POLO 6R GTI - prestazioni e motore
    AlexGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r GTI
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: POLO 6R GTI - prestazioni e motore

da AlexGTI » lunedì 6 febbraio 2012, 18:18

Kawabanga ha scritto:Nelle prime pagine di questo stesso post c'è la spiegazione...
    Pompa olio molto sofisticata, pompa acqua elettrica che continua a girare anche dopo aver spento il motore e turbina raffreddata misto olio/acqua... :045

Polista86 ha scritto:riporto presa da un altro forum una spiegazione tecnica sul circuito di lubrificazione bistadio del 1.4tsi:

Il 1.4TSI ha un sistema di lubrificazione piuttosto sofisticato che eredita e migliora le caratteristiche del sistema di lubrificazione in uso nei motori FSI.
    Il cuore del sistema è la pompa bi rotore la cosidetta pompa duo-centrica. Questa pompa dell'olio è composta da due giranti (appunto) che ruotano una dentro l'altra ed è trascinata in rotazione direttamente dall'albero motore tramite una catena distibuzione silenziosa senza manutenzione. Il passo scelto per questa catena (8mm) è stato appositamente selezionato per attenutae l'emissione sonora durante il trascinamento. La catena che comanda la pompa dell'olio è tenuta in tensione da un tenditore a pattino con molla in acciaio.
    La pompa birotore è connessa alla base del motore sull'asse verticale della catena della distribuzione (attinge al moto dalla stessa puleggia montata sull'asse motore) e rifornisce d'olio sia il circuito di raffreddamento del turbo che una serie di quattro spruzzatori che raffreddano la parte inferiore dei pistoni. Il volume d'olio che viene pompato sotto carico è notevole viste le caratteristiche sportive del motore e le sollecitazioni a cui è sottoposto, basti pensare che il gruppo turbina è progettato per temperature di esercizio superiori ai 1000°C in modo da non essere costretti a ingrassare la carburazione agli alti carichi quando la pressione di sovralimentazione supera 1bar. Ovviamente analoghe sollecitazioni interesseranno i pistoni e per questo motivo è necessario il raffreddamento addizionale ad olio.

Il meccanismo di controllo della pompa olio birotore è composto da un anello esterno (detto di controllo) che viene ad assumere diverse posizioni via via che la pressione olio comprime una molla a contrasto a cui l'anello esterno è solidale. I due rotori della pompa ,a pressioni olio inferiori a 3.5 bar, ruotano insieme uno dentro l'altro con uno spazio interposto maggiore e questo consente di pompare una quantità d'olio maggiore aumentando quindi la sua pressione, quando si raggiungono i 3.5 bar invece via via la molla a cui è connesso l'anello di controllo si comprime, l'anello di controllo ruota spostandosi e fa si che lo spazio tra i due rotori della pompa si riduca, in questo modo la quantità d'olio pompata diminuisce e la pressione tende a stabilizzarsi.

La pompa olio birotore è in grado di regolare la pressione di esercizio dell'impianto di lubrificazione a 3.5 bar su quasi tutto il range di rotazione del motore e ciò consente di ricircolare solo la quantità d'olio effettivamente necessaria evitando perdite di pompaggio notevoli agli alti regimi, formazione di schiume o di ricircolare quantità d'olio superiori al necessario deteriorando l'olio in misura non necessaria.

Il circuito di lubrificazione del moltiplicatore del compressore volumetrico invece è separato ed è riempito con olio full-life.

Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento. La pompa elettrica può ricircolare il liquido refrigerante anche per 15 minuti dopo lo spegnimento del motore in modo da evitare accumuli di calore, bolle di vapore nel circuito di raffreddamento vicino al turbocompressore (il turbo è a raffreddamento misto acqua-olio).

Bah sara anche cosi ma io preferisco dopo una tirata anche leggera a lasciarla al minimo per un minutino.
    male sicuro non le fa. Al limite buttero via un calicetto di benzina ma meglio che una turbina.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 6 febbraio 2012, 22:58

bè io la lasio 2/3 minuti al minimo se tiro..
  • diegosara
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo gti
    moto: sh300
    nome: DIEGO
    Contatta:

da diegosara » giovedì 23 febbraio 2012, 11:31

ciao a tutti raga, io ho la polo 6r gti a 3 porte, e è un mesetto che mi hanno cambiato il motore per consumo eccessivo di olio, e ora con il motore nuovo sono a 1300 km, e proprio ieri con il cronometro ho fatto da 0 a 100 in s, e praticamente ci sono arrivato in 6,4 secondi, uuuu raga che bellezza, ma come è possibile? per voi centra qualcosa il motore nuovo?
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » giovedì 23 febbraio 2012, 14:05

diegosara ha scritto:ciao a tutti raga, io ho la polo 6r gti a 3 porte, e è un mesetto che mi hanno cambiato il motore per consumo eccessivo di olio, e ora con il motore nuovo sono a 1300 km, e proprio ieri con il cronometro ho fatto da 0 a 100 in s, e praticamente ci sono arrivato in 6,4 secondi, uuuu raga che bellezza, ma come è possibile? per voi centra qualcosa il motore nuovo?

vedi che il contakilometri digitale della macchina non è preciso :017
    quando sei a 100km/h in realtà devi togliere 5/6km/h :017 la mia sul 0/100 credo che stia sotto i 6,7 ciao :006
  • diegosara
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo gti
    moto: sh300
    nome: DIEGO
    Contatta:

da diegosara » giovedì 23 febbraio 2012, 17:29

io infatti il 100 l'ho preso non dal digitale, diciamo dal conta chilometri a destra, non quello del computer dietro il volante
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » giovedì 23 febbraio 2012, 18:19

diegosara ha scritto:io infatti il 100 l'ho preso non dal digitale, diciamo dal conta chilometri a destra, non quello del computer dietro il volante

comunque di sicuro ti sballa fidati mettiti fisso a 100 e controlla con il GPS :023
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 29 febbraio 2012, 12:54

raga chi puo' controllare se la turbina che montiamo è la stessa che montano sul 1.4 160cv? xkè leggendi qui : http://opcclub.forumfree.it/?t=46928210&st=225 dicono che abbiamo un motore stra tirato visto l'1,5 bar di picco della turbina ed è tanto se faremo 100.000km... voi che dite? :017
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:15

autosuggestione.
    se federacing ha aumentato di 0.3 bar e ci ha fatto anche delle prove senza spaccare tutto direi che la turbina riuscirà a reggere una polo gti stock!
    poi la turbina anche lei sarà soggetta ad usura, per carità, ma da qui a dire che il motore non regge 100.000 Km ce ne passa
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:26

Polista86 ha scritto:raga chi puo' controllare se la turbina che montiamo è la stessa che montano sul 1.4 160cv? xkè leggendi qui : http://opcclub.forumfree.it/?t=46928210&st=225 dicono che abbiamo un motore stra tirato visto l'1,5 bar di picco della turbina ed è tanto se faremo 100.000km... voi che dite? :017

Le solite sparate da bar... :005 :005 :005

P.S.: gli ho anche risposto... :010 :010
    Immagine
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:30

grande kawa... sn invidiosi che la nostra turba soffia a 1,5 bar stock?
    mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Contatta:

POLO 6R GTI - prestazioni e motore

da mandrake » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:34

Aumentare la sola pressione porta ad una prematura dipartita della turbina stessa!!!
    Non che si debba rompere a tutti, ma aumentano i rischi... già che sono tanto fragili!!

Il mio meccanico, nonché esperto elaboratore di motori, consiglia di andarci prudenti con le modifiche, ad esempio consiglia un intercooler maggiorato ed una mappa personalizzata!!!

Però, quanto girano veloci le attuali turbine, ricordo che le auto anni 80 non superavano 1 Bar, ed erano parecchio grosse, infatti in piena accelerazione davano un bel calcio nella schiena, mentre ora sono più gestibili, sopratutto auto come la Polo, con la doppia sovralimentazione!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:42

mandrake ha scritto:Aumentare la sola pressione porta ad una prematura dipartita della turbina stessa!!!
    Non che si debba rompere a tutti, ma aumentano i rischi... già che sono tanto fragili!!

Il mio meccanico, nonché esperto elaboratore di motori, consiglia di andarci prudenti con le modifiche, ad esempio consiglia un intercooler maggiorato ed una mappa personalizzata!!!

Però, quanto girano veloci le attuali turbine, ricordo che le auto anni 80 non superavano 1 Bar, ed erano parecchio grosse, infatti in piena accelerazione davano un bel calcio nella schiena, mentre ora sono più gestibili, sopratutto auto come la Polo, con la doppia sovralimentazione!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

federacing ha fatto una preparazione a 360°, come giustamente va fatto, io ho riportato solo la parte di aumento di pressione. :023

con la polo stock non dovremmo avere grossi problemi