Kawabanga ha scritto:Io dico che usando il cambio in D il motore gira troppo basso e se si gli si chiede di riprendere, magari in salita, sforza troppo... La turbina carica e il motore spinge, ma quella spinta si distribuisce in troppi pochi giri del motore...
Questo non può essere la causa del consumo di olio, sia chiaro, ma non è un buon rodaggio se fatto in D...
Inoltre in rodaggio il motore ha un gran bisogno di essere trascinato a tutti i regimi, specie dopo aver spinto allegro per qualche tratto. Mi spiego meglio: sempre con marce lunge, diciamo dalla quarta in su, il motore va portato, con carichi di gas medio/bassi, anche a regimi altini, tipo 5.000 giri per il nostro motore, facendo magari due marce consecutive da 4.000 a 5.000 giri con il gas a metà e poi, altrettanto importante, deve essere trascinato, con il gas chiuso, a pari giri scalando progressivamente, chessò, fino alla terza... Questo permette di dissipare il calore e di far girare il motore agli stessi giri con cui è stato tirato, ma senza spinta, essendo trascinato... Questo in D non è possibile, perchè ammesso che riesci a tirare quarta e quinta come vuoi, nel momenti in cui rilasci lui passa subito in settima...!
Questo è un mio parere e questa è la modalità con cui ho sempre rodato motori di auto e moto, senza mai controindicazioni, non è certamente "la verità" e tantomeno, ripeto, la causa di un maggiore o minore consumo di olio.
Un motore che consuma 1Kg ogni 1.000Km ha dei gran problemi, tranne che di rodaggio o di troppi pochi giri del motore...
Toccando ferro, ma è ancora presto per dirlo, sono a quota 500Km ed il livello non è ancora sceso di un millimetro sull'astina... Spero continui così...!
diciamo che per rodare il bel 1.4 della nostra GTI basta stare bassi di giri e salire gradualmente verso i 3000-4000 giri senza strapazzare troppo il motore, poi il rodaggio non viene meglio in D, S o col sequenziale, anche perchè il motore rimane nella maggior parte del tempo accellerato e non al minimo
poi per le salite il DSG si gestisce da solo e scala automaticamente senza sforzare il motore (stiamo anche parlando di un 180cv!!
)
Kawabanga ha scritto:Il massimo è alla fine della parte alta della zigrinatura, ma si può arrivare fino all'inizio della parte arancione di plastica...
Fin'ora non l'ho mai visto scendere e si trova un pelo sopra la parte zigrinata...
Come ho già detto, anche a caldo, ho notato che l'olio impiega almeno 15 minuti per scendere completamente in coppa dopo aver spento il motore, quindi conviene aspettare per fare una misurazione accurata...

spinogti ha scritto:I motori delle auto sono già pre-rodati, quindi procedure complesse come questa sono un po superfluediciamo che per rodare il bel 1.4 della nostra GTI basta stare bassi di giri e salire gradualmente verso i 3000-4000 giri senza strapazzare troppo il motore, poi il rodaggio non viene meglio in D, S o col sequenziale, anche perchè il motore rimane nella maggior parte del tempo accellerato e non al minimo
poi per le salite il DSG si gestisce da solo e scala automaticamente senza sforzare il motore (stiamo anche parlando di un 180cv!!
)
spinogti ha scritto:Attenzione il livello va controllato 2-3min dopo aver spento il motore essendo un benzina e il massimo e minimo sono distinti dalla parte zigrinata e non bisogna mai superare i limiti, metterne tanto fa aumentare la pressione in manovella producendo una spinta contraria alla corsa dei pistoni che porta a far girare il motore a colp, metterne poco penso ci arriviate a cosa porta![]()
Poi ovvio se controllate il livello dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore sarà più alto e mi raccomando controllatelo con l'auto in piano!!!![]()

giallo ha scritto:oggi mi si e' accesa nuovamente la spia del minimo dell olio! sono a km 12.080 e quest ultima volta ho percorso solo 600km con un kg di olio.non vi sto a dire il portellone posteriore..................commm eeh'
fatti cambiare tutto il motore.. 

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.