GTI - Consumo d'olio
    Blackarrow
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI 6R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Blackarrow » mercoledì 28 settembre 2011, 6:25

Per quanto rigaurda il consumo di olio eccessivo della mia Gti,
    dopo un paio di rabbocchi eseguiti esclusivamente dall'officina e la pesatura per quantificarne l'esatto consumo, mi viene sostituito in garanzia l'intero blocco motore a poco meno di 6000 km.
    Ricomincia il rodaggio, dopo i primi 1200 km passo per un controllo e mi viene rabboccato un litro di olio.. quindi tutto praticamente come prima. Le ferie sono alle porte, rimando tutto a Settembre. Ora dopo circa altri 3800 km percorsi, ho dovuto rabboccarre nuovamente un litro. Il consumo sarà "migliorato", ma rimane esagerato. Ora voglio vedere, visto che il motore è ancora nuovo, quando dovrò nuovamente rabboccare. Mi posso solo augurare che la situazione migliori nuovamente e di tanto..

La cosa strana che ho notato è che il consumo non è omogeneo e regolare. Se ad esempio a 3000 km dal rabbocco verifico l'astina, il livello è ancora a 3/4 della parte zigrinata. A 3400 km controllo nuovamente, ed è praticamente al minimo.
    E' come se di colpo un 3-4 etti di olio venissero bruciati nel giro di poche centinaia di km.

Sul portellone non noto macchie di olio, ho solo lo scarico abbastanza nero all'interno.
    Immagine

Polo GTI 6R: Bianca 5pt; Bi-Xenon Led; Tetto panoramico; bracciolo; vetri oscurati; climatronic; cruise control; Rns 510 Led. Ebc yellowstuff; tubi goodridge; vw dsg carbon extensions pads
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 28 settembre 2011, 10:08

per quanto riguarda lo scarico è normale sia nero mentre sul fatto del consumo anch'io ho notato la stessa cosa... per dire ora ho fatto 800km dal rabbocco e per ora è tutto al max e dire che l'ho tirata anche un po' di volte a limitatore... solitamente ogni 2000/3000km mi ci vanno dentro un 700gr di olio!
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » mercoledì 28 settembre 2011, 10:14

Ma ragazzi a questo punto non potrebbe essere un problema legato alle ultime GTI....io sono uno dei primi e la spia dell'olio mi si è accesa 2gg fa dopo 15.000 km (aggiunto 1kg). Ne avevo aggiunto un'atro kg a 3000km.

ciao :)
    Ultima modifica di NIghtStalkers il mercoledì 28 settembre 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 28 settembre 2011, 10:29

ma sta spia a me nn si è mai accesa... eppure mi è andata un 3 volte al minimo ma ale hai controllato l'astina dopo che ti si è accesa la spia? sai dirmi se era completamente asciutta? compresa anche la pallina arancione?
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » mercoledì 28 settembre 2011, 10:37

io riesco a fare gli 11/ 12 km con un litro di benzina...non male per un auto da 180cv!!!pero' ho capito il perche': probabilmento devo considerare che la benzina si allunga con l olio visto il : 1kg ogni 1000km.
  • Flanders
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da Flanders » mercoledì 28 settembre 2011, 10:57

e veniamo alla mia esperienza...
    come dissi molte pagine fa, anch'io ho avuto qualche problema con il consumo d'olio. in dettaglio, bisognava inserire un kg. d'olio ogni 1500 km circa, operazione comunque sempre a carico dalla vw nella loro officina. dopo 5000 km è arrivata la comunicazione da verona per la sostituzione delle fasce raschiaolio dei pistoni, problematica che già conoscevo leggendo le disavventure di altri malcapitati qui sul forum. ho portato la macchina in officina circa 10 giorni fa, mi hanno dato un'auto sostitutiva (una toyota yaris sport 1.8 benzina) e dopo tre giorni mi hanno ridato la mia. risultato: dopo 500 km il livello dell'olio è ancora al massimo e ho notato un notevole miglioramento nei consumi. in pratica, prima dell'intervento facevo circa 450 km con un pieno (non vado esattamente come una suora), mentre dopo, con il primo pieno (usando sempre lo stesso stile di guida) ne ho fatti 550 di km. In definitiva, come dico sempre, ci vuole una buona dose di fortuna quando si compra un'auto, per cui, "incidenti" di questo tipo possono pure capitare, considerando anche il fatto che, a parte il problema olio, la mia macchina va perfettamente. L'assistenza vw inoltre è stata perfetta, tutti cordialissimi ed efficienti. un saluto a tutti e buona fortuna a chi dovrà ancora effettuare l'intervento!!
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » mercoledì 28 settembre 2011, 10:59

Polista86 ha scritto:ma sta spia a me nn si è mai accesa... eppure mi è andata un 3 volte al minimo ma ale hai controllato l'astina dopo che ti si è accesa la spia? sai dirmi se era completamente asciutta? compresa anche la pallina arancione?

Stava 1 a filo dello zigirinato in basso....:) la pallina non era asciutta :) Pero' ripeto la spia dopo 15mila km per me è normalissimo da un motore in rodaggio :) x questo dicevo a chi ha preso la GTI per primo come me se ha anche a lui questo comportamrento :)
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • paliaccio
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo GTI
    Contatta:

da paliaccio » mercoledì 28 settembre 2011, 11:04

Flanders ha scritto:e veniamo alla mia esperienza...
    come dissi molte pagine fa, anch'io ho avuto qualche problema con il consumo d'olio. in dettaglio, bisognava inserire un kg. d'olio ogni 1500 km circa, operazione comunque sempre a carico dalla vw nella loro officina. dopo 5000 km è arrivata la comunicazione da verona per la sostituzione delle fasce raschiaolio dei pistoni, problematica che già conoscevo leggendo le disavventure di altri malcapitati qui sul forum. ho portato la macchina in officina circa 10 giorni fa, mi hanno dato un'auto sostitutiva (una toyota yaris sport 1.8 benzina) e dopo tre giorni mi hanno ridato la mia. risultato: dopo 500 km il livello dell'olio è ancora al massimo e ho notato un notevole miglioramento nei consumi. in pratica, prima dell'intervento facevo circa 450 km con un pieno (non vado esattamente come una suora), mentre dopo, con il primo pieno (usando sempre lo stesso stile di guida) ne ho fatti 550 di km. In definitiva, come dico sempre, ci vuole una buona dose di fortuna quando si compra un'auto, per cui, "incidenti" di questo tipo possono pure capitare, considerando anche il fatto che, a parte il problema olio, la mia macchina va perfettamente. L'assistenza vw inoltre è stata perfetta, tutti cordialissimi ed efficienti. un saluto a tutti e buona fortuna a chi dovrà ancora effettuare l'intervento!!

io portero' l'auto il 3 ottobre per eseguire il medesimo intervento.
    speriamo vada a buon fine anche il mio :003
    Tienici aggiornato se con l'intervento il problema si e' effettivamente risolto
    Ciao ciao
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » mercoledì 28 settembre 2011, 16:05

Flanders ha scritto:e veniamo alla mia esperienza...

sono contento per te!! ma io visto i miei 12000km oramai e circa 8kg di olio penso di aver rovinato anche qualche altra parte dell auto......e loro non lo riconoscono..
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da Kanaia » mercoledì 28 settembre 2011, 22:09

Blackarrow ha scritto:La cosa strana che ho notato è che il consumo non è omogeneo e regolare. Se ad esempio a 3000 km dal rabbocco verifico l'astina, il livello è ancora a 3/4 della parte zigrinata. A 3400 km controllo nuovamente, ed è praticamente al minimo.
    E' come se di colpo un 3-4 etti di olio venissero bruciati nel giro di poche centinaia di km.

Sul portellone non noto macchie di olio, ho solo lo scarico abbastanza nero all'interno.

Questa cosa l'ho notata anch'io fin da nuova, ho anche notato che se giri sempre in città ne mangia di più che non invece a fare dell'autostrada a velocità abbastanza sostenuta.

La mia negli ultimi 500 Km non ha più sporcato il portellone, però di olio se n'è gia mangiata circa 3 etti più o meno.
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da andrea12 » venerdì 30 settembre 2011, 11:05

mi sembra che ormai siete in diversi con gti assetate d'olio ... mi sbaglio o sono tutte abbastanza recenti? la mia è stata una delle primissime, ho aggiunto 200-300g all'inizio dopo 1000km (e continuo a ripetere che non so se era gia scarsa da nuova, conoscendo il concessionario non mi stupirei )
    ora ho appena guardato e l'astina è al max ... quindi ho fatto più di 8000km consumando 0 olio o cmq pochissimo come dovrebbe essere. Io la uso in modo attento, niente accellerate a freddo e la faccio sempre raffreddare prima di spegnerla... ma penso che lo fate anche voi e che non sia questa la causa.
    Tutti quelli che hanno le prime gti non mi sembra che abbiano questi problemi, secondo me hanno fatto qualche modifica ... che ha portato a peggioramenti.

cmq mi dispiace per tutti quelli che hanno problemi e gli auguro veramente che vw sistemi tutto in tempi rapidi !!!
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » venerdì 30 settembre 2011, 12:59

Azz, mi preoccupate con i vostri post, oggi ritiro la GTI, spero non abbia i problemi che dite... :011

Davvero inconcepibile che succedano cose del genere: quando propongono la sostituzione del motore ci sta, dimostrando serietà, ma quelli che invece dicono che è tutto normale, beh, proprio grave la cosa... :013

Tutto quell'olio consumato va poi ad intasare le valvole, il catalizzatore, difficile che tuttto torni come prima... :011
    Immagine