GTI da 1 lt ogni 1000km hanno anche problemi di assemblaggio motore ma per le uscite bene lo stile di guida fa la differenza, a me non pesa molto starci attento x' sono uno abbastanza maniacale nella cura della vettura , pero capisco chi ha una guida un po più briosa e che ama spingere sempre sul gas che si ritrovi una macchina un po limitata! Personalmente il mio unico dubbio è sulla durata del cambio e della meccatronica ...l olio nemmeno lo controllo
  • ilcipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ilcipo » martedì 20 maggio 2014, 9:54

io quando vado fuori città faccio abbastanza attenzione: se voglio prestazioni uso le palette, altrimenti rimango tranquillo con un filo di gas. la scocciatura più significativa è percorrendo le strade con molti incroci dove, quando arrivi alla rotonda, se sei "D" hai sempre un rapporto troppo lungo, se sei in manuale molte volte è "scomodo" gestire sterzata palette e quant'altro; la maggior parte delle volte scalo con il paddle lasciando il cambio in "D" poi, sempre usando il paddle esco dalla rotonda salendo di marcia in manuale e aspetto che torni in automatico da sola. indubbiamente una mappa del cambio con passaggi di marci 500 giri più su sarebbe meglio, però mi scoccia sia spendere soldi che, soprattutto, perdere la garanzia. il problema è che ultimamente ho fatto più città, anzi, ho fatto meno statale, ed il consumo di olio è un po' peggiorato
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Ultimo GTI » martedì 20 maggio 2014, 22:21

ilcipo ha scritto:Ciao a tutti
    domanda:
    stabilito che schiacciando l'acceleratore con decisione (senza però arrivare al kick-down) con un rapporto lungo inserito, se partiamo da un regime basso tipo 1500 giri il volumetrico lavorando sviluppa la coppia necessaria perché la vettura si muova con brio ma crea anche una elevata pressione interna che, probabilmente, è la causa del consumo di olio; a vostro parere cosa succede nel momento in cui nelle medesime condizioni diamo appena un filo di gas per riprendere piano piano? (situazione tipica delle strade statali la domenica dove si viaggia in colonna a 70-80 kmh)
    ciao, grazie atutti per le eventuali risposte
    giorgio

Per questo motivo la vw ha effettuato un aggiornamento della centralina limitando così l'intervento del volumetrico, anche se in pratica è innavertibile, però dopo questo aggiornamento riesco a fare 15000km a volta e l'olio c'è sempre tutto...c'è anche da dire però che non ho proprio la guida del nonno... :004
  • ilcipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ilcipo » mercoledì 21 maggio 2014, 8:45

Ecco! il punto è proprio questo. Dato che con un uso più cittadino il consumo di olio è aumentato ho chiesto lumi in officina riguardo la modifica "tubo recupero + centralina" e la risposta del capo officina è stata che "con un consumo con uso prevalentemente cittadino che si attesta sui 2500/3000 km x litro lui non farebbe niente anche perché la rimappatura della centralina qualcosa toglie". alla mia richiesta se fosse possibile sostituire solo il tubo mi è stato risposto che in quel modo perdo la garanzia.
    Dato che non mi è possibile provare una vettura modificata, continuo a fantasticare su quelle che potrebbero essere le differenze di prestazioni con un intervento ritardato del volumetrico in 5° 6° e 7° marcia (immagino che ad alto numero di giri non cambi nulla o quasi e che a basso numero di giri la ripresa sia minore e che affondando di più il gas per sopperire alla mancanza di cavalli dipendente dal mancato intervento del compressore il cambio effettui il kick-down). a tal proposito sarebbero utili le sensazionin di ha effettuato la rimappatura presso un'officina ufficiale.
    Ciao a tutti e buona giornata
  • ilcipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ilcipo » mercoledì 21 maggio 2014, 8:56

Vorrei pareri anche su un'altra cosa se possibile: effettuando i rabbocchi mi sembra che la quantità di olio necessaria a ripristinare la parte zigrinata dell'astina dall'ultimo quadretto in basso al primo in alto sia un po' più di mezzo litro.
    Bye
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 21 maggio 2014, 10:04

Io ho cambiato solo il tubo, ma me lo sono fatto da solo ed il tubo ho pure dovuto comprarlo (67€ mi pare), visto che i miei consumi di olio erano bassi (1 litro per 10.000Km), dopo la modifica ho praticamente dimezzato i consumi!
    Ho deciso per la sostituzione del tubo perchè avevo trovato tracce di olio nell'aspirazione proprio dove si immette lo sfiato.
    Dopo la sostituzione l'aspirazione è perfettamente asciutta...
    Sfido chiunque ad accorgersi che il tubo è stato cambiato, bisogna proprio andare a leggere il codice stampigliato sopra, che varia solo per la lettera finale...

Io non sarei così certo che 1 litro in 3.000/4.000Km non faccia danno, non è poco. Poi per principio pensare che un motore bruci olio non mi va...
    Inoltre nel nostro caso l'olio prima di essere bruciato passa dalla girante della turbina e poi ancora dall'intercooler, che immagino si rivesta di olio, perdendo efficacia...

EDIT: la parte zigrinata da cima a fondo vale circa 1 litro...
    Immagine